Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.255

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 15-02-2017
Cento artisti in città con le loro opere per tradurre il Dizionario amoroso di Napoli scritto da Jean Noel Schifano

Il "Dictionnaire amoureux de Naples" (Dizionario amoroso di Napoli), scritto da Jean-Noel Schifano e pubblicato in Francia nel 2007 (arrivando alla quarta edizione l'anno scorso), è un dizionario dalla A alla Z in 580 pagine, che racconta una civiltà unica al mondo, quella di una città-Stato diventata nei secoli protagonista del Mediterraneo e nel Mezzogiorno d’Italia, prima come capitale politica e poi culturale. Diffondere il dizionario di Schifano (unico cittadino onorario di Francia a Napoli e già direttore a suo tempo dell’Institut Français “Grenoble”) significa far conoscere agli italiani e a i napoletani stessi l’identità di una città troppo spesso schiacciata da stereotipi, errori storici e pregiudizi di ogni sorta e latitudine.

"SOS Partenope - Dizionario appassionato di Napoli" è il progetto di crowdfunding che l’editoriale web e casa editrice "ilmondodisuk" ha lanciato nel settembre 2016 sulla piattaforma "Derev" per tradurlo in italiano dal francese, ma in questo 2017 ciascun napoletano potrà contribuire, anche in qualità di artista, pittore, scultore o fotografo, donando un’opera che sarà venduta in una festa con spettacoli e tombolata organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli per il prossimo aprile.

L’iniziativa “SOS Partenope - 100 artisti per il libro della città” sarà presentata intanto domani, mercoledì 15 febbraio 2017, alle 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune, con l’assessore alla cultura e al turismo Gaetano Daniele, e con lo scrittore Jean-Noël Schifano e l’editore del "mondodisuk", Donatella Gallone. Saranno presenti, tra gli altri, anche i consoli generali di Francia e Spagna a Napoli, rispettivamente Jean-Paul Seytre e José Solano Gadea, in un ideale invito rivolto alle nazioni che si sono confrontate con la città e la sua storia nel corso dei secoli, fino a influenzarla nella lingua, nella cucina e nella tradizione tra dominazioni e presenze dinastiche.

Un’operazione fatta di parole, arte, emozioni e sentimenti che possano trasmettere l’orgoglio di essere napoletani, in Italia e nel mondo.


evento segnalato su www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani