Buona sera anonimo - esegui il login:

Condividi

GRUPPO:
immagine in primo piano

Cuochino d'Oro 2012

Gruppo dedicato al Circuito Cuochino d'Oro 2012

Numero Piatti nel circuito: 5

Gestito da:

immagine in primo piano
Associazione Spaghettitaliani
San Giorgio a Cremano (Napoli)
admin@spaghettitaliani.com

Informazioni:

Se non si è ancora registrati:
registrati come spaghettaro
registrati come protagonista
registrati come attività


Per abituare e stimolare ad essere critici, nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono gli spaghettari potranno dare una poropria valutazione ai piatti degustati per la Presentazione, la Ricetta e il Gusto:

  • Valutazione della Presentazione del Piatto, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Fotografie e i Filmati presentati dai candidati.

  • Valutazione della Ricetta del Piatto, votando da 1 a 5, dopo avere visionato le Ricette presentate dai candidati.

  • Valutazione del Gusto del Piatto, votando da 1 a 5, dopo avere assaggiato il Piatto inserito nel Circuito.

Una volta inserito la propria valutazione lo spaghettaro non potrà rivotare per lo stesso Piatto, quindi ogni spaghettaro potrà dare ad ogni Piatto solo 3 voti, uno per ogni tipo di valutazione (Presentazione, Ricetta e Gusto).



Partner:

Con il patrocinio di:

Città di San Giorgio a Cremano (NA)

Andrea Petrone

Pittore autore dei premi

Mediapartner:

EcoTv

Sponsor:

Goal.com

prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Lascia quì un tuo commento

verrà automaticamente inserito nel tuo Diario su FaceBook

Benvenuto su: Cuochino d'Oro 2012

Gruppo dedicato al Circuito Cuochino d'Oro 2012


immagine in primo piano

CIRCUITO GASTRONOMICO CUOCHINO D'ORO 2012
mettiti in gioco con spaghettitaliani


L'idea iniziale era quella di realizzare una Gara dove ogni attività iscritta partecipava con un proprio Piatto. Il nostro scopo era quello di far conoscere meglio quanto di buono si può gustare nelle varie zone d'Italia, tenendo la massima attenzione alla qualità e alla tracciabilità delle materie prime.

Elaborando quanto ci eravamo proposto ed aiutati e stimolati dai commenti, suggerimenti e critiche ricevute dopo che avevamo annunciato la partenza delle iscrizioni alle Gare, abbiamo fatto un passo indietro per farne due avanti riformulando il Cuochino d'Oro e le altre due ex-Gare.

Gli obbiettivi che ci prefiggiamo con questa operazione sono:

● Gare ce ne sono anche troppe in giro e spesso proclamare un vincitore penalizza altri che meriterebbero in egual misura la vittoria, distogliendo da quello che dovrebbe essere il vero spirito di una competizione: proporsi per farsi conoscere e nello stesso tempo confrontarsi con altre realtà. Oltretutto non è nostra intenzione creare delle classifiche o tanto meno classificazioni.

● Siamo fermamente convinti che il miglior modo per farsi conoscere e nello stesso tempo trovare i giusti stimoli per dare sempre il meglio di se, è quello di mettersi in gioco e confrontarsi con "sacra" sportività, non per primeggiare sugli altri ma per crescere insieme.

● Il miglior modo per far vincere la qualità ed educare a scegliere sempre il meglio, alla faccia della crisi che ci attanaglia in questi giorni, è quello di stimolare, con chiarezza e senza fronzoli, alla ricerca del bello e del buono.

Detto ciò abbiamo cambiato l'approccio al Cuochino d'Oro, trasformandolo da Gara a Circuito gastronomico.

Chi aderirà al Circuito, per partecipare, dovrà mettersi in gioco presentando un suo Piatto ideato per l'occasione, che abbia come caratteristica principale la qualità e sia ispirato al tema: I Prodotti del territorio in una cucina moderna ma legata alla tradizione, con una presentazione stuzzicante da far venire l'acquolina in bocca.

Il suddetto Piatto dovrà essere messo in lista per tutto il periodo della manifestazione per dare modo di gustarlo sia ai propri clienti che agli spaghettari che ne faranno richiesta.

Di ogni Piatto partecipante al Circuito verrà stilata una Scheda che riporterà la Ricetta, l'Indicazione della provenienza di ogni singolo ingrediente e la motivazione che ha spinto l'esercizio a scegliere quel Piatto. Verrà anche attivato un Blog tematico su spaghettitaliani.com dedicato al Piatto, dove gli spaghettari che hanno effettuato l'assaggio potranno inserire un proprio commento e dare una propria valutazione, non per stilare una classifica di merito, ma per abituare e stimolare ad essere "critici", nel giusto senso della parola, per andare sempre alla ricerca del bello e del buono.

Raccolte le adesioni disegneremo degli Itinerari culinargastronomici dove abbineremo alle bellezze dei luoghi i sapori che si potranno gustare presso gli esercizi da noi consigliati, partecipanti al circuito. Questi itinerari verranno disegnati in delle Mappe che pubblicheremo su spaghettitaliani.com nel Blog del Circuito, nel Blog dell'Esercizio, nel Blog del Piatto e nella Pagina del Comune corrispondente delle Pagine Regionali.

La partecipazione al Circuito durerà per tutto il 2012 e terminerà il 31 Dicembre 2012. Durante tale periodo l'esercizio dovrà fornire, a chi ordinerà il piatto inserito nel Circuito, la Scheda di cui abbiamo parlato in precedenza, ed effettuare lo sconto pattuito all'atto dell'adesione al Circuito. Inoltre si organizzerà, in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, una giornata dedicata alla manifestazione, La Giornata del Cuochino, che verrà inserita come Evento nel Cartellone della Biennale del Gusto, durante la quale si offrirà per tutta la giornata un menu degustazione fisso con al centro il Piatto inserito nel Circuito.

La Giornata del Cuochino sarà anche ampiamente promossa, con tutti i mezzi in suo possesso, dall'Associazione Spaghettitaliani, sia a mezzo e-mail, sia nelle apposite sezioni di spaghettitaliani.com, sia con pagine su FaceBook, che in tutta la documentazione cartacea che verrà prodotta durante i 30 giorni precedenti l'Evento.

Alla fine della manifestazione, nel mese di Gennaio 2013, verrà organizzata una Festa, in una location di prestigio, aperta al pubblico, a cui potranno partecipare tutti gli esercizi che hanno aderito al Circuito, anche, a loro scelta, facendo degustare il Piatto inserito nel Circuito. Durante la Festa verrà consegnato a tutti gli iscritti al Circuito presenti un attestato di partecipazione, che verrà anche inviato alle attività non presenti alla Festa.

Durante la Festa una giuria tecnica assaggerà tutti i Piatti partecipanti al Circuito e darà una valutazione sull'Abbinamento dei sapori, sul Rispetto della tradizione, sull'Innovazione, sulla Presentazione e sul Risultato complessivo, redigendo una relazione su ognuno di essi ed assegnando al Piatto più meritevole il titolo di Piatto Cuochino d'Oro 2012. La degustazione dei Piatti potrà anche essere divisa in più sezioni, in funzione del numero dei partecipanti.

Durante la Festa i Piatti messi in degustazione potranno essere assaggiati anche da tutti i presenti che avranno anche la possibilità di compilare una Scheda di gradimento che verrà pubblicata, su spaghettitaliani.com, negli spazi dedicati alla Festa e nel Blog tematico di ogni singolo Piatto.

La Quota di partecipazione al Circuito è fissata a 200 Euro, che dovrà essere corrisposta anticipatamente e tutti i servizi abbinati alla partecipazione al Circuito verranno attivati dopo la ricezione del pagamento.

Chi parteciperà al Circuito riceverà in OMAGGIO la Tessera di Socio Sostenitore dell'Associazione Spaghettitaliani, usufruendo dei servizi presenti nella Fascia Verde, da 360 a 599 Euro, che non necessiteranno di alcuna integrazione (saranno compresi quindi nei 200 Euro), di cui ne riassumiamo qui di seguito alcuni:

1. Inserimento dell'Esercizio in The Food Center.

2. Attivazione Blog ampliato con eventuali moduli aggiuntivi a scelta dell'Esercizio.

3. Attivazione di Blog tematico (Gruppo) dedicato al Piatto inserito nel Circuito.

4. Inserimento della Ricetta del Piatto fra le Ricette Offerte di spaghettitaliani.com e partecipazione a Una Ricetta al Giorno nel giorno precedente all'Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani (vedi punto 8).

5. Inserimento della Ricetta del Piatto e della sua Fotografia in I Sapori della Città e nello spazio dedicato ai Prodotti d'Eccellenza delle Pagine Regionali.

6. Inserimento della Ricetta del Piatto e della sua Fotografia in Parola di Chef.

7. Inserimento degli Eventi organizzati durante l'intero 2012 dall'Esercizio oltre che fra le News di spaghettitaliani.com, con abbinato il servizio RSS, anche nel Cartellone della Biennale del Gusto come Evento Segnalato.

8. Organizzazione di un Evento in collaborazione con l'Associazione Spaghettitaliani, inserito nel Cartellone della Biennale del Gusto, per pubblicizzare la presenza dell'Esercizio nel Circuito.

9. Realizzazione, a richiesta, di un Redazionale con Reportage fotografico sull'Esercizio, che verrà inserito su spaghettitaliani.com oltre che come Articolo, anche su Alla Ricerca del Buono, I Sapori della Città, Le Sale dei Ristoranti e Parola di Chef. Si intende che le eventuali spese per la realizzazione dell'Articolo (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dell'Esercizio.

Per l'elenco completo e i particolari della nostra Offerta rimandiamo alla pagina che potrete trovare all'indirizzo: http://www.spaghettitaliani.com/Offerte.html

Informazioni utili:

Per potere inserire i propri contributi nel Gruppo si deve essere registrati a spaghettitaliani.com, ed autenticarsi in uno degli appositi spazi. Una volta autenticati si potrà lasciare un proprio messaggio nel GuestBook o un commento in tutti i contenuti presenti nel Gruppo.

Se si vuole partecipare più attivamente alla vita del Gruppo, inserendo Articoli, Fotografie, Ricette, segnalazioni di Eventi, o altro, si dovrà essere iscritti al Gruppo.

Se ancora non si è iscritti al Gruppo, si potrà fare questa operazione nella Sezione di Amministrazione del proprio Blog, cliccando nella voce del menu Gruppi, per accedere in una pagina dove si ci potrà iscrivere a questo e/o ad altri Grupppi.

Se non si è ancora attivato il proprio Blog, si può inviare richiesta a mezzo messaggio di posta elettronica, usando l'indirizzo con cui si è registrati e specificando il proprio nick.

Se non si è ancora registrati: registrati come spaghettaro - registrati come protagonista - registrati come attività.

Ultimo Articolo inserito

Numero Articoli inseriti nel Gruppo: 26

immagine in primo piano

Articolo inserito da associazionesi il 01/01/2015 alle ore 10.41.04


Anno record per spaghettitaliani.com

Anno record per spaghettitaliani.com
Abbiamo chiuso il 2014 con 122.243.475 pagine viste in un anno, con un incremento del 50,24% sul 2013 (81.366.847).
Grazie a tutti quelli che ci seguono....






[Foto1]


Ultimo Filmato inserito

Sono presenti 8 filmati

Filmato inserito da biennale

Doniamo un sorriso ad un bambino

Raccolta fondi per acquistare giocattoli per bambni poco fortunati.
I giocattoli verranno distribuiti il 6 Gennaio ai bambini ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica e di Diabetologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli, in collaborazione dell'ABIO NAPOLI.

Madrina d'eccezione: Rosanna Marziale

Come partecipare:

1) Associandosi all'Associazione Spaghettitaliani (2 € della quota associativa verranno accantonati per l'acquisto dei regali)

2) Partecipando ad uno degli eventi abbinati:
28/11 - Cosmopolitan - Volla (NA)
14/12 - Emozionando - Salerno
21/12 - Villa Signorini - Ercolano (NA)

3) Partecipando al sorteggio del Cesto di Natale, che avverrà il 20/12 durante la Festa dell'Associazione Spaghettitaliani a Villa Signorini - Ercolano (NA)

4) Partecipando all'Asta dei libri degli Chef, che avverrà il 20/12 durante la Festa dell'Associazione Spaghettitaliani a Villa Signorini - Ercolano (NA)

per saperne di più: www.spaghettitaliani.com

Ultime Fotografie inserite