Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.500

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: dal 08-02-2020 al 14-06-2020
La mostra Exodus di Sebastiao Salgado dedicata al cammino sulle strade delle migrazioni a Pistoia, nel Palazzo Buontalenti Antico Palazzo dei Vescovi dal 8 febbraio al 14 giugno a cura di Lélia Wanick Salgado

Dall'8 febbraio al 14 giugno 2020 Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia - Dialoghi sull'uomo, festival di antropologia del contemporaneo, e Contrasto, casa editrice leader nella realizzazione di libri fotografici, presenta Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni, mostra personale del grande fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado e composta da un corpus di 180 fotografie, racconta la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici ed eroici di singoli individui. Per anni infatti il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici, cercando loro stessi in un viaggio verso altri luoghi.

È ormai passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta, eppure per molti aspetti il mondo che ritraggono non è cambiato.I profughi di oggi sono solo le vittime più visibili di un processo globale che dimostra quanto tutto ciò che accade sulla Terra sia collegato, dal crescente divario tra ricchi e poveri alla crescita demografica, dalla meccanizzazione dell'agricoltura alla distruzione dell'ambiente, dai cambiamenti climatici al fanatismo sfruttato a fini politici.

Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni racconta la condizione di profugo, l'istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.

La mostra è realizzata da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia - Dialoghi sull'uomo, Contrasto, Fondazione Caript e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Sabato 8 febbraio - domenica 14 giugno 2020
Pistoia Palazzo Buontalenti, via de' Rossi 7
Antico Palazzo dei Vescovi, piazza Duomo 3

Orari:
Dal giovedì alla domenica ore 10-18
Lunedì e martedì ore 10-14
Mercoledì chiuso

Biglietti:
Intero Euro 10, ridotto Euro 7

Info:
0573 974267
info@fondazionepistoiamusei.it
www.fondazionepistoiamusei.it


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani