Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.524

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 20-09-2020
Domenica 20 settembre l'edizione 2020 di Tramedautore si chiude con un'intera giornata dedicata al mondo del podcast

Domenica 20 settembre, l'ultima giornata della XX edizione di Tramedautore - Festival Internazionale delle Drammaturgie realizzato a Milano da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con mare culturale urbano prevede uno speciale programma ricco di appuntamenti.

Dalle 10.00 a tarda sera, tra il Teatro Grassi - Chiostro Nina Vinchi e il Teatro Strehler, si terrà la Maratona podcast in collaborazione con Audible e storielibere.fm, un'intera giornata dedicata al mondo del podcast, format sempre più presente nelle nostre frequentazioni culturali.

La Maratona podcast rappresenta una novità assoluta per Tramedautore, che amplifica così il suo sguardo sul teatro per abbracciare le straordinarie possibilità di informazione, approfondimento culturale e puro intrattenimento che i podcast regalano ad ascoltatori, fruitori e a appassionati, testimoniando la grandissima affinità tra il podcast e il mondo della drammaturgia e del teatro, nonché la crossmedialità che contraddistingue il podcast come nuovo media degli Anni 20 del nuovo millennio.

Si parte con il talk "Podcast e coscienza: nuove frontiere per l'informazione", con i filosofi e autori Andrea Colamedici e Maura Gancitano, la giornalista, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica Paola Maugeri, la giornalista, autrice radiofonica e scrittrice Roberta Lippi, il giornalista, podcaster e autore Pablo Trincia e il giornalista investigativo, documentarista e podcaster Alberto Nerazzini (10.00-10.45, Chiostro Nina Vinchi).

Segue la performance C'era una volta e c'è ancora live, per divertire bambini e genitori, con la scrittrice Melissa Panarello e il regista radiofonico Guido Bertolotti, in cui si narreranno favole e storie riproposte in chiave contemporanea sul tema dell'ambiente, sulla ricchezza che deriva dalla diversità e sullo straordinario potere decisionale dei bambini (11.00-11.50, Teatro Grassi).

E poi, il talk "Divulgo ergo sum: il podcast al servizio della divulgazione culturale - Medea e Giasone", con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi, autori e divulgatori (12.10-12.55, Chiostro Nina Vinchi).

A seguire, la fisica, giornalista, scrittrice e attrice Gabriella Greison sarà ospite con la performance "Cara Marie Curie live": il podcast tra divulgazione scientifica, intrattenimento e teatro, e la voce di Gabriella Greison, per raccontare la vita della scienziata due volte Premio Nobel Marie Curie, tracciandone gli aspetti più umani e meno conosciuti (13.15-14.00, Teatro Grassi).

Si parlerà, ancora, di "Il podcast al servizio della scienza", con Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, Michele Cassetta, medico, giornalista, divulgatore scientifico, autore e conduttore radiofonico e televisivo, Gabriella Greison e l'attore, autore e divulgatore scientifico Adrian Fartade (14.30-15.15, Chiostro Nina Vinchi).

A seguire, lo scrittore, giornalista e musicista Valerio Millefoglie sarà ospite con la performance "In prima persona Live": nel 2017 Valerio Millefoglie ha iniziato a intervistare rapper su e giù per l'Italia per "il Venerdì - la Repubblica", le registrazioni audio di quegli incontri sono diventate la base del suo programma "In prima persona", di cui Millefoglie realizza in questa occasione una puntata dal vivo usando il campionatore (15.30-16.15, Teatro Grassi).

Sarà la volta poi del giornalista, podcaster e autore Pablo Trincia, l'autore e conduttore Matteo Caccia, lo scrittore, editor e autore televisivo Matteo B. Bianchi, la Ceo e Founder di storielibere.fm Rossana De Michele e il Country Manager di Audible.it Marco Azzani, che si alterneranno per parlare di "Podcast: istruzioni per l'uso" (16.30-17.15, Chiostro Nina Vinchi).

