Spazio Musica

Spazio Musica

Le Biografie


torna allo Spazio Musica


Morcheeba

www.morcheeba.net


Morcheeba è il gruppo voluto da Paul Godfrey (beats, arrangiamenti, basi e testi) insieme a suo fratello Ross (chitarra e tastiere) ed è fin da subito lo specchio delle le loro rispettive passioni e influenze musicali (hip-hop l'uno e blues, Hendrix, Rolling Stones ma anche Crosby, Stills and Nash, Neil Young e Bob Dylan l'altro).

Nel 1995, ad una festa, incontrano Skye Edwards (al tempo disegnatrice di moda).

Per i fratelli Godfrey è l'inizio di qualcosa di nuovo.

Skye infatti, con la sua voce, fa virare subito il suono del gruppo verso qualcosa di diverso dal trip hop imperante di quei tempi, astratto e, alla fine, poco riconoscibile e assimilabile se non dagli adepti della scena.

La prima prova concreta è l'album d'esordio WHO CAN YOU TRUST? che diventa in poco tempo un successo internazionale grazie anche a una manciata di singoli estratti dall'album, un tour trionfale negli Stati Uniti, l'inizio di una proficua collaborazione con David Byrne (nel cui “Feelings” ci sono ben sei pezzi coprodotti dai Godfrey).

Nel fortunato BIG CALM (1998) le influenze byrneiane contribuiscono ad una contaminazione ulteriore dei suoni, coerente con quanto sentito nella loro opera prima, ma con maggiore gusto per la sperimentazione e la commistione con brani acustici.

Nell’estate del 2000 Morcheeba pubblicano FRAGMENTS OF FREEDOM, che segna il loro avvicinamento alla black music del passato, con sonorità che rievocano la “disco” anni ’70.

Segue nel 2002 CHARANGO, che segna un ritorno almeno parziale a suoni più chill-out e folkeggianti.

Quest'anno, dopo sette anni di convivenza e quattro dischi alle spalle, i Morcheeba pubblicano il loro primo gratest hits, “Parts of the process”.

L’album, pubblicato anche in versione DVD, raccoglie i migliori singoli della carriera del trio inglese: da “Tape loop”, il loro primo singolo, a “Rome wasn’t built in a day”, uno dei loro massimi successi.
Per l’occasione i Morcheeba hanno inserito anche due inediti: “What’s your name” e “Can’t stand it”.

DISCOGRAFIA

WHO CAN YOU TRUST? – Wea, 1996

BIG CALM – Wea, 1988

FRAGMENTS OF FREEDOM – Wea, 2000

CHARANGO - Wea, 2002

PARTS OF THE PROCESS - Wea, 2003
 

 
Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com