Spazio Musica

Spazio Musica

Le Biografie


torna allo Spazio Musica


ROBBY AMEEN


Di origine libanese, Robert Ameen nasce il 7 dicembre 1960 a New Haven, Connecticut, la cui prossimità a New York gli permette sin da giovane di frequentare i club e di ascoltare i grandi maestri del jazz. Mentre è ancora al liceo studia sotto la direzione di Ed Blackwell il quale lo influenza profondamente nella ricerca stilistica. All’Università di Yale, dove si laurerà in letteratura, studia percussione classica con Fred Hinger.

Una volta trasferitosi a New York, Robby inizia a incidere per Dave Valentin e per il gruppo Seis del Solar di Ruben Blades, il primo cantante di salsa a inserire permanentemente nel proprio organico un batterista. Un’altra delle sue prime registrazioni è New Faces con Dizzy Gillespie, che dichiara in un’intervista rilasciata alla rivista Jazz Times: “L’altro giorno ho registrato un disco con un batterista libanese: fortissimo! Grande grinta che non si ferma mai”.

Nella scena latina Robby collabora inoltre con Eddie Palmieri, Mongo Santamaria, Hilton Ruiz, Daniel Ponce e tanti altri. Al suo attivo varie prestigiose tournée al fianco di Willie Colon, Paquito D’Rivera, Gato Barbieri e DLG; partecipa inoltre al storico concerto di Marc Anthony al Madison Square Garden. Tra le tante registrazioni in cui è presente ricordiamo quelle con David Byrne (Rei Momo) e Jack Bruce.

L’inizio della sua duratura collaborazione con il produttore e compositore Kip Hanrahan risale al 1987 e comprende numerose registrazioni e tournée. Grazie a Kip, Robby incontra “El Negro” con il quale negli anni svilupperà diversi progetti in comune.

Alla metà degli anni ’90 lavora con Paul Simon incidendo Songs from the Capeman e prendendo parte alle numerose rappresentazioni di The Capeman a Broadway ed in televisione.

Come co-leader registra due dischi con Seis del Solar: Decision e Alternate Roots. Robby è inoltre co-autore con Lincoln Giones del metodo intitolato Funkifying the Clave: Afro Cuban Grooves for Bass and Drums, che ha venduto oltre 25.000 copie in tutto il mondo.

Nel 2001 assieme ad “El Negro” fonda la band El Negro and Robby con la quale incidono nel 2002 un cd co-prodotto con Kip Hanrahan dal titolo El Negro and Robby at the Third World War (la Timba no es como Ayer) che vede la partecipazione – oltre agli attuali componenti della band – di numerosi ospiti tra i quali: Ruben Blades, Marie Dauline, Jerry Gonzalez, Larry Baeder, Charlie Torres, Bobby Franceschini, Richie Flores, Takuma Watanabe, Xiomara Laugart, Puntilla Orlando Riso, Lincoln Goines e Essiet Essiet. Nel 2003 esce, sempre per la Ewe Records, il secondo album del gruppo dal titolo Onto the Street (still at the Third World War).

Robby oltre a tenere numerose clinic a livello internazionale e a partecipare agli incontri del NAMM e del PAS, è molto attivo nella produzione di jingle, musica per televisione e cinema con compositori come Dave Grusin, Carlos Franzetti e Howard Shore.


 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com