prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Food & Drink in Italy 2.0

L'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/FoodCenter/nicolarivieccio047358.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Articolo inserito da:

Nicola Rivieccio

il 17/09/2017 nella sezione Segnalato - eventi

Tag articolo: agricoltura - visualizzato 1357 volte

FRUTTA O VERDURA? CARNE O PESCE? L'IMPORNTANTE E' CHE SIA "FRESCHISSIMO"! Appuntamento con l' "Osservatorio Freschissimi" il 20 settembre 2017 presso CTC Camera di Commercio Bologna

immagine in primo piano


C'è chi lo sta ridisegnando, chi ampliando la propria offerta, chi gli dà un posto d'onore, chi lo rende "stile mercato" anche se è dentro un supermercato e c'è chi punta solo su lui (gli stranieri): stiamo parlando del vasto, variegato e ricco mondo dei FRESCHISSIMI.
E poi c'è un grande pubblico che lo ama, chi lo vuole Bio, chi solo Made in Italy, chi d'allevamento, chi lo associa al "benessere", chi a KM 0, chi invece consegnato direttamente a casa e ordinato online.
Eppure in questo immenso mondo manca qualcosa: un Osservatorio dei Freschissimi.
Nasce quindi la necessità di mettere chiarezza perché "Fino ad ora non c'è stata la possibilità di fare un confronto diretto" affermano Forward e Future Mark, gli organizzatori dell'evento del 20 settembre 2017 a Bologna. "La nostra azienda da 30 anni si occupa di rilevazioni di mercato per la Distribuzione Moderna (Gdo e Pdo). Per dar vita all'Osservatorio dei Freschissimi abbiamo creato un programma che, negli anni, è stato mutuato in base alle nuove esigenze partendo dalle vecchie analisi di primi prezzi e marca del distributore" affermano gli sponsor.
Una risposta quindi per il mondo della carne dove le voci da tenere in considerazione sono molteplici per avere un confronto corretto: nato in, allevato, macellato, sezionato, confezionato, a parità di caratteristiche e della stessa varietà. Stessa cosa nell'ittico: zona di pesca, modalità di pesca, modalità di allevamento... mentre per l'ortofrutta: provenienza, categoria, calibro, origine territoriale e denominazione se esiste.
La data unica per toccare con mano "dati freschi" è MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE 2017 a BOLOGNA, presso il CTC della Camera di Commercio di Bologna. L'evento sarà aperto a tutti previa registrazione su Eventbrite.
Eleonora Graffione, Presidente Consorzio Coralis aprirà i lavori partendo proprio dall'Osservatorio dei Freschissimi. Seguirà l'intervento di GS1 su "Tema identificazione, tracciabilità e case history databar" per poi passare al settore carne con l'intervento di Giulio Marchesin del Consorzio Italia Zootecnica e subito dopo al settore ittico con Valentina Tepedino di Eurofishmarket. Conclude la mattinata una tavola rotonda che, attualmente, vede coinvolti Il Melograno, Pesto di Prà, Coldiretti Emilia Romagna, l'e-grocery con il Consorzio Netcomm e la Regione Emilia Romagna con Alimenti e Salute. In attesa delle ultime conferme che vedrà coinvolti anche "gli stranieri d'oltralpe" l'ultima parola al moderatore dell'evento: Ugo Gaetano Stella "Il freschissimo è un tema caldo del largo consumo destinato a crescere di importanza. Innanzitutto perché risponde alle ultime tendenze della domanda e implicitamente ci racconta il livello tecnologico della supply chain del retailer. Ma proprio per questo risulta un determinante fattore competitivo nell'intera marketing arena dato in cui opera il retailer rinnovando il ruolo del negozio fisico e connotando, in modo forte e distintivo, l'identità dell'insegna".