Go to English Version (Not available)

Testi di Gino Adamo. Pagina realizzata da Luigi Farina

Data ultima revisione: 29 Agosto 2001

 

"Italy celebrates slower pace of gastronomic life"

EDITORIALE


Se questo sito ti piacerà: Proponilo ai tuoi amici, cliccando quì!


torna all'indice degli articoli

 

          Così titola l’autorevole giornale londinese "THE TIMES" un "servizio" del proprio corrispondente dall’Italia, Richard Owen, per l’occasione cronista a Bologna: dove ha assistito ai festival dello "Slow-food". L'autore riferisce che l'iniziativa è stata salutata dagli esperti come una netta affermazione della cucina regionale, che rappresenterebbe un segnale preciso dell'offensiva in atto contro il fast-food. Ancora una volta l’interrogativo, l’alternativa verte dunque sul "fast" oppure sullo "slow food".

          Il festival anti-standardizzazione - "Slow Food" - si richiama al movimento "Slow Cities", fondato da Carlo Petrini. Oggi il movimento conterebbe ben sessanta mila aderenti, provenienti da oltre quaranta paesi del mondo. A Bologna si è svolta la cerimonia dell’assegnazione dei riconoscimenti del "Premio Slow Food festival" a donne e uomini di tutto il mondo, per aver "dedicato la propria vita - dice la motivazione - alla salvaguardia della biodiversità". 

          Al Salone del Gusto di Torino lci si è svolta una diversa manifestazione che ha avuto per oggetto una generosa "offerta" di formaggi e vini. E’ stato notato l’accostamento - da alcuni ritenuto piuttosto azzardato - tra la difesa di cibi DOC di grande pregio e raffinatezza e il movimento anti-globalizzazione, che, com’è noto, si batte contro le leggi del G8. 

          Per essere un giornale conservatore, di antica tradizione, bisogna riconoscere che nella circostanza il piglio moderno e anticonformista del "Times" ("I TEMPI") è un segno positivo dei nostri "tempi".

torna all'indice degli articoli



Buona lettura dalla redazione

Mondo con nuvole in movimento

Logo L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina
E-mail: lfarina52@hotmail.com

L. F. Soft