Ancora, F***ing Genius di Massimo Temporelli, performance che compie a Tramedautore la prima tappa del suo Genius Book Bike Tour. Il podcast del fisico, divulgatore scientifico e autore, che è diventato successivamente anche un libro omonimo (HarperCollins, 2020), racconta in bici sul palco, con rispetto, irriverenza e divertimento, i geni che hanno impresso cambiamenti epocali straordinari, da Marie Curie a Steve Jobs, passando per Albert Einstein e Nikola Tesla (17.30-18.15, Teatro Grassi).

Raffaella Lebano, Vice Segretario Generale di ActionAid Italia e Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, saranno gli ospiti del talk "Oltre il mare: quando il podcast aiuta il sociale", in cui si parlerà di "Oltre il mare", il racconto in quattro episodi di Bartolo che spiega cosa succede ai migranti che sbarcano in Italia e sul perché vanno abrogati i Decreti Sicurezza (18.30-19.15, Chiostro Nina Vinchi).

A seguire, la performance "Podcast: il teatro ad occhi chiusi": gli attori Viola Graziosi e Graziano Piazza, anche regista, dialogheranno sulla relazione intima tra teatro e podcasting, due mondi accomunati dal potere della parola che attraverso la voce dà vita alle storie, attiva l'immaginazione e porta l'emozione dritta al cuore (19.30-20.15, Teatro Grassi).

Alle 21.00 al Teatro Strehler, il finale di questa lunga e strepitosa cavalcata sarà affidato a Roberto Saviano e allo spettacolo sonoro in cuffia "Le mani sul mondo", da Saviano scritto e interpretato, affiancato da Luca Micheli che firma musica e sound design, mentre la regia è di Sabrina Tinelli. "Le mani sul mondo" è il primo podcast di Roberto Saviano, in arrivo in esclusiva su Audible.it dal 21 settembre ed è un progetto a cura di Tramedautore e Audible, prodotto da Ludwig - officina di linguaggi contemporanei / mare culturale urbano che narra le vite dei boss della criminalità organizzata e le storie di chi ha provato a contrastarli a costo della propria vita. Per assistervi, gli spettatori saranno dotati di cuffie. Chi non è riuscito a garantirsi un posto dal vivo, potrà seguire gratuitamente in live streaming l'evento in homepage sul sito di Repubblica.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea

Tel. + 39 02 94151013 | Cell. + 39 393 8761766

comunicazione@outis.it

www.outis.it | www.tramedautore.it

@Tramedautore | @outisdrammaturgiacontemporanea

@outis_centro_drammaturgia

@Outis_Milano

INFO BIGLIETTI

Intero Euro 10 | Ridotto Euro 5 | Eventi nel Chiostro Nina Vinchi Euro 5

Abbonamento Le mille e una notte: 3 spettacoli Euro 24 *

Maratona Podcast: Talk - biglietto singolo Euro 5 | biglietto giornaliero Euro 15 *

Performance - biglietto singolo Euro 10 | biglietto giornaliero Euro 25 *

biglietto giornaliero Talk + Performance Euro 30 *

Le mani sul mondo di Roberto Saviano - biglietto unico Euro 10

* acquistabili solo attraverso la prenotazione telefonica



BIGLIETTERIA TELEFONICA

Lu - Sa 9:45 - 18:45 | Do 10:00 - 17:00 | Tel: + 39 02 42411889

BIGLIETTERIA ON-LINE

www.piccoloteatro.org

MISURE DI SICUREZZA PER ACCEDERE AGLI SPETTACOLI

Per evitare assembramenti è preferibile acquistare i biglietti online sul sito piccoloteatro.org o attraverso il servizio di biglietteria telefonica. In caso di acquisto telefonico sarà necessario indicare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviato il biglietto elettronico.

Sarà possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all'ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone. In caso di dimenticanza non sarà possibile stampare il biglietto prima dell'ingresso.

Per evitare code e assembramenti invitiamo il pubblico a presentarsi presso il luogo dello spettacolo con largo anticipo.

Gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non potranno accedere allo spettacolo e avranno diritto al rimborso del biglietto. Il personale all'ingresso è provvisto di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura.

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser. Gli spettatori sprovvisti di mascherina potranno richiederne una all'ingresso.

I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona sera anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani