Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

 

 

Introduzione alla Rubrica e indice di tutti i numeri

 

27 Settembre 2004 – Palermo - Circolo del Tennis

in concomitanza della

53ª edizione dei Campionati Internazionali di tennis di Sicilia

 

foto di Luigi Farina ©2004


 

INTERVISTA A LUCIO DALLA

di Luigi Farina

 

27 Settembre 2004 - ore 22 - Mancano pochi minuti all'atteso concerto di Lucio Dalla al Circolo del Tennis di Palermo, e mi trovo davanti al camerino dell'artista bolognese. Nonostante manchi poco al concerto Lucio risponde di buon grado ad un paio di mie domande.

 


Visto il poco tempo, per accelerare un po', ti faccio due domande che si riferiscono al tuo ultimo CD: come prima cosa parlaci della scelta di fare un duetto con Mina, e come seconda hai scritto nuovamente una canzone su Napoli, qual'è il tuo rapporto con Napoli e con il sud in genere.

In realtà la scelta di Mina era obbligata perchè dovevamo essere io e lei testimonial di Tosca, infatti Amore disperato è il life motive di Tosca, e avevo bisogno di una grande cantante, tra l'altro nella Tosca è cantata da una cantante almeno brava quanto Mina. Qui dovevo scegliere la cantante più rappresentativa per l'Italia, che ovviamente è Mina. Per quanto riguarda Napoli, è il sud in genere che mi intriga molto, la musica napoletana è più italiana che napoletana, perchè le grandi canzoni napoletane fanno parte dell'immaginario collettivo non solo di noi che stiamo in Italia, ma del mondo. Per cui grande affetto per quella musica li e poi ho anche una grande stima con Mina ecco perchè il duetto con Mina.

Facendo un salto nell'enogastronomia, andando in giro per l'Italia qual'è il tuo rapporto con la cultura gastronomica dei paesi che visiti durante i tuoi spettacoli?

Anche li vale lo stesso discorso che con la musica, con le cucine del sud: ottimo. Non mi piace la cucina bolognese, per quanto amo Bologna, essendo la mia città, però preferisco il pesce, sono intollerante ai carboidrati, e mi dispiace per gli spaghetti da cui prende il nome il tuo portale, ma non mangio pane, pasta, e da quando non ne mangio, ho un grande rimpianto perchè mi piaceva, ma sto benissimo, posso mangiare tutto il resto. Prediligo la cucina mediterranea, e quello che va dalla verdura, pesce, olio, peperoncini, melanzane, mozzarelle, crostacei... Sono astemio, altro grave limite per essere un gastronauta, però non me ne frega niente, perchè mi piace vedere gli altri quando bevono, ed è come se bevessi anch'io.

Per finire un tuo saluto ai visitatori di spaghettitaliani?

Mi piace salutare chi legge spaghettitaliani, e chi li mangia sopratutto, spaghettitaliani, perchè sono i migliori. Ciao da Lucio!

 

Ringrazio Lucio Dalla per la disponibilità con cui ha accettato di rispondere alle mie domande, e mi commiato salutandolo cordialmente.

-

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione musica: musica@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia