La Pizza d'Autore a Trentola Ducenta. " La Vita è Bella" del Maestro della Pizza Antonio Della Volpe. articolo inserito su spaghettitaliani da Patrizia Zinno
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 27/11/2016 alle ore 13.45.41

La Pizza d'Autore a Trentola Ducenta. " La Vita è Bella" del Maestro della Pizza Antonio Della Volpe.

 

immagine in primo piano

Il nostro maestro della Pizza Antonio della Volpe della "Vita è bella" di Trentola Ducenta da diversi anni con costanza e sperimentazione, segue delle ricerche per un nuovo impasto per ricette innovative.
Il culto della Pizza lo appassiona e lo interessa in modo particolare, partendo dalla importanza di conoscere le farine, la materia prima. Usare il lievito naturale, diventa un ritorno alle proprie origini attraverso strade nuove, per recuperare antichi sapori che solo un cibo sano e fatto con Amore e Passione può dare.
Alla luce delle antiche tradizioni che rivivono alla luce delle nuove scoperte in campo salutistico, il nostro Maestro è creatore di impasti di qualità attraverso una selezione scelta di farine genuine.
Per ottenere un buon impasto adotta la tecnica dell'Autolisi, che permette di realizzare il prodotto finale maggiormente elastico, che assorbirà di più i liquidi oltre a migliorarne il sapore e lo sviluppo.
Ci spiega che l' Autolisi è una metodologia che consente di sfruttare il cambiamento evolutivo della proteina della farina, il Glutine.
Questa tecnica avviene in tre fasi. Miscelazione della farina con una parte dell'acqua, riposo dell'impasto e poi l'impasto finale. Nella prima fase il maestro utilizza la farina con il 50% dell'acqua prevista.
Poi riposo dell'impasto dalle 6 alle 24 ore e poi aggiunta di lievito, malto, acqua rimasta e sale.
In questo modo il prodotto finale avrà un sapore eccellente e consistenza dell'impasto liscia e malleabile. La formatura sarà più agevole ed il prodotto finito avrà migliore alveolatura e sofficità della mollica, ma soprattutto digeribilità.
Tutto questo avviene grazie a dei processi fisici e chimici che hanno luogo durante il riposo della pasta. L'idrolisi delle molecole avverrà ad opera di enzimi, amilasi e proteasi, che sono attivati dall'acqua dell'impasto.
Si scinderà l'amido in zuccheri, fornendo così elementi nutritivi ai lieviti contenuti nell'impasto e di conseguenza, la fermentazione successiva che sarà agevolata garantendo caratteristiche organolettiche migliori, come il gusto e il profumo in particolare. Le proteasi, invece romperanno la maglia glutinica che renderà l'impasto morbido ed estensibile.
Oggi il Maestro Antonio della Volpe è un Pizzaiolo di notevole esperienza, un'alchimia unica fatta di personalità e preparazione, intimamente legate a simpatia e disponibilità fuori dal comune.
Sono questi i valori che fanno l'eccellenza di un'artista, preparazione e simpatia, condimenti per realizzare prodotti ottimi al gusto e di alta qualità.
La sua Location è accogliente, con arredi moderni in colore black and white. Zona Cucina Pizza a vista con vetrata che si affaccia sul grande salone, che permette visibilità durante le preparazioni manuali dello Executive Chef della Pizza Antonio Della Volpe e del sous Chef Amedeo.
Personale simpatico, cordiale e disponibile, Francesca e Pasquale egregiamente presenti in sala. Nunzia tuttofare, dalla cassa,alla sala, alla cucina che cura amorevolmente la responsabilità della location. Una Brigata Eccellente.
Il Menù della Pizzeria Ristorante la "Vita è bella" propone varie tipologie di portate che sono ricche di sapore e che soddisfano tutti i palati.
Stuzzicheria: zeppoline, bruschette, cornetti ripieni, crocchè, arancini, straccetti di mozzarella. Antipasti. Misto di salumi e formaggi, antipasto all'Italiana, antipasto di Mare e Monti, Degustazioni di mare, misto di verdure grigliate.
Primi Piatti:Gnocchi, Pennette alla siciliana, Spaghetti al cartoccio, Linguine al sapore di mare, Scialatielli alla Principessa.
Secondi Piatti: Filetto di maiale ai tre pepi, Scaloppina al limone, Frittura del golfo, Tagliata di manzo, Spada grigliato, Filetto alla Wuillenton.
Menù Risotto: Risotto alla pescatora, Risotto gorgonzola e noci, Risotto della casa, Risotto ai porcini, Risotto lemon e vongole
Menù Pizza:Marinara DOP, Margherita DOP, la Pagliara, L'Ariccia DOP, La Zuccarella, La Rughetta, Mortadella e pistacchio, Pizza Ciro, La Nunziatina,Pizza Napoli, Pizza Crocchè, Pizza Mamma mia, Pizza Vesuvio, Ripieno fritto, Pizza Totò, Pizza parmigiana, Pizza Sole e Luna, Pizza Principessa, Pizza Benigni, Pizza mimosa, Pizza Campagnola, Pizza Ortolana, Pizza Margherita, Pizza la Vita e Bella. Dessert della casa la vita è bella

Il suo successo serale è la Pizza Family "Take away"a tutti gusti ....prestigiosa!!

27 novembre 2016
di P.Zinno


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

--La Vita è Bella
--La Vita è Bella
--La Vita è Bella
--La Vita è Bella

 

--La Vita è Bella
-La Vita è Bella
--La Vita è Bella
--La Vita è Bella

 

--La Vita è Bella
--La Vita è Bella
--La Vita è Bella
--La Vita è Bella

 

-La Vita è Bella
--La Vita è Bella
-La Vita è Bella
-La Vita è Bella

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business