La tradizione della pizza e la sua evoluzione.All'Academy Dolce e Salato  presentazione del libro di Pignataro articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 13/03/2019 alle ore 17.25.11

La tradizione della pizza e la sua evoluzione.All'Academy Dolce e Salato  presentazione del libro di Pignataro

 

immagine in primo piano

"La pizza. Una storia contemporanea".
Una storia contemporanea, così viene definita la pizza nel volume omonimo edito da Hoepli del Giornalista Luciano Pignataro firma del Mattino di Napoli, autore di numerose pubblicazioni e di uno dei blog più accreditati del panorama enogastronomico italiano. Più che un libro è un vero e proprio manuale che racconta per la prima volta in modo autorevole, il percorso storico e contemporaneo della pizza, un atlante storico e geografico che accompagna il lettore tra le diverse versioni di questo piatto, una riflessione appassionata e competente tra impasti, lievitazioni e cotture. La presentazione è avvenuta presso la scuola Dolce e Salato che ha sede a Maddaloni (CE) in via Forche Caudine n. 141, fondata e diretta dai maestri chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio.

Per discutere di tradizione e di evoluzione, quest'ultima avvenuta grazie all'apertura alla formazione, quindi allo studio teorico e pratico di una eccellenza che parte da Napoli e fa il giro del mondo, non poteva che essere il prestigioso ente casertano, punto di riferimento da oltre vent'anni nel settore del cibo, primo nel centro Sud-Italia. La Dolce e Salato è il luogo dove regna conoscenza, mestiere, etica professionale, accoglienza.

Con l'autore, Luciano Pignataro, hanno dialogato: Gennaro Famiglietti, Console Onorario di Bulgaria e presidente dell'Istituto di Cultura; il gastronomo campano Giustino Catalano e il maestro lievitista di fama internazionale, Piergiorgio Giorilli che ha  trattato l'aspetto tecnico-evolutivo del mondo pizza. A dare il benvenuto, Giuseppe Daddio direttore di Dolce e Salato e a coordinare gli interventi, il giornalista Franco Buononato.

Al termine della presentazione, con un parterre delle grandi occasioni, un assaggio delle pizze di Luigi Castaldo e Antonio Ferraiuolo e  di dolci degli allievi dell'istituto di formazione guidati dal maestro Di Caprio.

Partner dell'evento: Ferrarelle, birra Saint John, Lattai Ponticorvo, Trippicella, Pandiseta di Daniele Landolfi.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Presentazione pizza a dolce e salato

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business