''Weekend Napoletano'' .... grande successo dello StreetFood a Sant'Antonio Abate articolo inserito su spaghettitaliani da Patrizia Zinno
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 25/09/2016 alle ore 01.37.12

''Weekend Napoletano'' .... grande successo dello StreetFood a Sant'Antonio Abate

 

immagine in primo piano

L'Associazione CamCampania della giornalista dott.ssa Palma Abbagnale è stata promotrice quest'anno di un evento, ''Weekend Napoletano''a Sant'Antonio Abate.
L'Associazione è una risorsa per il territorio ed è composta in prevalenza da ragazzi laureati in Archeologia, Scienze dei Beni culturali, in Comunicazione Internazionale e in Organizzazione e Gestione del patrimonio culturale e ambientale.
Le nuove attività del network artistico-culturale della Campania hanno l'obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio, che è ricco di bellezze artistiche, culturali e ambientali.
Da alcuni anni organizza escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio, eventi, sagre e feste popolari con l'obiettivo di valorizzare l'Enogastronomia, Sport, Ambiente, Arte e Folklore della nostra Campania.
Manifestazione dal 23 al 25 settembre, Lo '' Street Food''napoletano, una manifestazione con musiche, le tradizioni ed i mestieri che hanno caratterizzato sempre la città di Napoli, valorizzando anche tutte le attività manuali e le eccellenze locali.
Una iniziativa per il sociale, o per il paese, infatti il ricavato della serata , sarà destinato a costruire delle bellissime giostrine colorate per i bambini per la Villa Comunale, che si trova alle spalle della piazza principale del paese.
'' Lo Street Food'' ossia Cibo da Strada, già all'epoca dei Greci e dei Romani era una vera e propria necessità, soprattutto tra i più poveri, poiché non avendo una cucina vera e propria a loro disposizione in casa, cucinavano sulla strada alimenti "poveri" come il pesce fritto, le pizze,farcite.
In molti dicono che lo street food sia "nato per sfamare, non per nutrire", e le sue origini in effetti ci dicono proprio questo.

Ai giorni nostri invece, lo street food è diventato sempre più noto, un momento di convivialità popolare, per degustare le tipicità culinarie dei paesi partenopei ed ascoltare della musica folkloristica, manifestazioni ricche di semplicità.


Le prelibatezze visive e degustative della serata sono state:
• Pizza a portafoglio o Pizza fritta montanara con pomodoro e basilico della Pizzeria ''Vac' e' press'' di Sant'Antonio Abate
• Impepata di cozze o cuoppo di frittura di pesce della Pescheria ''L'Incanto del Mare''di Sant'Antonio Abate
• O' per' e o' musso o Panino con salsiccia alla brace dell'Azienda ''LAngolo delle carni ''di Russo Francesco di Sant'Antonio Abate
• Nodini di Caciocavallo fresco, farciti con prosciutto, del Caseificio Saturno di D'Auria Luigi
• Vino locale Campano ''Verum Vini'' dei fratelli Bene di Gragnano e Lettere
• L'Arte presepiale della ''Bottega del Presepe''di Massimo Vanacore, grande Maetro artigiano dell'arte Presepiale
• Zeppole, sfogliate, babà ''Pasticceria Savino''.
• Liquori ''Coffe time''
• Mandorle, taralli e zucchero filato e caramelle
• Bevande fredde a scelta

Il prezzo simbolico per ogni singola degustazione è stata di 1 Euro, alla portata di tutti coloro che nella loro semplicità amano anche occasioni di pura solidarietà, serate che permetteranno la realizzazione dei giochini al parco per i bambini del paese.

Al palco, la giornalista ha presentato il programma della serata, ringraziato e premiato gli ospiti:
Manolo Martinez, l' ideatore e realizzatore dell'evento, Giovanni Abagnale, medaglia di bronzo per il canottaggio alle recenti Olimpiadi di Rio 2016, le istituzioni locali favorevoli a far conoscere le eccellenze culturali e agroalimentari di questo territorio e premiazione delle eccellenze sportive del paese.

La serata è stata allietata dalle musiche e canzoni del grandissimo Pino Daniele, grazie al gruppo SoulPalco.
Pezzi gustati con passione e sentimento, da condividere con tutti quelli che amano profondamente l'artista napoletano scomparso e la sua musica.

Domenica, 25 settembre
Ultima serata con la Presenza alle ore 20.00 del gruppo musicale OVG Onde Vibranti e, a seguire il cantante neomelodico, Alessio; inoltre, sarà possibile degustare dell'ottima pasta e fagioli, con fagiolo mustacciello locale, offerta da un ristorante della zona.
Da non perdere L' arte presepiale de "La Bottega del Presepe" di Massimo Vanacore.
Spazio anche ai bambini, con i gonfiabili, gratuiti.
Un wekend per stare insieme per il piacere di trascorrere a Sant'Antonio Abate momenti ricchi di tradizioni, buon cibo e nel divertimento.

24 settembre 2016
di P.Zinno

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-StreetFood
-Palma Abbagnale
-Palma Abbagnale
-Vac' e' press'

 

-Frutteria
-StreetFood
-Pizza a portafoglio
-Liquori alla frutta

 

-Graffe per solidarietà
-Pesce a cuopp'
-L'Angolo della carne alla brace
-Caciocavalli di Sant'Antonio Abate

 

-O musso e' puorc
-StreetFood  a Sant'Antonio Abate
-Famiglia di artigiani Vanacore
-Arte del Presepe Vanacore

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business