CIOCCOLATORRE....curiosando a Torre del Greco con gli Allievi della Scuola Alberghiera di Scampia. Le mille proprietà benefiche del cioccolato articolo inserito su spaghettitaliani da Patrizia Zinno
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 12/02/2016 alle ore 16.17.53

CIOCCOLATORRE....curiosando a Torre del Greco con gli Allievi della Scuola Alberghiera di Scampia. Le mille proprietà benefiche del cioccolato

 

immagine in primo piano

Festa del CIOCCOLATO a Torre del Greco organizzata dalla Associazione Hobbisti Millemani della Poliedrica giornalista Maria Consiglia Izzo, insieme all'azienda Tanagro Legno Idea ed il patrocinio del Comune di Torre del Greco.
Maria Consiglia Izzo ha presentato oggi nel suo percorso, i migliori maestri cioccolatieri italiani, che hanno mostrato le loro eccellenti ricette attraverso manufatti dalle diverse armonie di colori e sapori.
Un evento all'insegna del mondo del cioccolato e con i migliori Pasticcieri locali che hanno fatto conoscere come questo delizioso cibo può essere trasformato in mille modi e in tante ricette particolari.
Oggi gli allievi della scuola alberghiera Vittorio Veneto di Scampia con le professoresse Patrizia Zinno, Tina Piscopo, Katia Capozzi, Stefania Terracciano hanno partecipato ai diversi laboratori del Choccolat Tour, per conoscere le caratteristiche delle materie prime utilizzate nella lavorazione di una cioccolata artigianale di Qualità,' prima di tutto......una tematica interessante della loro programmazione didattica scolastica.
La lavorazione della cioccolata e' una pratica molto affascinante sopratutto nella scelta selezionata dei semi di cacao delle varietà più interessanti per le rese aromatiche.
Profumi, rarità e ricercatezza, conferiscono qualità superiori a questo prodotto definito un tempo dai Maya CIBO degli DEI
È' un pregiato alimento che si ottiene dai semi dell'albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo, con zucchero, latte, mandorle e nocciole .... il prodotto finale è in grado di aumentare il Buon Umore ad anziani... giovani e bambini.....è un vero cocktail di sostanze potenzialmente protettive e antiossidanti
Il Cioccolato non fa ingrassare se consumato con attenzione, anzi presenta delle caratteristiche salutari interessanti.
E' un vero cocktail di sostanze protettive per il SISTEMA IMMUNITARIO e la maggior parte delle persone concorda su un fatto: una volta che si assaggia il cioccolato è difficile smettere di mangiarlo
È noto già da alcuni anni come la CIOCCOLATA abbia diverse proprietà salutari per i suoi componenti interessanti dal punto di vista nutrizionale.
* E' dotata di un elevato potere ANTIOSSIDANTE, capace di impedire l'ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) da parte dei radicali liberi.
* Previene le MALATTIE CARDIOVASCOLARI ed i flavonoidi, contenute anche nel vino e nel tè verde, impediscono che le piastrine formino dei coaguli responsabili della formazione dei trombi, svolgendo quindi un'azione simile a quella dell'aspirina,
*La capacità ANTIOSSIDANTE del cioccolato fondente sono state addirittura paragonate a quelle delle fragole e dell'aglio, alimenti ricchi di Biomolecole della vita sana.
* Sono note anche la sua proprietà ANTIDEPRESSIVA, proprio perché stimola la secrezione delle endorfine, sostanze che influiscono sul nostro umore dandoci una maggiore sensazione di benessere.
* Stimola la DIURESI, perchè contiene la TEOBROMINA, che stimola la funzionalità renale quindi, ha un valido effetto drenante.
* E' ricca di MAGNESIO, ottimo per chi soffre di Pressione bassa, ma anche per gli sportivi, soprattutto se hanno la tendenza a soffrire di crampi muscolari
* Tra le altre peculiarità contiene la FENILETILAMINA pare sia un calmante della fame.
* ll cacao non contiene GLUTINE, quindi può tranquillamente essere inserito nella dieta di soggetti affetti da celiachia
* Si pensa che mangiare con frequenza il cioccolato possa aiutare a combattere il DIABETE, perché aumenta l'insulino-resistenza.
* Secondo alcuni scienziati, aumenta il FLUSSO SANGUIGNO al cervello ci rende più svegli e attivi, favorendo in questo modo l'apprendimento.
La maggior parte di questi effetti benefici e proprietà salutari sono legati al cioccolato fondente, perchè contiene più FLAVONOIDI e quindi che contiene per lo meno un settanta percento di cacao.

Come potete vedere, questo delizioso alimento, che è il cibo preferito di migliaia di persone, è un alleato molto importante per la salute, al contrario di quanto pensano molta gente.

Dall' 11 al 14 Febbraio in Piazza Santa Croce sarà possibile degustare le Eccellenze del settore e scoprire le diverse sfumature del CIBO degli DEI.





12 Febbaraio 2016
di P.Zinno



 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Maria Consiglia Izzo
-Prelibatezze atigianali
-Cioccolatini farciti
-Cioccolatini artigianali

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business