prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Food & Drink in Italy 2.0

L'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/FoodCenter/luigi035034.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\FeDinIt\articolo.php on line 250

Articolo inserito da:

Luigi Farina

il 11/09/2017 nella sezione Segnalato - eventi

Tag articolo: festa - visualizzato 2070 volte

A Cortina d'Ampezzo il tramonto in rosa colora i piatti gourmet di 18 chef. L'appuntamento è per il prossimo 16 settembre 2017

immagine in primo piano


Tramonto sulle Dolomiti e piatti gourmet:
il centro di Cortina si tinge di rosa
per "The Queen of Taste - Sapori in Corso 2017"

Il 16 settembre 2017 la Regina delle Dolomiti si trasforma per un giorno in Capitale del gusto. Venti tra i migliori chef e pasticceri ampezzani e delle valli limitrofe proporranno i loro piatti nel magico scenario di Corso Italia

Cortina d'Ampezzo (BL) - Manca poco all'appuntamento di street food gourmet ad alta quota.

Sabato 16 settembre dalle 17 in poi il centro di Cortina d'Ampezzo si tingerà di rosa per la prima edizione di "The Queen of Taste - Sapori in corso 2017".
Nel suggestivo scenario di Corso Italia verranno allestite undici caratteristiche piccole baite di legno dove i più famosi ristoranti e pasticcerie ampezzane e delle valli limitrofe ( 20 in tutto) presenteranno le loro creazioni caratterizzate tutte da un "pizzico" di rosa, in onore ad uno dei più famosi fenomeni naturali: l'Enrosadira.
Al tramonto infatti, grazie a una particolare conformazione delle rocce, le cime delle Dolomiti si colorano di un colore cha va dal rosato al rosso fuoco, regalando uno spettacolo unico per i visitatori. E proprio in onore di quelle sfumature così caratteristiche anche i piatti gourmet si coloreranno di rosa.
La manifestazione, promossa dall'associazione Cortina For Us, nasce con l'obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della regina delle Dolomiti, che per un giorno offrirà ai visitatori le sue specialità culinarie reinterpretate dai migliori chef della zona.
I piatti, tutti tradizionali, vanno dai tortelli alla patata di montagna alla battuta di daino passando per l'enrosadira veneziana di moscardini e la tartara di finferli e albicocche disidratate, tutto in formato street food. Per accompagnare le pietanze ci sarà spazio anche per due enoteche che proporranno le migliori etichette di vino locale e a chilometro zero e due spazi dedicati alla pasticceria.

Per l'occasione verrà presentato il libro "La cucina del senza" di Marcello Coronini edito Gribaudo che rientra tra gli appuntamenti della rassegna " Una montagna di libri" a cura di Francesco Chiamulera. A seguire lo scrittore realizzerà insieme allo chef Graziano Prest, del ristorante Tivoli, una piatto; lo show cooking è previsto per le 17:15.

"Abbiamo fortemente voluto questo Festival del gusto per valorizzare le realtà locali - spiega Franco Sovilla, presidente dell'associazione Cortina for Us - Il colore rosa sarà il tema dominante dell'iniziativa, che diventerà anche una fonte di ispirazione per i nostri chef. Ma non sarà solo il palato il protagonista. Nella giornata del 16 settembre verranno promossi altri eventi collaterali incentrati sulle tradizioni della provincia di Belluno e dell'area delle Dolomiti, ma anche sulla cultura grazie al nostro partner "Una Montagna di Libri" che proporrà delle letture speciali".

Per ulteriori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/thequeenoftaste/

Questi gli chef che parteciperanno alla manifestazione:
Alessandro Favrin per Rosapetra
Fabio Pompanin per Al Camin
Carlo Festini per Lago Scin
Graziano Prest per Tivoli
Riccardo Gaspari per Sanbrite
Roberto Piccolin per Ariston
Alessandro Menardi per Baita Fraina
Luigi Dariz per Da Aurelio
Rocco Galizia per Villa Oretta
Eddy Calzà per Piè Tofana
Nicola Bellodis per Rio Gere
Renzo Alverà per Ospitale
Oliver Piras per Aga
Francesco Paonessa per Al Capriolo
Chris Oberhammer per Ristorante Tilia
Gianluca Beltramini per Hotel Cortina
Massimo Alverà per Pasticceria Alverà
Michel Oberhammer per Embassy Caffè
Pasticceria Ferracina
Pasticceria Tomasi Gianni

Vini serviti da:
Alessandro Moser per Moser distribuzione
Sergio Manaigo per Manaigo Vini
Andrea Fedele per Cortina Bevande

L'associazione Cortina For Us
L'associazione senza scopo di lucro nasce nel 2014 con lo scopo di promuovere e favorire la collaborazione tra aziende private, enti pubblici e realtà associative presenti nell'area della provincia di Belluno. In questi anni l'organizzazione ha, in particolare, stretto un solido rapporto con la Confcommercio Imprese per l'Italia, l'Associazione Albergatori e numerose altri enti del territorio contribuendo alla realizzazione di iniziative ed eventi tra cui la Coppa del Mondo di Sci femminile, il Fashion Weekend, appuntamento arrivato quest'anno alla sua ottava edizione, il Carnevale di Cortina e altri progetti come l'allestimento di un esclusivo mercatino dell'antiquariato e l'illuminazione del centro storico della città in occasione delle festività natalizie.