Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.276

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Olimpiadi del Gusto 2014

Protagonista

odg2014

Data evento: dal 02-05-2014 al 06-05-2014
Dal 3 al 6 maggio a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na) tornano le Olimpiadi del Gusto con chef, pizzaioli e degustazioni di prodotti

Dal 3 al 6 maggio a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na)
tornano le Olimpiadi del Gusto
con chef, pizzaioli e degustazioni di prodotti

Dal 3 al 6 maggio a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na) torna l’appuntamento con le Olimpiadi del Gusto organizzate dall'Associazione Spaghettitaliani col patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano e del Forum delle Associazioni della cittadina vesuviana. Una seconda edizione ancora più ricca di laboratori, degustazioni e showcooking, che quest’anno sarà incentrata sul libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno", prodotto dall'Associazione. Cospicua, infatti, la partecipazione di chef, provenienti da tutta Italia, che hanno inserito una loro ricetta nel volume.
Tantissime le novità di quest'anno. Eccone alcune:
- Presenza di aziende non solo campane, ma provenienti da tutta Italia.
- Gemellaggio con altre manifestazioni come Laghidivini (Bracciano - 20-22 Giugno) e Malazè (Campi Flegrei - Settembre 2014), sui cui programmi si potranno avere anticipazioni.
- Focus dedicato all'olio extravergine di oliva in tutte le sue sfaccettature, dalla tracciabilità, in collaborazione con l'Università e Certiquality, all'uso di oli di qualità per le fritture. Seguirà una degustazione di fritti preparati da chef di diverse regioni d'Italia (già confermata la presenza di friggitori palermitani).
- Mostra Fotografica dedicata al Food con esposizione anche delle fotografie ammesse al concorso intitolato a Frank Rizzuti.
Il programma completo è in fase di definizione e verrà reso pubblico durante la Conferenza Stampa che si svolgerà venerdì 2 maggio alle ore 19.00 nella stessa Villa Bruno, dopo che gli intervenuti avranno visitato in anteprima la mostra fotografica.
E’ possibile seguire gli aggiornamenti del programma visitando il sito realizzato per la manifestazione, dove sarà anche possibile scaricare immagini e fotografie della passata edizione: http://odg.spaghettitaliani.com
La locandina è scaricabile all'indirizzo:
http://www.spaghettitaliani.com/LocandinaOdG2014.jpg

OLIMPIADI DEL GUSTO
Seconda Edizione
dal 3 al 6 Maggio 2014
http://odg.spaghettitaliani.com

Villa Bruno - Via Cavalli di Bronzo - San Giorgio a Cremano (Na)
organizzatori dell'evento:
Associazione Spaghettitaliani: 0817712661 - odg@spaghettitaliani.com
Angela Viola (logistica): 3471198517
Luigi Farina (contatto aziende): 3938744749
Rosanna Amontagna (contatto chef): 3336094563
Laura Gambacorta (contatti stampa): 349 2886327 – laugam@libero.it

Spazi dove si svolgeranno le attività:
Salone expo - Sala degustazioni - Sala convegni - Area pizza - Area bar - Piano nobile

le degustazione dei vini e di altri prodotti esposti (tranne quelli abbinati a laboratori o a show cooking) si svolgeranno direttamnete nel Salone expo.

PROGRAMMA:

2 Maggio
ore 19.00 - Sala degustazioni - Anteprima Mostra Fotografica e a seguire Conferenza stampa con presentazione Programma definitivo.

3 Maggio
ore 11.00 - Salone expò - Degustazione abbinata di taralli con il pepe offerti da Biscottificio Pezzullo e birra offerta da Azienda Agricola Serro Croce.
ore 12.00 - Salone expò - Esibizione di intaglio di vegetali - con lo chef Domenico Lucignano.
ore 13.00 - Area pizza - Pizza Show con gli chef pizzaioli Roberto Di Massa e Salvatore Santucci con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.
ore 13.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Baccalà appena scottato su specchio di yogurt greco e polvere di liquirizia" - con lo chef Bruno Carotenuto. Abbinato Amaro Vivese.
ore 15.00 - Sala degustazioni - Seminario L'impasto verace, come preparare l'impasto a casa propria con i maestri pizzaioli Roberto Di Massa e Salvatore Santucci. Organizzato dall'AVPN.
ore 15.30 - Sala degustazioni - Seminario L'importanza del mangiar bene, aspetti psicologici e pianificazione alimentare con i Dottori Fabio Matascioli e Raffaello Robertiello.
ore 16.30 - Area pizza - Pizza Show con gli chef pizzaioli Roberto Di Massa e Salvatore Santucci con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.
ore 17.00 - Sala convegni - Anteprima di Malaze'.
ore 17.30 - Sala degustazioni - Laboratorio sul vino del Sannio con Ugo Baldassarre della FISAR.
ore 18.15 - Sala degustazioni - Degustazione offerta dalla Pasticceria Mennella e da Antica Distilleria Petrone.

