Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Attività

musica

Data evento: dal 06-10-2016 al 14-10-2016
NICCOLÒ AGLIARDI: venerdì 14 ottobre esce l'album "BRACCIALETTI ROSSI 3" (Carosello Records), colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi (su Rai 1 dal 16 ottobre), in libreria il suo romanzo d'esordio "TI DEVO UN RITORNO" (Salani Editore)

NICCOLÒ AGLIARDI

VENERDÌ 14 OTTOBRE ESCE L'ALBUM
"BRACCIALETTI ROSSI 3"
(Carosello Records)

la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi
(la serie tv, coprodotta da RaiFiction e Palomar, per la regia di Giacomo Campiotti, che ha conquistato il pubblico e che torna su Rai 1 dal 16 ottobre)

14 tracce di cui 7 brani inediti e 7 vecchi successi
che hanno accompagnato le prime due stagioni di una delle serie più amate della tv

IL 6 OTTOBRE È USCITO IL SUO ROMANZO D'ESORDIO
"TI DEVO UN RITORNO" (Salani Editore)

Venerdì 14 ottobre uscirà "BRACCIALETTI ROSSI 3" (Carosello Records), il nuovo disco di NICCOLÒ AGLIARDI, che racchiude la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, la serie tv coprodotta da RaiFiction e Palomar, con la regia di Giacomo Campiotti che, dopo aver conquistato il pubblico con le prime due stagioni, torna su Rai 1 dal 16 ottobre.

14 tracce di cui 7 brani inediti e 7 vecchi successi che hanno accompagnato le prime due stagioni di una delle serie più amate della tv traducendo in musica tutte le emozioni di "Braccialetti Rossi".

Questa la tracklist di "BRACCIALETTI ROSSI 3":
"Ti sembra poco" (inedito)
"Tempo ipotetico" (inedito)
"La tua felicità"(inedito)
"Cartoline" (inedito)
"Alla fine del peggio" (inedito)
"Non mi dimentico" (inedito)
"Il bene si avvera"
"Non importa veramente"
"Acrobati"
"Tifo per te"
"Conta" (cantata da Francesco Facchinetti)
"Io non ho finito"
"La porta"
"Fidati" (inedito)

Sempre da venerdì sarà in rotazione radiofonica il brano "TI SEMBRA POCO", primo singolo estratto dall'album, il cui video, diretto da Duccio Giordano, è visibile su Vevo al seguente link: http://bit.ly/TiSembraPoco-Vevo

Ma Niccolò Agliardi non è solo musica...ha esordito infatti da poco anche nella narrativa con il libro "TI DEVO UN RITORNO", edito da Salani, attualmente disponibile in libreria e che sta presentando al pubblico in alcuni appuntamenti instore. Dopo il successo di Milano, il 19 ottobre sarà all' IBS di Via Nazionale a Roma (inizio: ore 18.00) con la partecipazione di Michela Andreozzi e la curatrice del libro Maria Cristina Olati.

Domani, mercoledì 12 ottobre, inoltre, Agliardi presenterà il libro anche durante un appuntamento speciale presso la comunità di San Patrignano, in occasione dei "WEFREE DAYS", due giornate in cui la comunità apre le porte ai ragazzi delle scuole provenienti da tutta Italia tra incontri culturali, spettacoli teatrali e tante altre attività.

TI DEVO UN RITORNO, ispirato a una vicenda realmente accaduta, è ambientato alle Isole Azzorre, dove lo "strano" naufragio di una nave in avaria porta sull'isola un carico di cocaina. È qui che Pietro, protagonista del romanzo, incontra Vasco. L'amicizia che lega i due sconosciuti è la possibilità per Pietro, trentaduenne milanese e ancora uomo a metà, di fare qualcosa di buono. Orfano da poco, Pietro - chiamato dagli amici Granchio, dalla camminata laterale e sempre in cerca di protezione - decide di scappare alle Azzorre per rimettere a posto i pezzi della sua vita. Ma qualcosa si mette di traverso...Ironico, rocambolesco, e tenero, Ti devo un ritorno, è il romanzo che parla a una generazione che ha più di 16 anni e meno di 90.

Niccolò Agliardi è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori. Autore e cantautore, Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti ("1009 giorni", "Da Casa A Casa", "Non Vale Tutto" "Io non ho finito"). Scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri). Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per "Da Casa A Casa" e "Non Vale Tutto"), ha vinto un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano "Invece No" di Laura Pausini. Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller "Ma la vita è un'altra cosa" ed ha partecipato come giudice fisso a "Spit", programma cult di Mtv. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa. Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv, record di ascolti "Braccialetti Rossi", ha ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell'anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con "Io non ho finito".

NICCOLÒ AGLIARDI
racconta
"BRACCIALETTI ROSSI 3"
14 canzoni di cui 7 inediti, 9 autori-compositori, 34 musicisti, 5 produttori-arrangiatori, 3 sound engineers e 3 assistenti di studio, 3 tecnici per mastering, 5 studi di registrazione, 15 mesi per la realizzazione dell'album "Braccialetti Rossi 3"(Carosello Records).

Tracklist
1. Ti Sembra Poco (N. Agliardi, G. Ruggeri, T. Ruggeri - 2016) - inedito
2. Tempo Ipotetico (N. Agliardi, E. Roberts - 2016) - inedito
3. La Tua Felicità (N. Agliardi, E. Roberts - 2016) con Edwyn Roberts - inedito
4. Cartoline (N. Agliardi, E. Roberts, G. Ruggeri, T. Ruggeri - 2016) - inedito
5. Alla Fine Del Peggio (N. Agliardi, E. Roberts, G. Ruggeri, T. Ruggeri - 2016) - inedito
6. Non Mi Dimentico (N. Agliardi, G. Ruggeri, T. Ruggeri, M. Elli, F. Lazzari, A. Torresani - 2016)-inedito
7. Il Bene Si Avvera (N, Agliardi, E, Roberts, N, Bolchi - 2014) con I Braccialetti Rossi
8. Non Importa Veramente (N, Agliardi, E, Meta - 2014)
9. Acrobati (N, Agliardi, R, Vecchioni, E, Roberts, F, De Martino - 2014) con Edwyn Roberts & L'Aura
10. Tifo Per Te (M. Elli, F. Lazzari, G. Ruggeri, T. Ruggeri, A. Torresani / N. Agliardi - 2013)
11. Conta (M. Elli, F. Lazzari, G. Ruggeri, T. Ruggeri, A. Torresani / N. Agliardi - 2013) cantata da Francesco Facchinetti
12. Io Non Ho Finito (M. Elli, F. Lazzari, G. Ruggeri, T. Ruggeri, A. Torresani / N. Agliardi - 2014) con The Hills
13. La Porta (G. Ruggeri, T. Ruggeri / N. Agliardi, A. Torresani - 2013)
14. Fidati (N. Agliardi, E. Roberts, S. Marletta - 2016) - inedito

Ho visto crescere gli attori, in questi anni e crescere il pubblico insieme a loro. Li ho visti cambiare abiti, linguaggio, abitudini e necessità. Gli sguardi, no. Quelli sono rimasti uguali. Lucidi, attenti, affettuosi e leali. Spero di aver composto e realizzato le nuove canzoni con gli stessi requisiti. Insieme a Edwyn Roberts, che con me canta molti dei brani presenti, a Giacomo e Tommaso Ruggeri e Francesco Lazzari, (componenti della mia band ormai da molti anni) abbiamo tentato di scrivere canzoni in cui possano identificarsi tutti coloro che hanno scelto il "fuori" come punto di osservazione privilegiato. Fuori inteso come guarigione, viaggio, scoperta, rivincita, partenza e partecipazione. Si sono aperte le porte dell'ospedale e i ragazzi hanno un nuovo patto con il mondo: scegliere il loro posto e cominciare a scrivere, ognuno la loro storia.

Gli inediti brano per brano

TI SEMBRA POCO (Prodotto da T.Ruggeri, G. Ruggeri, G. Colombo)
È il brano che apre il disco e sarà la canzone che accompagnerà tutta la serie. Il videoclip è stato girato durante le riprese della serie, in Puglia per la regia di Duccio Giordano.
"E notti in ginocchio a maledire le stelle
e tuo fratello ti scrive, da qualche parte, dov'è.
'Mi manchi ma sai come salvarti'.
Ti sembra poco, ma non lo è. "

TEMPO IPOTETICO (Prodotto da S. Bertolotti)
La seconda vita, che non c'è. Quindi conviene fare di tutto perché la prima diventi straordinaria e lo spettacolo che ognuno si appresta a mettere in scena sia il migliore possibile. Nonostante tutte le difficoltà dell'"allestimento".
"Come una lacrima che non atterra.
Perché ha una mano che l'afferra al volo.

SI FARÀ ANCHE QUESTO SPETTACOLO
CON LE GAMBE CHE TREMANO
LASCIA CHE TUTTO SUCCEDA DAVVERO"

LA TUA FELICITÀ (Prodotto da S. Bertolotti)
Essere felici per la felicità altrui. Una cosa semplicissima, che non costa nulla e che rende felici. Basta imparare.
"L'indispensabile è la traccia del momento,
lo so da come ci vestiamo, dall'eleganza del silenzio.
Che servirà pure a qualcosa il tuo rigore, la mia età.
la mia stazione, la tua felicità."

CARTOLINE (Prodotto da T.Ruggeri, G. Ruggeri, E. Roberts, G. Colombo)
Ci sono tempeste d'estate che, chi viaggia per mare sa prevedere e rispettare. Ma dalla stiva della nave, durante una notte di pioggia e onde, viene spedita una cartolina d'amore e di gratitudine.

"Faccio di me, del mio meglio
Stacco l'amore dal foglio.
Mi lascio andare, alla peggio è un tuffo nel vero.
Tanto di più non potevo.

NON CONFONDERMI CON NIENTE,
NIENTE CHE CONOSCI GIA'.
MENTRE MANDO CARTOLINE
DALLA STIVA DEL MIO CUORE"

ALLA FINE DEL PEGGIO (Prodotto da T.Ruggeri, G. Ruggeri, E. Roberts, G. Colombo)
Ci vogliono molti giorni e molti specchi prima di capire cosa si è e cosa si vuole diventare. E molte zone d'ombra per capire cosa non si vuole più essere. Lo si comprende meglio quando il peggio è passato.

"TI SCRIVO DA QUESTO ORIZZONTE
DI LAME DI CIELO CHE NON MI ERO ACCORTO MAI
ALLA FINE DEL PEGGIO
QUANDO IL VIAGGIO É INIZIATO E SAI
CHE UNA STRADA TI É DATA
TUTTE LE ALTRE LE SCEGLIERAI."

NON MI DIMENTICO (Prodotto da N. Agliardi, P. Cantarelli)
Una canzone che amo molto, ripresa dalla prima serie, risuonata e ricantata. La consapevolezza che al destino bisogna rispondere con tutte le forze e il fiato a disposizione. Qualcuno si perde, ma non andrebbe dimenticato se anche per un'istante ci ha teso la mano.

"Non mi dimentico di un patto a bassa voce.
Io così stupido, e tu così felice.
In equilibrio sullo stesso marciapiede.
Io amavo tutto, tu solo me, come si deve.
Ci diamo ancora strani appuntamenti.
La stessa ora, in giorni differenti."

FIDATI (Prodotto da Edwyn Robers, M. Zocca)
Per una volta, le parole quasi del tutto al servizio di una melodia epica e coinvolgente scritta da Edwyn Roberts, da lui prodotta insieme a Michele Zocca. Canta Arianna Roberts, una giovane voce garbata e intensa.

www.niccoloagliardi.it


Music Center interessato:


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani