Il Pizzaiolo Andrea Muru a Newcastle. Tomatoes e mozzarella di Bufala e tanta Tradizione. articolo inserito su spaghettitaliani da Patrizia Zinno
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 17/12/2016 alle ore 00.49.12

Il Pizzaiolo Andrea Muru a Newcastle. Tomatoes e mozzarella di Bufala e tanta Tradizione.

 

immagine in primo piano

Andrea Muru oggi è un famoso Maestro della Pizza e lavora all' Head Chef del Central oven e shaker, che si trova NewCastle.
È la storia di Andrea, giovane pizzaiolo della Sardegna, emigrato in Inghilterra in cerca di fortuna e diventato ben presto un'icona a Newcastel, capoluogo della contea inglese di Tyne and Wear, nel Regno Unito.
La sua storia è fantastica e merita di essere raccontata non solo per valorizzare la sua energia e amore per un mestiere che è amato in tutto il mondo, ma per essere di esempio per tutti quei giovani che desiderano diventare dei bravi Pizzaioli.
Andrea prima di partire per l'inghilterra per la difficolta di non trovare lavoro era molto spaventato di non riuscire a crearsi un futuro normale che ogni giovane desidera per vivere la propria vita serenamente.
Nel dicembre 2014 ha preso la decisione di comprare un biglietto di sola andata per Manchester.

La sua terra è Sanluri provincia di Cagliari in Sardegna, una piccola cittadina storica famosa per il Castello per il Grano, dove è nato il pane piu conosciuto in Sardegna Su Civraxiu.
Il suo paese di origine è Sangavino Monreale. Classe 88, una famiglia composta da suo padre Mauro, la madre Daniela , il fratello Massimiliano di 3 anni piu grande, sua sorella Emanuela di 5 anni piu piccola, che tutti chiamano Emi.
Da sempre la sua famiglia è sempre stata affascinata dal lavoro artigianale, tutti appassionati di ogni tipo di antiquariato. Suo Padre aveva una piccola attivitá di famiglia costruita da solo con le sue mani, un piccolo laboratorio. In questa casa si sono trasferiti dopo alcuni problemi economici e di sfratto. Il Padre si rimboccò le maniche lavorando duramente ma senza essere pagato e questo creò grossi problemi di sopravvivenza . Lui era un bravissimo restauratore di antiquariato, dotato di tanta passione e creatività, ma alcune volte i lavori artigianali non sono apprezzati a dovere. Suo padre gli ha trasmesso la bravura, l'amore al lavoro creativo e a lavorare bene con le mani.
Ha sempre amato il profumo del legno, della colla e costruire mobili e ripararli.
A 16 anni appassionato guardando dei video di Ramon Dekkers e si è subito dedicato alla Muay thai, pugilato thailandese, uno sport da combattimento a contatto pieno.
Ogni giorno con i suoi Maestri , Maurizio Pilloni e Gianluca Carta cominciò ad imparare un arte nuova che oltre ad aiutarlo a scaricare lo stress, gli dava l'opportunità di rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
A 22 anni si staccò dalla Muay Thai quando si ruppe il ginocchio, dopo un secondo posto meritato ai Campionati Italiani.
A 19 anni ha fatto parte di un gruppo rap Euforia Paradossa Clic, composto da 9 membri: Rima jack flow , wolf, eco, Norma, dilemma , Trash, trick, ti devasto e io.
Dopo due anni decise di cambiare vita e lavoro e pensare seriamente al suo futuro .
Ecco che iniziano le prime esperienze nel mondo del FOOD, nel Kitchen Team in un Ristorante a San teodoro , "Hotel Bungalows" e qui ho avuto la mia prima vera esperienza in una Cucina con tutte le sue regole e tecniche operative di base importanti da conoscere.
Poi passò ad un piccolo Ristorante del suo paese, "La grolla di Vincenzo e Maria," dove lo Chef Attanasio gli insegnò a cucinare. Da piccolo come tutti i bambini si divertiva sempre a cucinare con pentole e padelle, strillato dalla madre ogni volta che combinava guai.
Il cibo ed il lavoro di artigiano del legno di suo padre erano le sue passioni infantili.
Prima di partire in Uk ha avuto una importante esperienza lavorativa per 3 consecutive stagione estive al ristorante Meladai di Giuseppe Lupino, nella bellissima Venezia in Cavallino tre porti.
Qui ha imparato a cucinare, come leggere una ricetta, come lavorare in squadra sotto pressione e mantenere sempre la calma nella preparazione di ogni singola portata.
Un trainig duro ed un forte insegnamento da parte dello Chef Nicolas , lo Chef Rafal, e lo Chef Giampiero. Dopo finita la stagione lavorativa rientrò in Sardegna, ma il lavoro non c'era.
E cosi un bel giorno decise di partire per l' Inghilterra, comprando un biglietto di solo andata, per Manchester, senza conoscere la lingua senza l'aiuto di nessuno.
Natale 2014, sotto la neve ed il gelo, girava per consegnare Curriculum ovunque.
Quasi due mesi senza soldi e senza lavoro. Intanto per passare il tempo a casa iniziò a lavorare gli impasti con acqua e farina e a preparare il lievito naturale profumato. Agli inizi dell'anno 2015 vicino casa fece un colloquio presso una Pizzeria che si stava avviando. Avevano bisogno di un Pizzaiolo e Andrea aveva bisogno di lavorare e non avendo mai fatto una vera Pizza in vita sua, come per magia
contento e spaventato, tornò subito a casa e subito alla ricerca su Internet a studiare tutto sulla Pizza. La preparazione dell'impasto, la manualità, le tecniche di stesura del disco di pasta, e si mise ad osservare i video dei più importanti Pizzaioli Campani. Estro, fantasia, innata manualità e capacità organizzativa e tanto amore e passione a fare la Pizza ce l'aveva nel sangue.
Ha iniziato a conoscere tutti i tipi di farine, l'acqua, il lievito, il sale e i dosaggi per ottenere un impasto di qualità. L'utilizzo di prodotti per il condimento, gli abbinamenti, la tecnica di cottura e le attrezzature necessarie. A Febbraio del 2015 si aprì il locale " Double Zero Pizzeria"e all'inaugurazione ebbe i suoi primi complimenti dal più famoso food blogger di Manchester . Era usingato e molto emozionato.
Dopo circa due mesi la sua prima intervista per la nomination "the Best Pizza in Manchester", da "Bacon on the Beech " lui era l'incaricato da Daniel Young per trovare la miglior pizza in Manchester da includere nel famoso libro "where to eat pizza"
Poi ebbe una importante recensione da Lottie Moor per Il Manchester Confidential. Tutto era inaspettato e bellissimo e la sua passione nel suo lavoro cresceva sempre più.
Divenne ben presto il più famoso pizzaiolo di Manchester, tanto che i clienti che venivano nel locale, volevano degustare la sua Pizza e fargli tante foto.
Il Giornale di Sardegna gli regalò una favolosa intervista e la sua bravura e la sua emozione commosse tutta la Sardegna.
Poi iniziarono le conoscenze importanti. Antonio Ricchezza del Blog della Pizza, Alex Cam e Marco Faggiano del gruppo Apgm. Con umiltà e tanta passione è andato avanti, cercando ogni giorno di migliorare la sua manualità e migliorare la sua professionalità. Uno Staff di bravi ragazzi, grandi lavoratori, Aldo la Porta , Michele Pascarella, Vladh Ghero.
Dopo circa 9 mesi tornò in Italia per prendere il master panificazione con la Dott. Simona Lauri organizzato dal igruppo PGM. Un'esperienza fantastica con Alex Cam, Marco Faggiano e Mauro Avagliano e tutti gli altri colleghi che aveva conosciuto virtualmente su facebook.
Poi ritornò a Manchester fu contattato da Jim il titolare di Rudys pizza e poi dal General Manager nella nuova pizzeria al centro di manchester si chiamava PLY. Iniziò i suo lavoro al PLY, 400 Pizze al giorno,
e dove ha incominciato il suo percorso di Istruttore per i ragazzi.
Divenne il nuovo Head Chef del Ply.
Partecipò a the best pizza in Manchester con Yelp Manchester Pizza Off e in collaborazione con UNILAD Grup, ebbe il suo primo Video mentre lavorava la Pizza. Nuove conoscenze, il Maestro Camillo Caddeo e il Maestro Massimo Bosco e tantissimi altri professionisti nel settore dell arte bianca.
Ha avuto un altra importante recensione da parte della dott.ssa Patrizia Zinno su Spaghettitaliani con il suo cliccatissimo Blog Napoletano, "Mangia sano...scegli Mediterraneo". Inizia a scrivere ed a parlare di lui nella patria della Pizza e ben presto le recensioni su Andrea Muru, salivano giorno dopo giorno.
Andrea ha partecipato al progetto "I Knew pizza" una piccola pizzeria mobile girando il Lancashire. Bellissime emozioni.
Dopo 7 mesi fu contattato dal General Manager Lucy Major, del Craft Progect ( ladhar Group) per una nuova esperienza lavorativa a Newcastel , per aprire il ristorante di punta della compagnia Central Oven e Shaker. Nella testa tanti pensieri, tanti dubbi e vedendo la nuova città, se ne innammorò. C'era un castello, il sole ed una nuova luce che gli ricordava il suo paese, Sanluri.