4 Maggio
ore 11.30 - Sala degustazioni - Seminario per bambini La pizza compagna di giochi... con i maestri pizzaioli Roberto Di Massa e Salvatore Santucci. Organizzato dall'AVPN.
ore 12.00 - Salone expò - Il Pane Pompeiano - Esposizione e degustazione del Pane degli antichi Pompeiani offerto dal Ristorante President di Pompei (NA).
ore 12.30 - Sala degustazioni - Cerimonia di premiazione del Concorso fotografico Targa Frank Rizzuti con introduzione di Giustino Catalano.
ore 13.00 - Area pizza - Pizza Show con lo chef pizzaiolo Vincenzo Esposito con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.
ore 13.30 - Area pizza - Pizza Show con gli chef pizzaioli Roberto Di Massa e Salvatore Santucci con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.
ore 14.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Lo spago di Lilia" - con lo chef Santino Strizzi. Pasta offerta da Pastificio F.lli Setaro. Abbinato Amaro Vivese.
ore 15.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Ravioli con clorofilla di ortiche ripieni di burrata su crudo di corbarino e caciottina salata" - con lo chef Mario Pollio di Pasta e...
ore 15.30 - Sala degustazioni - Laghidivini - presentazione del Festival Laghidivini con degustazione di vini lacustri provenienti dal Lago di Garda, Lago di Bracciano, ...
ore 16.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "dolce" con i "cioccolattini" dello chef Anna Chiavazzo.
ore 18.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Orecchiette ai ceci" con lo chef Titti Dell'Erba e Nicoletta Semeraro con abbinato l'olio di Agricola Piano.
ore 18.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Risotto con emulsione allo scammaro, crema di agrumi del vesuviorto e baccalà fritto" - con lo chef Mario Loina del Ristorante Cieddi di Portici (NA) con abbinati i vini di Vigne Chigi.
ore 19.00 - Sala degustazioni - Esibizione dello chef pasticcere Sabatino Sirica con degustazione di dolci con abbinati i liquori Antica Crema Napoletana.
ore 20.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Risotto con vellutata di piselli, cipolla di Montoro caramellata e Cas Musc" - con lo chef Francesco Fusco abbinato alle birre di Okorei.
ore 20.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Pasta e patate al profumo di Gambero Rosso" - con lo chef Fabio Ometo. Pasta offerta da Pastificio F.lli Setaro. Abbinato Amaro Vivese.

5 Maggio
ore 13.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Raviolo caprese con salsa di fave e piselli, guanciale casertano croccante e tartufo nero" - con lo chef Antonella Rossi. Raviolo Caprese di Sagra Prodotti Tipici.
ore 13.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Panna cotta al provolone del monaco, con kirsch di pomodorino pachino, e riduzione di gelato di zucca" - con lo chef Nunzio Riviello.
ore 14.00 - Sala expò - Degustazione di Bruschette con pesto di rucola, noci chandler e pinoli e zucchine grigliate, con melanzane alla griglia e pomodori maturi e con olio extravergine d'oliva prodotto biologicamente dagli allievi dell'Istituto Agrario De Cillis- tutti i prodotti utilizzati sono stati coltivati presso l'Istituto Agrario De Cillis.
ore 16.00 - Sala degustazioni - Convegno sull'olio dall'extravergine all'olio di frittura - in collaborazione con Certiquality con l'intervento dei Professori Donatella Albanese (docente di tecnologie alimentari all'Università di Salerno, Annunziata Berrino (docente di storia contemporanea all'Università di Napoli) e Raffaele Sacchi (del dipartimento di agraria di Portici - NA), Vincenzo Borrelli di Certiquality e la partecipazione di Salvatore Salvo e Antonio Tubelli. Moderatrice Laura Gambacorta.
ore 18.00 - Area bar - I Fritti del Regno delle due Sicilie - con gli Chef Francesco Lelio (panelle, cazzilli e panino con la milza), Ciro Coccia (pizze fritte) e Vincenzo Di Fiore (frittatine, crocchè, arancini, zeppoline).
ore 18.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Il crostone" - con lo chef Nando Melileo del Ristorante Emozionando.
ore 19.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Baccalà alla livornese" - con lo chef Silvia Volpe. Pomodorini Casa Barone.
ore 19.30 - Salone expo - Degustazione prodotti tipici offerti dal Salumificio Aiello e dall'azienda La Campagnola.
ore 20.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Risotto alla rapa bianca, pesto di fagiolini e cozze" e "La Condizione umana" (piatto a sorpresa) - con Fantastic 4 Cooking con abbinati i vini di Quartum Cantine Di Criscio.
ore 20.30 - Area pizza - Pizza Show con lo chef pizzaiolo Ciro Coccia con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.

6 Maggio
ore 12.00 - Sala convegni - I Blog di spaghettitaliani - Corso per spaghettari con Luigi Farina.
ore 14.00 - Sala degustazioni - Show Cooking "Mezzo pacchero di pasta Afeltra, Olio extra vergine di oliva Colline di Zenone, pomodori essiccati e conditi al nero di seppia con decorazioni di sale marino ai fiori di Morandini De Castro, granella di biscotti al vino di Ciardi Dolci Bontà e decorazione di salsa al mirtillo TVB" - con lo chef Rosanna Amontagna.
ore 15.30 - Sala degustazioni - Corbellata dei sensi - con lo chef Giovanna Voria (Agriturismo Corbella) e Luciano Petrizzo - Viaggio nei cinque sensi con gli aromi della nostra terra con degustazione finale di frittelle.
ore 16.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "Pacchero con raguttino di cinghiale sfumato alla birra" - con lo chef Maurizio Esposito. Pasta offerta da Pastificio F.lli Setaro.
ore 17.00 - Area pizza - Pizza Show con lo chef pizzaiolo Vincenzo Di Fiore con abbinato Spuma66 di Cantine Mediterranee.
ore 17.30 - Sala degustazioni - Show Cooking "La lumaca ha messo i muscoli" - con lo chef Gioacchino Di Maio.
ore 18.00 - Salone expò - Torta e dolci offerti dalla Pasicceria Apollo 16 e brindisi finale offerto da Donnadicoppe.

PARTNER:
Agricola Piano di Raffaele Piano - Apricena (Foggia)
Agriturismo Corbella - Cicerale (Salerno)
Agrozotecnica Di Mascio - Loreto Aprutino (Pescara)
Aiello - Salumi dei Monti Lattari - Angri (Salerno)
Antica Crema Napoletana - Napoli
Antica Distilleria Petrone - Mondragone (Caserta)
Antica Panelleria da Nino - Palermo
Antico Molino Caputo - Napoli
Apollo 16 - San Giorgio a Cremano (Napoli)
Associazione Verace Pizza Napoletana - Napoli
Azienda Agricola Cautiero - Frasso Telesino (Benevento)
Azienda Agricola Serro Croce - Monteverde (Avellino)
Biscottificio Artigianale Ciardi - Cori (Latina)
Biscottificio Tarallificio Francesco Pezzullo - Frattamaggiore (Napoli)
Cantine Fontanarosa - Frasso Telesino (Benevento)
Cantine Longobardi - Sant'Antonio Abate (Napoli)
Cantine Mediterranee - Napoli
Casa Barone - Massa di Somma (Napoli)
Càstelle - Castelvenere (Benevento)
Certiquality
Colline di Zenone - Ascea (Salerno)
Donnadicoppe - Gibellina (Trapani)
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Frantoio oleario Marsicani - Morigerati (Salerno)
Gerardo di Nola - Gragnano (Napoli)
GVA Liquori - Napoli
Hotel La Tripergola - Pozzuoli (Napoli)
Il Moera - Avella (Avellino)
La Bottega del Formaggio - Giungano (Salerno)
La Campagnola - Castellammare di Stabia (Napoli)
Laghidivini - Bracciano (Roma)
Malazè - Campi Flegrei (Napoli)
Mennella - Torre del Greco (Napoli)
Microbirrificio Artigianale Okorei - Mariglianella (Napoli)
Miele Meli di Claudio Meli - Palermo
Morandini de Castro - Verona
Pasticceria Sirica - San Giorgio a Cremano (Napoli)
Pastificio F.lli Setaro - Torre Annunziata (napoli)
Pastificio Pasta e... - Sant'Agata sui due golfi (napoli)
Premiato Pastificio Afeltra - Gragnano (napoli)
Press Up - Ladispoli (Roma)
Quartum Cantine Di Criscio - Quarto (Napoli)
Ristorante Cieddi - Portici (Napoli)
Ristorante Emozionando - Salerno
Ristorante President - Pompei (Napoli)
Sagra Prodotti Tipici - Napoli
Sole Ricevimenti - Quarto (Napoli)
Stefano Ferrara Forni - Quarto (Napoli)
T.V.B. Italia - Trento
Tenuta Scuotto - Lapio (Avellino)
Terre di Sylva Mala - Boscotrecase (Napoli)
Tommasone Vini - Ischia (Napoli)
Vigna Pironti - San Giuseppe Vesuviano (Napoli)
Vigne Chigi - Capua (Caserta)
Villa Signorini - Ercolano (Napoli)


evento segnalato su www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani