Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 27-10-2017
Il film "La Melodie" al Cinema Astra il 27 ottobre, nuovo appuntamento dopo "Veleno" e "Il Signor Rotpeter" con il grande cinema di Venezia 74 dal lido per "Venezia a Napoli il cinema esteso"

Nell'ambito della settima edizione di "Venezia a Napoli Il cinema esteso", la rassegna ideata dall'allora assessore al Comune di Napoli Antonella di Nocera, ora produttrice cinematografica e promotrice di iniziative culturali e cinefile, stasera 27 ottobre 2017 al cinema Astra di via Mezzocannone alle 21.30 è previsto il nuovo spettacolo della kermesse. Si tratta del film La Melodie, alla cui proiezione sarà presente in sala il regista Rachid Hami.

Il film, in lingua Francese con sottotitoli in italiano, annovera nel cast Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renély, Youssouf Gueye, Shirel Nataf, Claudine Vinasithamby, Zakaria Lazab.

La macchina da presa segue il protagonista Simon, che è un famoso violinista, ormai disilluso. Arnold invece è uno studente timido affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e alla incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre la gioia della musica. Supereranno insieme molti ostacoli fino a che la classe parteciperà al concerto di fine d'anno della prestigiosa Filarmonica di Parigi.

Nelle note di regia l'autore si esprime così in merito alla pellicola: "Una sera, il mio cosceneggiatore Guy Laurent mi chiama dopo aver visto una storia di ragazzi di un quartiere popolare che suonano musica classica. Scopro che esiste effettivamente un nesso tra quei ragazzi e il mio stesso viaggio. Decisi di mettermi in contatto con Démos, un programma di educazione musicale e orchestrale, realizzato dalla Filarmonica di Parigi. Mi sono anche interessato alle lezioni di orchestra organizzate con la supervisione del ministero dell'Istruzione. Di aula in aula, ho costruito un legame con quei ragazzi. Mentre li vedevo lavorare con i loro insegnanti, ho cominciato a immaginare una storia. Non si tratta solo di cinema e di fenomeni sociali: La Mélodie si incentra anche sul desiderio di tradurre in parole e immagini la fede nella vita e nell'arte contro quei determinismi (povertà, violenza, abbandono, cinismo ecc.) a cui tutti cerchiamo di sfuggire, e sul bisogno di ritrarre il più accuratamente possibile le delusioni della vita per meglio comprendere cosa fa muovere la speranza".


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona notte anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani