Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

La Vetrina delle Vanità del Federica Baioni 4tet - Ed.103 Milano - Distribuzione Edel - 2011

 

Federica Baioni 4tet

 

 

01/02/2011 - In uscita il 1 Febbraio 2011 "La Vetrina delle Vanità" del Federica Baioni 4tet

 

Federica Baioni 4tet
“La Vetrina delle Vanità”

Federica Baioni - voce, testi, musica
Giuliano Valori - pianoforte, arrangiamenti
Maurizio Perrone - contrabbasso, arrangiamenti
Dario Esposito - batteria, percussioni, dir.artistica e arrangiamenti
Con ospiti:
Daniele Scannapieco - sax tenore
Antonello Sorrentino - tromba
Bob Salmieri (Milagro Acustico Ensemble) - ney, turkishpercussions
Vanessa Cremaschi – violino

(Ed.103 Milano - Distribuzione Edel)

In uscita il 1 Febbraio 2011
Lancio e Presentazione 12 Febbraio ore 18,00 Fnac Roma

Il disco nasce dal percorso artistico di Federica Baioni vocalist e interprete con alle spalle una lunga gavetta di live nei club e nei festival di jazz e d’autore con esperienze televisive e teatrali.
Questo suo primo lavoro è un intento volto a tradurre in musica la fotografia di un momento di vita vissuta, l’imprevedibile, il viaggio,lo spirito di libertà, la pace nel mondo, l’innocenza, lo stupore, la nostalgia, quei luoghi interiori e quegli angoli di mondo remoti in cui il tempo si ferma, la realtà si dissolve nel sogno, la fantasia e la memoria muovono e danno forma a tutte le cose.
Il progetto così pensato coinvolge oltre alla cantautrice Federica Baioni, il pianista Giuliano Valori, il batterista Dario Esposito e il contrabbassista Maurizio Perrone, musicisti appartenenti a realtà musicali diverse che muovono dal jazz alla canzone d’autore,dal pop alla world music.
Nel cd la forte miscela espressiva ed interpretativa ed il sound fresco della formazione 4tet viene arricchito da interventi di alcuni guest della scena jazz italiana per la parte dei fiati. A firmare la linea di sax nel brano “LE STELLE CADENTI SOLO PER ME” scritto da Federica, il sax di Daniele Scannapieco, musicista e side man di artisti come Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater e High FiveQuintet. Alla tromba su “ SOLA”, “NOTTE” e “ TREMULA NENIA” il suono originale di Antonello Sorrentino talentuoso musicista romano. Mentre le corde eclettiche del violino di Vanessa Cremaschisono presenti in “LAMPI DI LUNA” e “ LA VETRINA DELLE VANITA’. Infine il colore delle percussioni turche e gli echi del sound del bacino del mediterraneo risuonano in “GRIDO DI PACE” grazie all’intervento di Bob Salmieri leader dell’ensemble multietnica Milagro Acustico con cui Federica ha collaborato come vocalist per il tour teatrale del disco POETI ARABI DI SICILIA (2006, Ed. CNI Music.
Il cd registrato per quanto riguarda l’ensemble strumentale presso lo studio Helikoniadi Roma sound enginering: Mario Rivera (Agricantus, Piccola Banda Ikona) e per le voci presso I Ragni di Roma da Emiliano Acciaresi, è stato mixato da Clive Simpson presso Extrabeat Studio e masterizzato da Daniele Sinigallia presso lo studio I Piloti di Roma. La tracklist è composta da 11 brani originali arrangiati in formazione 4tet che esplorano vari sentieri musicali partendo dal jazz alla canzone d’autore evocando ambientazioni dall’atmosfera a volte rarefatta e malinconica, a volte ironica e spensierata, in cui echeggiano milonghe, ritmiche popolari, jazz, pop ballad e ritmi latin che a volte strizzano l’occhio ironicamente alle atmosfere da balera anni ‘60.
Nel 4tet non c’e’ strumento che prevale sull’altro ma le parti si cercano e si inseguono in giochi ritmici e intrecci melodici, la parola si fa musica allegra e giocosa con un risultato ricco di suggestione e mai scontato.
“La musica è condivisione di un progetto comune, aldilà del virtuosismo fine a stesso e con la voglia soprattutto di non prendersi mai troppo sul serio!” (Federica Baioni)

La Band:
La formazione nasce da un’idea di Federica Baioni cantante romana che dopo una gavetta teatrale alle spalle dedicata ai musical americani con particolare riferimento a quelli di Bob Fosse, un’esperienza come corista in un coro gospel romano e come lead vocalist nella band dei Milagro Acustico (con cui partecipa a diversi festival di musica etnica e al tour teatrale del disco POETI ARABI DI SICILIA (Ed.CNI Music); decide di dedicarsi al jazz e dopo aver studiato al Saint Louis College of Music di Roma si trasferisce per un semestre-studio presso il Berklee College of Music di Boston. Al suo ritorno forma un quartetto con cui partecipa dal 2001 ad oggi ai più importanti festival della scena jazz e cantautoriale italiana (tra cui: Villa Celimontana ’01, Vaneo Jazz ‘01,Veneto Jazz’02, Nuoro Jazz’01, Enotes Jazz Festival ’03, Umbria Jazz ’03, Villa Celimontana ’04 Premio Valentini, Villa Simius Jazz Festival ’05, Women in Jazz ’05 Classico Village, Villa Celimontana 2005 Tributeto New Orleans, Jammin’
2006 Auditorium Parco della Musica, Ronciglione Jazz Festival ’06 Premio Jimmy Woode, Festambiente in Jazz ’06, Giovani in Progress Villa Celimontana ’06, Auditorium Parco della Musica Jammin’07, Parco Rosati Roma Giovane Jazz ’07, Generazione X ’08, “Ti Amiamo Gabriella”, Omaggio a Gabriella Ferri - Auditorium Parco della Musica Roma ’08, Festa della Musica Indipendente ’08, “Beatles in Jazz” Casa del Jazz Novembre 2008, “Effetto Sabato” - RAIUNO Marzo ’09, “Jazz Bar” - Jazz Channel Maggio ’09, “Sound isnotenough” - Teatro Palladium 2009, “Giovani Titani”- Villa Celimontana 2009; “Jazz e Pop” Jazz Colours 2009 – Casa del Jazz, Jazz&Co.2010, Roma, European Jazz Contest 2010, Premio Bruno Lauzi 2010) .
Secondo posto al FESTIVAL BOTTEGHE D’AUTORE 2008. Terzo posto al PREMIO AUGUSTO DAOLIO 2009. Tra i finalisti di EUROPEAN JAZZ CONTEST 2010 e PREMIO BRUNO LAUZI 2010.

In uscita il primo lavoro discografico composto da11brani con sonorità a metà tra il jazz e la canzone d’autore arrangiati insieme ai musicisti del suo quartetto.

Giuliano Valori – pianoforte (pianista raffinato e giovane compositore oltre all’attività didattica che svolge in diverse scuole di musica collabora come side man in vari contesti dal jazz al pop e alla musica d’autore tra cui: Positano Band, Le Stagioni, Caravan Big Band, Antonio Pignatiello).

Maurizio Perrone – contrabbasso (eclettico contrabbassista spazia tra vari generi jazz e world music, tra le sue collaborazioni: l’ensemble multietnica dei Milagro Acustico e il trio jazz degli AcousticTales e il
DEP Trio).

Dario Esposito – batteria (batterista, arrangiatore e didatta, collabora con varie formazioni spaziando tra vari stili pop,rock e jazz. Tra le collaborazioni: la band rock progressive ’70 Balletto di Bronzo, i
Milagro Acustico, Dario Bandiera, DEP Trio, I Sei Ottavi e Capobanda).