La Gm Lucy Major gli mostraono il progetto di apertura, nato circa 9 mesi prima di conoscerlo ed il capo della compagnia, Barry Ladhar assieme a Lucy e la Craft progect, erano da tempo alla ricerca del miglior artigiano Head Chef in Inghilterra, da inserire nel nuovo progetto.
Cosi Andrea diventò il nuovo Head Chef del central oven e shaker, un percorso cosi veloce e in poco tempo , quasi surreale.
Prima di entrare a lavorare con La Ladhar group, azienda leader al 1 posto nel nord Inghilterra, a londra incotrò l' amico Silvestro Morlando di Sud italia, Michele Pascarella e Paolo Cimmino di persona di Napoli on the road.
Il 18 luglio è stato il suo primo giorno di lavoro ufficiale, la sua grande avventura nell ufficio dell Craft Progect per creare il Ristorante assieme a Lucy e l'Head Office.
Inaugurazione ed apertura l'8 dicembre 2016 con tantissime novità.
E' stato artigiano, cuoco, lavapiatti ed ora è un Head Chef molto felice.
Andrea ha trovato casa, lavoro e fidanzata e nel suo futuro, anche crearsi una famiglia

''Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala.
L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incominciala adesso''

( J. W. Goethe )

17 dicembre 2016
di P.Zinno

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru

 

-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru

 

-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru

 

-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru
-Andrea Muru

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business