Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.501

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: dal 25-05-2020 al 10-06-2020
Salamon Fine Art riprende la propria attività con la personale di Massimiliano Galliani, Attraverso, titolo questo dell'esposizione in programma fino l 10 giugno

Salamon Fine Art riprende la propria attività con la personale di Massimiliano Galliani, Attraverso, sospesa a pochi giorni dal vernissage a causa dell'emergenza sanitaria. L'esposizione, curata da Vera Agosti con la partecipazione di Prearo Editore, sarà visitabile su appuntamento fino al 10 giugno.

La galleria, da sempre impegnata a sostenere artisti che usino la carta come principale supporto, presenta una ventina di opere a matita, molte delle quali inedite. Disegni di medio e grande formato uniti dal filo rosso dell'idea dell'Attraverso: "attraverso" uno squarcio dove ombre e realtà modulano l'idea del passaggio dal vero all'immaginario, costruito sulla vincente idea della rappresentazione della carta come sipario dell'intera messa in scena.

«Ciò che si oltrepassa - scrive Vera Agosti - non è uno specchio, come nell'opera letteraria di Lewis Carroll, né la superficie specchiante nera e lucida che l'artista aveva utilizzato in precedenza per i suoi ritratti al nero, bensì un foglio di carta trasparente e illusorio, ovvero accennato nel disegno, tramite alcuni espedienti tecnici, quali il tratto leggerissimo e delicato, che va a definire solo determinate porzioni della figura, senza tracciarne la totalità del contorno... L'arte come terapia, in cui la mano e la matita diventano gli psicologi. In ultimo, resta soltanto il foglio di carta squarciato nel gioco del chiaroscuro».

Sarà disponibile in Galleria il volume Massimiliano Galliani - Attraverso l'Arte, pubblicato da Prearo Editore con testi di Vera Agosti, Deianira Amico, Alberto Mattia Martini, Alberto Zanchetta.

Fino all'autunno inoltrato Salamon Fine Art punterà i riflettori sui propri artisti attraverso l'organizzazione di esposizioni personali e il potenziamento dell'attività sul sito web e i social media.

Per informazioni e appuntamenti:
Salamon Fine Art
Via San Damiano, 2
20122 Milano
T. +39 02 76 01 3142
M. +39 335 58 94 218
gallery@salamonfineart.com
www.salamonfineart.com

comunicato stampa


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani