Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Nicola Rivieccio

Protagonista

nicolarivieccio

Data evento: dal 20-05-2018 al 22-05-2018
Vitigno Italia 2018, Sud punta alla Cina, sale export - 250 etichette in degustazione e convegni da domenica a Napoli

Saranno 250 le aziende vinicole, il 40% delle quali dalla Campania, protagoniste da domenica a martedì di Vitigno Italia 2018, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al vino, che si svolge a Castel del'Ovo.
Duemila etichette in degustazione nei tre giorni che daranno uno sguardo complessivo all'industria del vino e un approfondimento con un fitto calendario di incontri, workshop e visite guidate.
"Vitigno Italia - spiega l'organizzatore Maurizio Teti - dimostra che le aziende del settore fanno rete e hanno saputo sfruttare il territorio puntando sull'export e sull'integrazione del vino con il turismo. Questo anche grazie alla sinergia con le istituzioni e al sempre maggiore interesse dei giovani come dimostra l'aumento della loro partecipazione ai corsi da sommelier". La manifestazione, giunta alla XVI edizione, punta forte sull'aspetto commerciale: in 13 anni sono arrivati a Napoli 600 buyers e quest'anno ne arriveranno 25. "Li portiamo anche nei territori - spiega Teti - quest'anno arrivano da 17 Paesi come Danimarca, Regno Unito, Germania, Polonia, Estonia, Belgio. Abbiamo anche 5 importanti buyers dalla Cina, ma anche da Hong Kong e dal Giappone. Non li terremo solo al castello, ma li porteremo nelle aziende di Benevento e Caserta".
Il vino campano si vende sempre più nel mondo a partire dal Fiano e dall'Aglianico, i più amati all'estero e che contribuiscono all'aumento dell'export campano, favorito anche dai finanziamenti Ue che riserva 101 milioni l'anno di cofinanziamento per il lancio sui mercati internazionali. Di questi 1,9 milioni vanno alla Campania. "Ci impegniamo - ha commentato il governatore campano Vincenzo de Luca - in un sostegno organizzato ai produttori di vini con una presenza forte e unitaria a Vinitaly. Vitigno Italia punta sulla qualità dei vini, sull'integrazione ci turismo e ambiente. Ma bisogna sempre più puntare sull'internazionalizzazione e conquistare mercati importanti, provando a radicarci in territori come la Cina. E poi legame vino gastronomia, turismo che riguarda i giovani. Una serie di tanti che possono portarvi a conquiste importanti su mercato interno e estero".
Tanti i vitigni che saranno 'approfonditi' durante la tre giorni. Si parte domenica con "Le regioni del Piedirosso", un focus su Lacryma Christi del Vesuvio dop e del Sannio dop con il giornalista Luciano Pignataro e l'enologo Sebastiano Fortunato, mentre a seguire ci sarà un approfondimento su "I grandi vitigni dell'Irpinia".
Sul fronte convegnistico, lunedì 21 maggio alle ore 12.00 va in scena un interessante incontro con Sergio Miele: Incaconsult. Modalità di vendita del vino in Cina tramite il canale dell'E-Commerce, la cui realizzazione richiede come presupposto essenziale l'aggregazione di imprese, in modo da creare la massa critica necessaria in termini di fatturato e di capacità finanziarie, per realizzare un progetto di vendite elettroniche in Cina.
Nel pomeriggio, alle 15.30 è in programma il seminario Regimi di qualità, Dop e Igp, la tutela delle produzioni e l'evocazione dei toponimi, aspetti sanzionatori, a cura dell'OTACL - Ordine dei tecnologi alimentari Campania e Lazio, con l'avvocato Francesco Aversano (per ragioni organizzative si prega di confermare la propria adesione via email a: segreteria@otacl.it).
Martedì 22 alle ore 16.00, infine, si torna a parlare di Oriente con Le prospettive del vino italiano in Cina; partecipano la delegazione cinese del Fujian e Rossella Di Conno (INTRADO Srl).
Prosegue inoltre il felice connubio tra VitignoItalia e il Festival della Filosofia in Magna Grecia. In primo piano dunque, martedì 22 dalle ore 16.30 alle 17.30, Gocce Filosofiche, piccoli monologhi itineranti filosofico-teatrali dedicati al vino, a cui seguiranno altri due appuntamenti: una degustazione a cura di Annalisa Di Nuzzo ed Enrico Ariemma, arricchita da un dialogo filosofico attorno al mondo di Bacco (dalle 17.30 alle 18.00), e un intrattenimento dionisiaco esperienziale sul tema "Quando assaggi il vino chi sei?" con Salvatore Ferrara (dalle 18.00 alle 19.00).
A fornire i calici più adeguati per la degustazione ci penserà il partner tecnico Vdg Glass.
Main sponsor dell'evento saranno Pastificio Di Martino, Caraiba, Caputo, Fiart Rent, Solania.
VitignoItalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, MIPAAF, ISMEA e in collaborazione con la Regione Campania, Unioncamere Campania e Italian Trade Agency (ITA).


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani