Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.218

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Patrizia Zinno

Protagonista

patriziazinno

Data evento: 23-02-2017
Il giorno 23 Febbraio 2017 alle ore 20.30. Slow Food presenta il libro " Pizza una grande Tradizione" alla Pizzeria Haccademia del Maestro Aniello Falanga

Giovedì 23 febbraio la condotta Slow Food Vesuvio ha organizzato la presentazione del libro
Pizza una grande tradizione, edito da Slow Food a cura di Nio Puzzi. L’incontro si terrà alla pizzeria Haccademia di Aniello Falanga alle ore 2030 e seguirà una degustazione di pizze tradizionali e con grani antichi delle colline del beneventano.

Il libro, vero e proprio sussidiario della pizza che spazia dalla linguistica all’antropologia, dalla storia alla geografia, è dunque frutto di un lavoro di ricerca e di riflessione dei singoli autori ma diventa un’opera corale quando si lascia spazio ai veri protagonisti: i pizzaioli e le loro botteghe, che Slow Food racconta dando largo spazio a immagini e ricette.
I pizzaiolo sono i rappresentanti di quest’eccellenza nazionale, alleati della biodiversità alimentare e anima di quelle pizzerie in cui si può mangiare una buona pizza in ogni regione italiana, resa unica dalle singole identità territoriali, perché se è vero che l’arte dei pizzaiuoli napoletani è oggi candidata a patrimonio immateriale dell’umanità, è altrettanto vero che quell’arte, con forme differenti, è patrimonio di numerose altre tradizioni: la pizza in teglia alla romana, la pissalandrea genovese e la pizza che “facroc”.
Di tutte queste “storie da forno” il libro ha voluto che i maestri pizzaioli ci svelassero anche gli impasti, perché si possa provare a realizzare in casa i cavalli di battaglia dei loro locali. il volume propone per la prima volta anche 16 storie illustrate di locali simbolo, con le loro migliori ricette, e soprattutto 386 indirizzi dove mangiare una buona pizza lungo tutta la penisola, operazione non scontata.

Dopo la presentazione di Nio Puzzi, Aniello Falanga propone:
Pizza Montanara Radio Siani con i pomodorini del piennolo del Vesuvio della coop Siani coltivati ad Ercolano su un terreno confiscato alla camorra.
Pizza margherita con antichi pomodori di Napoli
Pizza nel ruoto con grani antichi scarola e pomodorino del piennolo
Pizza fritta “oggi a otto” con ricotta di Tramonti e cicoli

In abbinamento Lacryma Rosso del Vesuvio

Costo della serata 18 euro per i soci e 20 euro per i non soci.
Il costo include il libro e la degustazione

Per chi partecipa in coppia e quindi acquista un solo libro, il costo della degustazione è di 15 euro

Per le prenotazioni tel. 081 3624016; 333 1163095; 320 4620957
Fonte: Condotta Slow Food Vesuvio


evento segnalato su www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani