"Basiliche e Ragù", un evento targato La Buona Tavola ,il magazine diretto da Renato Rocco, con protagonista Cimitile articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 26/11/2018 alle ore 20.01.34

"Basiliche e Ragù", un evento targato La Buona Tavola ,il magazine diretto da Renato Rocco, con protagonista Cimitile

 

immagine in primo piano

La visita alle Basiliche paleocristiane di Cimitile dell'evento "Basiliche e Ragù", organizzato dal magazine enogastronmico "La Buona Tavola", diretto dal giornalista Renato Rocco, ha riguardato vari edifici di culto dedicati ai santi, risalenti soprattutto al IV-V secolo, e si è articolata in un percorso culturale che ha visto protagoniste le varie strutture del complesso: basilica di San Felice, Basilica nova, costruita da San Paolino tra il 401 ed il 403, Basilica di Santo Stefano, Basilica di San Tommaso, costruita per uso funerario, Basilica dei Santi Martiri, Cappella di San Calionio e la Cappella di Santa Maria degli Angeli, complesso arricchito da numerosi reperti archeologici conservati nell'attiguo museo.


La cultura dell'arte si è associata alla cultura gastronomica della nostra terra: Il Ragù.


Interprete e protagonista della tradizione culinaria è stato Gennaro Galeotafiore , patron e Monsù ,come ama definirsi,della Trattoria e Pizzeria "Sapori di Napoli" che ha proposto una "verticale di ragù".


"In particolare - afferma con orgoglio il Monsù Gennaro - ho proposto Il Ragù Che Pensa, un sugo ottenuto dalla concentrazione del pomodoro, rigorosamente San Marzano, attraverso lunghe ore di bollitura a fuoco lento e passaggio finale nel setaccio".


Il sugo ottenuto con la cottura nella classica pentola di coccio e con l'utilizzo di vari tagli di mucca, perciò un animale adulto le cui carni risultano particolarmente gustose alle lente e basse cotture, ma con l'inserimento anche di minori quantitativi di suino campano è andato a condire tutto il menù preparato per l'occasione.

Non si poteva non incominciare dai fritti, specialità della casa in quanto Gennaro Galeotafiore è anche e soprattutto titolare di un'azienda che produce ed esporta in Italia e all'estero i classici arancini, frittatine, crocchè che compongono la frittura all'italiana.


In questo caso le fritture erano state "insertate" dal sugo che era presente anche sulla classica montanarina.

Ad accompagnare i fritti la classica fetta di pane con il ragù sopra per ricordare "il pane proibito" , il pane che tutti i bambini hanno avuto modo di intingere o meglio azzuppare nella pentola che "pippiava sul fuoco" beccandosi una sgridata dalla mamma o dalla nonna a guardia del focolare.


Un sontuoso tortino di melenzane con il ragù colante a mo' di lava dal Vesuvio, ha preceduto la pizza con le polpettine preparata dal Maestro Pizzaiolo Gaetano Carponi con un impasto di tipo 1 ed alta idratazione.

Il primo non poteva non essere rappresentato dalle classiche candele spezzate ed il secondo un classico della "marenna" : il cozzetiello con la polpetta e la melenzana sul fondo.


Ad accompagnare i piatti i vini della Casa Vitivinicola "I due Principati" con la Falangina,un Aglianico naturale senza solfiti ed un Taurasi di grande struttura.

"Sono particolarmente orgoglioso - afferma il Direttore de La Buona Tavola Renato Rocco - di questo evento che ha permesso di far riscoprire un'eccellenza del territorio quali le Basiliche Paleocristiane e piatti tradizionali della nostra cultura e della nostra infanzia".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business