Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.524

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 20-09-2020
Tramedautore, Roberto Saviano chiude la XX edizione al Piccolo Teatro Strehler con la prima nazionale dello spettacolo sonoro Le mani sul mondo domenica 20 settembre

Gran finale domenica 20 settembre a Tramedautore - Festival Internazionale delle Drammaturgie, realizzato da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con mare culturale urbano. Alle 21.00 sale sul palco del Teatro Strehler Roberto Saviano, e lo fa con uno spettacolo sonoro in cuffia intitolato "Le mani sul mondo", in prima nazionale. Scritto da Roberto Saviano e diretto da Sabrina Tinelli, lo spettacolo sonoro è la trasposizione a teatro del primo podcast di Roberto Saviano Le mani sul mondo, in arrivo in esclusiva su Audible.it dal 21 settembre.



L'evento chiuderà l'appuntamento "Maratona podcast", realizzato in collaborazione con Audible e storielibere.fm. Una giornata interamente dedicata alle possibilità d'informazione, approfondimento culturale e intrattenimento che i podcast regalano ad ascoltatori e fruitori, casalinghi o commuters, realizzata con l'intenzione di testimoniare da un lato l'affinità tra podcast e drammaturgia, e dall'altro la crossmedialità che contraddistingue i podcast come media degli Anni 20 del nuovo millennio.



Gli spettatori in sala potranno ascoltare lo spettacolo esclusivamente in cuffia: un vero e proprio esperimento cross mediale dove saranno le parole, la capacità di narrazione e la potenza della voce di Roberto Saviano le uniche protagoniste dello spettacolo. Con "Le mani sul mondo", Saviano racconta le vite dei boss della criminalità organizzata e le storie di chi ha provato a contrastarli a costo della propria vita: quella di El Chapo, considerato il narcotrafficante più potente del mondo, di Christian Poveda, fotografo e giornalista franco-spagnolo, assassinato in El Salvador nel 2009 dove aveva girato il documentario "La vida loca" sulle bande locali, e di Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia a Capaci nel 1992. Saviano sperimenta così il racconto attraverso il podcast e la sua trasposizione all'interno di un ambiente suggestivo come la platea del Piccolo Teatro Strehler.



Roberto Saviano è autore del bestseller internazionale Gomorra (Mondadori, 2006), ideatore, autore e sceneggiatore dell'omonimo film (Grand Prix du Jury a Cannes nel 2008) e di Gomorra - La serie, distribuita in oltre 150 paesi. Nel 2016 ha pubblicato La paranza dei bambini (Feltrinelli) da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale e l'omonimo film premiato con l'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura al 69° Festival internazionale di Berlino. Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce dei clan che ha denunciato.



Lo spettacolo sonoro Le mani sul mondo è un progetto a cura di Tramedautore e Audible, prodotto da Ludwig - officina di linguaggi contemporanei / mare culturale urbano.

Per assistervi, gli spettatori saranno dotati di cuffie.





Domenica 20 settembre

ore 21.00 | Piccolo Teatro Strehler

LE MANI SUL MONDO



scritto da Roberto Saviano
diretto da Sabrina Tinelli
con Roberto Saviano, Luca Micheli
musica e sound design Luca Micheli
produzione Ludwig - officina di linguaggi contemporanei / mare culturale urbano

un progetto a cura di Tramedautore e Audible

prima nazionale









PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea

Tel. + 39 02 94151013 | Cell. + 39 393 8761766

comunicazione@outis.it

www.outis.it | www.tramedautore.it

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona sera anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani