Mangiamed alla XXIII Edizione della'' Festa del Pesce'' a Positano....un successo in riva al mare articolo inserito su spaghettitaliani da Patrizia Zinno
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 25/09/2016 alle ore 15.50.05

Mangiamed alla XXIII Edizione della'' Festa del Pesce'' a Positano....un successo in riva al mare

 

immagine in primo piano

XXIII Edizione della Festa del Pesce a Positano
Una Festa iniziata 25 anni fa alla fine degli anni 70 inventata dagli abitanti del posto sulla spiaggia di Fornillo, che si ripeteva ogni sabato del mese di settembre.

Nel 1994 la Festa fu sospesa per circa 10 anni fino al 2005; poi dei giovani volenterosi si diedero da fare per fare rivivere questa manifestazione con nuove emozioni e divertimento, in un territorio che ha delle risorse molto apprezzate dai turisti.

Naturalmente è da considerare che per organizzare eventi di questa portata occorrono forze, fresche collaborazioni, ma soprattutto centinaia di volontari per creare a Positano un impegno solidale per un fine comune, raccogliere dei fondi per beneficenza ''Croce Rossa di Amalfi'', e per non far chiudere il vecchio gruppo storico di organizzatori ''Volontari per Positano onlus'' che oggi ha preso il nome invece ''Festa del Pesce Positano''.

L'obiettivo di tutte le associazioni solidali che lavorano sul territorio sarà sempre di offrire impegno e creare un messaggio per accogliere tutti coloro che con il cuore rispettano la sana Beneficenza....con la lettera maiuscola.

Purtroppo in queste Feste esistono gli '' IMBUCATI '' irrispettosi, che usando qualche stratagemma, si inseriscono nelle Feste, hanno furbizia e tanta dose di coraggio, mangiano a sbafo, fanno qualche foto e poi scappano via.
Comunque la Festa è del popolo ed occorre disponibilità verso delle precarie esigenze della Comunità, ciò aiuterebbe a stare tutti meglio.

Nonostante piccoli inconvenienti...è stato un clamoroso spettacolo sotto le stelle al profumo dell'acqua di mare......una grande Festa Mediterranea.
Gli stabilimenti balneari sulla spiaggia di Fornillo hanno distribuito piatti a base di pesce preparati da vari ristoranti di Positano ed un corollario di eventi musicali e spettacoli che hanno coinvolto i partecipanti in un vortice di allegria e divertimento.

Immancabile la presenza Folkloristica del ''O PAZZARIELLO'' a Positano interpretato da Pasquale Terracciano, fondatore storico de 'E Zèzi, front-man e tammurraro dei NApoliEXtraCOmunitaria , vestito da grande ammiraglio, con alamari e feluca con scettro alla mano, accompagnato da una banda di suonatori destinati ad attirare l'attenzione del popolo, che passeggia nei vicoli del paese, ma soprattutto dei turisti stranieri.

Come ricordiamo '''O Pazzariello'' era un'artista di strada, figura molto diffusa e caratteristica della Napoli di fine Settecento, Ottocento e prima metà del '900, una specie di giullare di piazza che attirava i passanti con dei divertenti spettacolini improvvisati.
Lo si trovava nelle Feste paesane, per le strade, vestito in modo vistoso, mentre impugnava del vino o altri prodotti come pane e pasta, che per due soldi, gli veniva affidata la pubblicità di un negozio o di una cantina, accompagnato sempre da una piccola orchestrina composta di tamburino, putipù, scetavajasse e triccheballacche.
Suggestiva presenza nelle feste sul territorio, una figura interessante che ci riporta al passato con l'esigenza di coniugare tramite la musica, il mondo della tradizione con l'attualità del presente con rispetto del loro significato culturale.
Il suo cerimoniale è sempre ricco di battute, baciamano alle compiacenti signore, motti di spirito e a ritmo di tarantella, ballando e scherzando con i passanti, tutto per salutare la stagione appena conclusa e per pubblicizzare la FESTA del PESCE giù in spiaggia.

Tutte le degustazioni sono state preparate con prodotti freschi del mare della Costiera Amalfitana ricchi di sapori e profumi Mediterranei....tutto buonissimo e gustoso come sempre.

Il Menù prevedeva:

Tubetti e totani, Totani e patate, Penne alici e noci, Tartara di tonno dello Chef Nicola, Frittura di paranza e Insalata di polpo "kepurp"(realizzato da Ciro Salatiello, il cuoco ufficiale del Napoli Calcio) sorbetto al limone e dolce, Vino e Bibite.
Ogni pietanza aveva il costo di 5 Euro un biglietto per un singolo piatto, quindi per assaggiare tutte le pietanze solo 25 Euro.
La Festa è stata allietata con la Word Music del gruppo sul palco dei '' Sonacore'' e del gruppo Irpino ''Zeketam'', novità assoluta per la costiera, che hanno offerto un concerto spettacolare, un insieme di melodie popolari antiche e sonorità innovative del territorio.

Foto di Giuseppe Di Martino e Capodanno

25 settembre
di P.Zinno

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Frittura di pesce
-Festa del pesce a Positano
-Positano
-Positano

 

-Positano
-Positano
-Festa del pesce a Positano
-Festa del pesce a Positano

 

-Frittura di pesce
-Festa del pesce a Positano
-Festa del pesce a Positano
-Festa del pesce a Positano

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business