Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Corsi

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Spaghettaro

luigi

Data evento: dal 03-05-2016 al 06-05-2016
Opera Kids, centinaia di bambini protagonisti con Turandot a Pordenone dal 3 al 6 maggio

"T...COME TURANDOT!" PICCOLISSIMI ALL'OPERA!
DAL 3 AL 6 MAGGIO 2016, AL VERDI DI PORDENONE, PRIMO AVVICINAMENTO ALLA LIRICA PER CIRCA 800 BAMBINI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DELLA PROVINCIA DI PORDENONE
E DOPO IL LAVORO NELLE CLASSI, NEL TEATRO VERDI CANTERANNO CON I CANTANTI

Da poco conclusa l'edizione 2016 di "Opera Domani", che ha coinvolto quasi 5 mila ragazzi, è il momento di un altro dei progetti che qualificano l'impegno del Teatro Verdi di Pordenone per la formazione al teatro e alla musica delle giovani generazioni, portato avanti da tempo con adesioni crescenti e condiviso con la Fondazione Crup, che da anni garantisce il suo sostegno. Arriva infatti "Opera Kids", rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia, nelle mattine di martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio, alle 9.30 e alle 10.45, quando per circa 800 bambini, nello Spazio Due andrà in scena la conclusione "spettacolare" del percorso didattico per un primissimo avvicinamento all'opera lirica.
Quest'anno la scelta è caduta su "T...come Turandot!", di Giacomo Puccini, nella drammaturgia musicale di Federica Falasconi, la drammaturgia di Francesca Marchegiano, la regia di Lisa Capaccioli; una produzione "As.Li.Co", la realtà nazionale lirico-concertistica italiana che dal 1997 porta avanti questo tipo di lavoro, da tempo partner del teatro.
Il percorso ha già preso il via con il lavoro autonomo nelle classi e con le festose lezioni tenute in una quindicina di scuole dell'infanzia di Pordenone e provincia da Elisa Torri, la cantante del progetto "Opera kids" che ha insegnato a bambini e insegnanti le arie che canteranno durante lo spettacolo e suggerito le modalità per realizzare gli oggetti da portare a corredo della scenografia.
Lo spettacolo lirico in arrivo racconta la storia di Turandot, la bellissima principessa nata con il freddo dentro al cuore, che amava fare gli indovinelli e che un giorno fuggì sulla luna per non sposare nessuno. Nella storia si parla anche di Calaf, un principe bello come il sole, che si innamorò di Turandot, e della dolce e coraggiosa Liù, la serva salita sulla luna per ricordare a Turandot che la vita è una sola e che bisogna volerle bene. Una fiaba d'amore e capricci, che insegna ad aprire il proprio cuore agli altri.
Opera Kids nasce con l'intento di avvicinare i bambini della Scuola dell'infanzia al teatro musicale, per appassionarli fin da piccoli allo spettacolo dal vivo. I bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di imparare a scuola alcune arie dell'opera, grazie all'apposita preparazione che As.Li.Co. fornisce ai loro insegnanti ai quali vengono anche forniti i suggerimenti per insegnare le filastrocche per lo spettacolo e un libretto su cui lavorare con i bambini, così che possano gestire autonomamente il progetto in classe.
Le scuole dell'infanzia di Pordenone e provincia che partecipano a Opera Kids sono: Fiamme Gialle, via Mantegna , Vittorio Emanuele, Beata Domicilla e Vallenoncello di Pordenone; Giovanni Paolo II di Azzano Decimo; Don Bosco, Archimede, Rodari e Collodi di Sacile, Sacro Cuore di Roveredo, S.Giuseppe di Prata, Favetti di Zoppola e Dardago.

Per informazioni:
0434 247624
www.comunalegiuseppeverdi.it
facebook, twitter: @teatroverdipn


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani