Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: dal 19-10-2017 al 21-10-2017
Nazra Film Festival arriva finalmente a Napoli dal 19 al 21 ottobre dopo aver toccato nelle prime tappe del suo tour Venezia, Firenze, Roma e Bologna

Il Nazra Palestine Short Film Festival si rivolge ad un pubblico amante del cinema, presentando, attraverso il linguaggio veloce, giovane e ingegnoso dei cortometraggi, autori a volte privi di risorse economiche ma spesso dotati di grandi capacità artistiche.

A occuparsene nel capoluogo napoletano ci pensa l'associazione ÉcoleCinéma che accoglierà il primo festival di cortometraggi dalla e sulla Palestina in Italia dal 19 al 21 ottobre 2017.
Il festival è stato presentato alla mostra del cinema di Venezia, città in cui è stato inaugurato lo scorso 27 settembre, da allora ha toccato le città di Firenze, Roma e Bologna. Napoli sarà la città che chiuderà le tappe italiane al Sud di questa prima edizione. Principale partner napoletano, il Liceo Classico Umberto I di Napoli che con la Commissione Cinema aderisce al progetto per il valore educativo ed inclusivo del Cinema come strumento didattico.

A Napoli Nazra è organizzato in collaborazione con, la Film Commission Campania, la Rete Internazionale Donne in Nero Gruppo Napoli, l'Associazione Comunità Palestinese in Campania, Associazione Guanxi, il Corso di Istruzione per Adulti (CPIA Na Prov.1) - la Casa Circondariale di Pozzuoli, l'ApsIde e Associate, l'Ass. Ex Alunni Liceo Umberto,Istituto Tilgher di Ercolano.
L'obiettivo è mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.

L'adesione al PROGETTO NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL, nasce da una esigenza di continuare l'impegno e la discussione che l'Associazione ÉcoleCinéma ha già sperimentato negli anni precedenti su tematiche differenti ma sempre riferite all'educazione delle nuove generazioni. Il Cinema, infatti, come strumento didattico inclusivo, sostenibile ed intelligente, si rileva un mezzo utile per discutere di ciò che accade nel mondo e per comprendere meglio anche i piccoli "conflitti nascosti" che si annidano intorno a noi.

A Napoli, il Nazra Palestine short film Festival incontra le scuole, dove gli studenti assegneranno il Premio Giuria Giovani. Le proiezioni in concorso si svolgeranno il 19 e 20 ottobre al Palazzo delle Arti di Napoli con la partecipazione di Riccardo Noury-AmnestyInternational, Luisa Morgantini, alcuni registi e la Comunità Palestinese di Napoli. Una tappa sarà anche la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli con le donne recluse che assegneranno il" Premio OltreleMura" e le insegnanti del corso CPIA Na Prov.1. La serata conclusiva di proiezione e premiazione finale si terrà il 21 ottobre presso la Sala del Capitolo, ore 17.00 - Complesso Monumentale di S.Domenico Maggiore, piazza S. Domenico.


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani