Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: dal 06-10-2017 al 18-10-2017
Un Napoletano a Parigi: la mostra di Gennaro Villani è al Grenoble all'Institut Français di Napoli, nonché Consolato generale di Francia, dal 6 al 18 ottobre

Da Napoli a Parigi e dalla Ville Lumiere di nuovo a Napoli, con la capitale francese sempre come stella polare: è questo il percorso che idealmente fa il pittore Gennaro Villani grazie all'Institut Français di Napoli, Palazzo Grenoble e già Consolato generale di Francia nel capoluogo partenopeo. Dal 6 al 18 ottobre sarà possibile visitare nell'Istituto la mostra, a cura di Ena Villani. che il console generale di Francia a Napoli, nonché direttore dell'Institut, Jean Paul Seytre, descrive così ai futuri visitatori:

"Gennaro Villani senz'alcun dubbio è non solo uno dei più grandi artisti italiani della prima metà del XX° secolo ma anche una delle maggiori figure della pittura napoletana moderna. Erede della tanto prestigiosa e prolifica Scuola napoletana, ha frequentato i più noti artisti della sua generazione e ha riscontrato molto presto successi e onori, non solo a Napoli e in Italia ma anche all'estero.

La sua vita e la sua opera sono state fortemente segnate dalla sua permanenza a Parigi, tra il 1912 e il 1914. Vi frequenta i più famosi artisti francesi ed internazionali dell'epoca e ottenne in Francia un ampio riconoscimento alla luce delle numerose mostre alle quali ha partecipato.

Mentre viene esposto in numerosi musei italiani e stranieri, è un immenso piacere e un grande onore per l'Institut français Napoli accogliere questa bellissima mostra « Gennaro Villani : un napoletano a Parigi ». E' stata resa possibile grazie a sua figlia, Ena Villani, che ci ha aperto la sua formidabile collezione di opere di suo padre. Desidero ringraziarla di cuore per aver concesso al pubblico napoletano la possibilità di scoprire o riscoprire alcune delle più grandi opere di questo prezioso patrimonio.

Questa mostra testimonia l'importanza dell'eredità lasciata dal grande artista napoletano, molto legato alla Francia come lo illustra per esempio «Boulevard con neve», così tanto parigino e tanto francese, che abbiamo scelto per la nostra copertina del catalogo della mostra.

La mostra include alcuni dipinti di Ena Villani, rappresentazione del più bell'omaggio che potesse rendere a suo padre, accettando di prestarceli per l'occasione. La ringrazio per questo gesto".


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani