ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI

Via Salvo d'Acquisto n° 6 - 80046 San Giorgio a Cremano (Napoli)

Codice Fiscale: 95073180630

www.spaghettitaliani.com

associazione@spaghettitaliani.com

Ufficio Stampa: press@spaghettitaliani.com

Comunicato n° 0 - Presentazione Associazione Spaghettitaliani

statuto dell'Associazione

come e perchè aderire

regolamento dell'Associazione

iscrizione lista stampa

Il 14 Aprile da www.spaghettitaliani.com è nata l'Associazione Spaghettitaliani con lo scopo di dare un suo personale contributo alla valorizzazione della cucina italiana, sia cercando di scovare quelle che sono le nuove proposte o quelle meno conosciute, sia cercando di riscoprire i piatti legati alla nostra tradizione che si stanno perdendo e rischiano di scomparire.

Tutte le iniziative che l'Associazione Spaghettitaliani promuoverà per raggiungere lo scopo che si propone, saranno ampiamente documentate sul portale www.spaghettitaliani.com, che verrà gestito dall'Associazione Spaghettitaliani, e che ha già un grande successo in internet, essendo uno dei più visitati portali nel settore eno-gastronomico. Inoltre l'Associazione Spaghettitaliani si ripropone di stampare delle guide annuali, che costituiranno il resoconto di quanto prodotto nell'anno dall'Associazione Spaghettitaliani, e di organizzare manifestazioni ed eventi che vedranno anche il connubio con altre forme d'arte (musica, teatro, editoria, ...) per diffondere le sue iniziative e ricercare nuovi Soci.

Uno degli obbiettivi primari dell'Associazione Spaghettitaliani sarà anche quello di coinvolgere il maggior numero di persone, attività commerciali, industrie, enti, associazioni, .... A tale scopo sono state previste 5 forme diverse di Soci, che riassumiamo qui di seguito:

Soci Fondatori - i costituenti l’Associazione e tutti coloro che ne faranno richiesta entro e non oltre il 30 Settembre 2006.

Soci Ordinari - le persone che vorranno contribuire allo svolgimento della vita sociale e che potranno usufruire di tutti i vantaggi a loro riservati. Per associarsi come Socio Ordinario

Soci Sostenitori - le attività commerciali legate al mondo dell'eno-gastronomia che vorranno contribuire allo svolgimento della vita sociale e che potranno usufruire di tutti i vantaggi a loro riservati. Per associarsi come Socio Sostenitore

Soci Benefattori - le aziende e le industrie che vorranno contribuire allo svolgimento della vita sociale sponsorizzando le manifestazioni e gli eventi organizzati dall'associazione e che potranno usufruire di tutti i vantaggi a loro riservati. Per associarsi come Socio Benefattore

Soci Onorari - persone, enti, associazioni, ..., scelti fra quelle che si sono particolarmente contraddistinte nel settore eno-gastronomico, con finalità simili a quelle dell’Associazione.

Tutti coloro che si assoceranno durante il mese di Maggio saranno invitati alla conferenza stampa di presentazione dell'Associazione Spaghettitaliani, che si svolgerà a Roma a fine mese presso l'Hotel Quirinale, al termine della quale verranno consegnate ai Soci le prime tessere dell'Associazione.

Il Presidente dell'Associazione Spaghettitaliani

Luigi Farina

SCOPO SOCIALE (estratto dallo Statuto)

L’Associazione SPAGHETTITALIANI non ha fini di lucro e si pone come obbiettivo la valorizzazione della cucina italiana sia sul territorio nazionale che all’estero, con lo scopo di far conoscere i piatti e pietanze tipiche e i prodotti tradizionali del territorio nella loro evoluzione, studiandone la storia e il loro sviluppo nel tempo fino ai giorni nostri, arrivando anche a sperimentarne e a scoprirne di nuovi, organizzando anche scambi culturali ed approfondimenti.

Entrando maggiormente nel dettaglio, l’Associazione si occuperà di:

Ricercare nel territorio piatti (pietanze) dimenticati che stanno per scomparire, con la successiva loro rivalutazione, e possibilità di darli in adozione ad uno o più Soci, che ne cureranno la diffusione e ne studieranno la loro modernizzazione, presentandoli nella doppia veste, tradizionale e rivisitata.

Andare alla ricerca della cucina di qualità per scoprire nuove pietanze o riadattamenti di ricette del territorio, con possibilità di redigere guide periodiche di presentazione dei piatti presi in esame, con valutazione tecnica degli stessi, che potranno essere a carattere regionale o provinciale.

Rivalutare i prodotti del territorio con ricerca di produttori e valutazione tecnica di quanto producono.

Organizzare gruppi di studio per affrontare argomenti legati all’alimentazione sia dal punto di vista medico, che ambientale, o sotto qualsiasi altra forma possa essere di utilità pubblica, organizzando anche convegni, tavole rotonde, seminari per divulgare i risultati ottenuti.

Formare i Soci che lo richiederanno con corsi che possano dare loro le basi per potere redigere schede di valutazione sia delle pietanze che dei prodotti delle aziende e delle industrie che richiederanno una certificazione all’Associazione.

Organizzare corsi di cucina sia per dilettanti che per professionisti, con rilascio di attestati di presenza. A questi corsi potranno partecipare sia gli associati che gli esterni.

Organizzare eventi di ogni genere legati alla gastronomia, anche con confronti con altre forme d’arte come la musica, il teatro, la poesia, …

Divulgare le iniziative promosse dall’Associazione e quanto di volta in volta verrà da essa sviluppato attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, da quello cartaceo a magazine e siti internet, sia propri che di proprietà di terzi, che decideranno di ospitare queste comunicazioni.

Stampare e distribuire i resoconti e la documentazione di quanto prodotto durante l’attività dell’Associazione, o le realizzazioni prodotte da un gruppo di associati, o anche da un solo associato.

Allacciare rapporti con le istituzioni e con altre associazioni per raggiungere gli obbiettivi che man mano l’Associazione si proporrà.

Cercare partnership che possano sostenere le attività dell’Associazione.

Usare tutti i mezzi possibili per divulgare gli scopi e l’operato dell’Associazione, partecipando a mostre, sagre, fiere, o organizzando anche manifestazioni o eventi che potranno essere legati sia alla gastronomia e al turismo, che ad altre forme d’arte come musica, teatro, cinema, …

Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione può anche costituire e partecipare in società aventi come scopo attività affini a quelle dell’Associazione.

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.

Il suo indirizzo si trova nel database della nostra Associazione, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di una vostra mail a noi indirizzata, o indirizzata a www.spaghettitaliani.com.

Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati anche con ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari delle informative inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.

Cordiali saluti,

Luigi Farina