ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI

Via Salvo d'Acquisto n° 6 - 80046 San Giorgio a Cremano (Napoli)

Codice Fiscale: 95073180630

www.spaghettitaliani.com

associazione@spaghettitaliani.com

Ufficio Stampa: press@spaghettitaliani.com

Comunicato n° 1 - Conferenza Stampa di Presentazione dell'Associazione Spaghettitaliani

31 Maggio 2006

Via Nazionale, 7 - ROMA

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

ALLA STAMPA E AGLI OPERATORI DEL SETTORE

della

ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI

relatore:

Luigi Farina

(Presidente)

scarica la Cartella stampa (4.929Kb)

foto e diapositive della manifestazione

Roma 31/05/06

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dell'Associazione Spaghettitaliani presso l'Hotel Quirinale di Roma.

Il Presidente dell'Associazione Luigi Farina ha così iniziato: "Dopo cinque anni di esperienza con il sito www.spaghettitaliani.com, che ci ha dato tante soddisfazioni, abbiamo deciso di costituire un'Associazione che porta lo stesso nome del sito, con l'obbiettivo di ampliare e migliorare quanto di buono abbiamo sviluppato in questi cinque anni, con in primo piano la valorizzazione della buona cucina, cercando punti di confronto con altre forme d'arte come per esempio la musica, che è stata sempre in primo piano nel nostro sito....".

Passando agli scopi che animeranno la vita dell'Associazione il Presidente, dopo aver fatto una panoramica veloce del sito www.spaghettitaliani.com, che diventerà l'organo ufficiale dell'Associazione, ha ribadito l'intenzione di "ricercare la cucina sana e di qualità, con in primo piano la valorizzazione delle pietanze che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, cercando anche di recuperare quelle ricette che rischiano di essere dimenticate, creandone un'archivio e dando la possibilità ai Ristoranti associati di adottarle e di presentarle alla propria clientela....".

I Ristoranti associati, ha continuato il Presidente, potranno anche proporre le loro pietanze, che verranno inserite oltre che nel sito anche nelle Guide che l'associazione stamperà, come "I Sapori della Città" e la "Guida dei Piatti della Cucina Italiana".

Altro argomento trattato è stato l'organizzazione di eventi e manifestazioni come la rassegna "Musicandando tra i fornelli", che si baserà su un confronto fra uno o più musicisti ed uno chef, o come "Confrontarsi con gusto", che vedrà quattro chef provenienti da zone geografiche diverse preparare un menu di cui ognuno di loro curerà una portata.

Dopo aver presentato le iniziative che vedranno protagonista l'Associazione, il Presidente ha ribadito che "l'Associazione non è a scopo di lucro, e l'unica fonte di entrata sarà costituita dalle quote associative, per cui, per potere realizzare tutto quello che si ripromette l'Associazione, sarà necessario avere più associati possibili...".

A questo punto il Presidente ha elencato i vari tipi di Soci previsti dall'Associazione, dando di volta in volta un elenco dei vantaggi di cui si potrà beneficiare diventando soci.

Sono previsti:

Soci ordinari, persone fisiche, ...

Soci sostenitori, attività legate alla ristorazione, siti internet, ...

Soci benefattori, aziende vinicole, agro-alimentari, industrie, ...

Per finire ha elencato i nomi dei Soci Onorari nominati dall'Associazione, consegnando la tessera a chi fra questi era presente (in ordine alfabetico): Heinz Beck, Fabio Campoli, Bruno Gambacorta, Nicola Rosato e l'Hotel Quirinale.

Alla fine della conferenza è stato allestito un buffet nel giardino del Ristorante Rossini, offerto dall'Hotel Quirinale, da "Le primizie di Selecta" e dalla cantina "Torre Gaia" di Dugenta (BN).

preparato dallo chef del Ristorante Rossini

Nicola Rosato

Minicapresine

Rotolini di tacchino e cetrioli