ALBERTO BARBERA E CLAUDIO GUBITOSI: DUE DIRETTORI DI FESTIVAL UNITI DALLO STESSO CORAGGIO articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 02/04/2020 alle ore 21.33.05

ALBERTO BARBERA E CLAUDIO GUBITOSI: DUE DIRETTORI DI FESTIVAL UNITI DALLO STESSO CORAGGIO

 

immagine in primo piano

Un abbraccio digitale e una stretta di mano figurata sono il punto di partenza di una nuova speranza. Continuano le iniziative di #GiffoniAUnMetroDaTe, questa volta il talk apre le porte su due mondi, descrivendo due festival diversi, eppure, uniti dallo stesso coraggio. Ad incontrarsi - tramite Skype ovviamente - sono Alberto Barbera, direttore della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e Claudio Gubitosi, papà (più che direttore) di Giffoni Opportunity.

Il video è scaricabile qui: https://vimeo.com/400215121

"Utilizziamo la tecnologia per rimanere in contatto con il resto del mondo - spiega Barbera - stiamo lavorando alla selezione come un'annata normale, per quanto consapevoli di quello che ci accade. Da qui a settembre immaginiamo, non solo per noi, ma per il cinema e il mondo, che il virus sia regredito. Dobbiamo rimanere ottimisti, non lasciarci abbattere dalle difficoltà. Bisogna essere pronti perché nel momento in cui si riapre tutto e si torna alla vita normale, la cultura dovrà avere un ruolo essenziale. Il cinema, in particolare, ha una forza comunicativa fortissima e una capacità di collegare persone di tutto il mondo. Giffoni e Venezia saranno due momenti di ritorno alla vita, per riabbracciarci e dare modo alle produzioni di tornare in sala, ripartendo da zero".

Poi l'appello ai giffoners: "Non fatevi intimorire da queste difficoltà. Le generazioni dei nostri nonni sono sopravvissute a due guerre mondiali, costruendo il mondo in cui abbiamo vissuto. Ora tocca a voi e spero che, grazie anche al cinema, riusciate a ripartire per cambiare quello che verrà. Costruiamo un mondo diverso!".

Un appello condiviso da Gubitosi: "Bisogna entrare in questa nuova vita, consapevoli che faremo tutto il necessario per riorganizzarci, e dare la possibilità ai nostri giovani di vivere questo momento di rinascita. A Giffoni e Venezia ci saranno due momenti liberatori che ci permetteranno di tornare a fare le cose normali e a sostenere il sistema cinematografico". E la call non si poteva che concludere con l'invito di Gubitosi a Barbera alla 50esima edizione del Giffoni Film Festival. L'ennesima prova che la cultura è capace di fare rete e dare speranza anche nei momenti bui.

Ufficio Stampa Giffoni Experience

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

ALBERTO BARBERA E CLAUDIO GUBITOSI: DUE DIRETTORI DI FESTIVAL UNITI DALLO STESSO CORAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business