Confcommercio premia l'innovazione nel terziario articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 11/11/2018 alle ore 00.25.53

Confcommercio premia l'innovazione nel terziario

 

immagine in primo piano


Sei le imprese vincitrici e cinque quelle meritevoli di una speciale menzione di merito secondo quanto decretato dalla Giuria, presieduta dal Prof. Enzo Rullani del Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi 2018, organizzato in collaborazione con la Fondazione COTEC (Fondazione per l'innovazione tecnologica) e giunto alla sua decima edizione.
Il riconoscimento alle aziende premiate dal Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli nel corso di una cerimonia presso la sede di Confcommercio Nazionale, in Piazza G. Belli 2, a Roma intende valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative aziendali al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione del Paese.
Il gran numero di candidature e la qualità delle proposte progettuali pervenute, se da un lato confermano la centralità del tema dell'innovazione, dall'altro hanno comportato l'inevitabile obbligo di operare una scelta che è stata affidata, anche quest'anno, ad alcuni tra i maggiori esperti italiani della materia.

I vincitori per l'anno 2018 nelle categorie di premio previste da Confcommercio sono:

Per il Commercio:
• Ricetta Italiana Srl per il progetto "My Cooking Box", per aver sviluppato una offerta di "meal kit" proponendo, in un unico box, ingredienti nelle giuste dosi, ricette firmate da chef e video guide per la preparazione di piatti tipici regionali in grado di promuovere, grazie anche ad ingredienti di nuova ideazione che ampliano il periodo di conservazione, la bontà della cultura gastronomica italiana nel mondo.
Ha ritirato il Premio: Chiara Rota - Founder e CEO
• Global Trading Srl per il progetto "SportIT Football", per aver sviluppato un format dedicato al mondo del calcio dove l'unione di fisico e digitale ha permesso di ridurre la metratura dei negozi e proporre, in logica di showroom, un ampio assortimento in prova ed un servizio di accompagnamento al cliente mentre l'acquisto, tranne casi di particolare urgenza, avviene tramite e-Commerce del negozio.
Ha ritirato il Premio: Andrea Colzani - CEO

Per il Turismo:
• Leo Com Srl per il progetto "BabyGuest", per aver sviluppato una piattaforma B2C e B2B di noleggio ed acquisto attrezzature per l'infanzia attiva su scala internazionale. Permette ai genitori in viaggio di ricevere i prodotti a destinazione e ad alberghi, società di appartamenti, tour operatoro agenzie di viaggio di qualificare e differenziare la propria offerta verso il target "famiglie".
Ha ritirato il Premio: Zornitza Kratchmarova - Co-Founder
• Ge.S.A.C. Spa - Aeroporto Internazionale di Napoli per il progetto "NAP Assistant Aeroporto di Napoli", per aver sviluppato un servizio di assistenza virtuale h24 al turista (informazioni su voli, servizi aeroportuali e turistici su tutti i musei e luoghi di interesse artistico di Napoli) tramite l'utilizzo di "chatbot" in grado di acquisire richieste e rispondere in maniera sia vocale che scritta.
Ha ritirato il Premio: Maria Cristina Montera - Web, Social Media e E-commerce

Per l'ICT nei Servizi:
• Apoteca Natura Spa per il progetto "Health e Loyalty System", per aver sviluppato una soluzione informatica volta a supportare l'utente nella gestione e monitoraggio della propria salute (promemoria terapie, stile di vita, servizi di prevenzione...), la relazione tra utente e farmacista ed il continuo miglioramento della qualità del servizio fornendo ai gestori della farmacia uno schema con i principali indicatori di performance ed il confronto con valori medi del Gruppo.
Ha ritirato il Premio: Alessandra Bocchini - Digital Project Manager
Per il Service Design:
• DressYou Can Srl per il progetto "DressYouCan: Rivestiamo il cambiamento", per aver sviluppato un servizio di noleggio di abiti ed accessori femminili coniugando il lusso di un armadio "infinito" con la necessità di praticità e sostenibilità adottando un modello distributivo che vede la compresenza di stock interno, abiti di designer emergenti e di utenti della community e dove l'unione di fisico e digitale contribuisce a supportare la diffusione del nuovo modello di fashion renting.
Ha ritirato il Premio: Caterina Maestro Cottini - Founder e CEO

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una onorificenza che sarà consegnata dal Presidente della Repubblica nel corso della cerimonia dedicata alla Giornata Nazionale dell'Innovazione che si terrà, in data ancora da definire, nelle sale del Quirinale.

La giuria del Premio ha, inoltre, riconosciuto la menzione di merito alle seguenti imprese:
• Mamma 2.0 Srl per il progetto "Mukako", per aver sviluppato un e-commerce dedicato ai prodotti per l'infanzia che si propone di intercettare la crescente ricerca di comodità e flessibilità nelle scelte da parte dei clienti e che unisce un approccio di vendita orientato al servizio con la proposta di prodotti sviluppati dall'azienda che contribuiscono, dato il successo ottenuto, al posizionamento del brand.
Ha ritirato la Menzione di merito : Angelo Lomurno - CFO
• Posti Srl per il progetto "pOsti", per aver sviluppato una procedura per la valorizzazione e certificazione delle ricette regionali (storia, composizione, lavorazione, cotture, valori nutrizionali, recensioni) utilizzando tecnologia blockchain. Un'iniziativa interessante soprattutto in logica di promozione e tutela delle eccellenze gastronomiche italiane (e lotta alla contraffazione) e come supporto a format ristorativi italiani all'estero.
Ha ritirato la Menzione di merito: Virgilio Maretto - Co-Founder e CEO
• Userbot Srl per il progetto "Userbot", per aver sviluppato una soluzione di intelligenza artificiale per automatizzare la risposta alle domande più frequenti di un servizio clienti. Il sistema riconosce il linguaggio naturale in un messaggio di testo, identifica errori, abbreviazioni, capisce lo stato d'animo dell'utente e la priorità del quesito e fornisce risposta in maniera immediata rinviando ad un operatore (da cui continua ad imparare) in caso di domanda complessa.
Ha ritirato il Premio: Antonio Giarrusso - Founder e CEO

Non riusciranno ad essere fisicamente presenti alla premiazione i menzionati:
• My Over RoseSrls per il progetto "MyOverRose - Digital Flower", per aver sviluppato una nuova proposta commerciale nella vendita al dettaglio di fiori recisi tramite l'utilizzo del fiore "stabilizzato" offrendo composizioni in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche per anni e per questo particolarmente apprezzate ed adatte ad una distribuzione su scala nazionale.
• Deed Srl per il progetto "GetWearable", per aver sviluppato un bracciale che permette di controllare i dispositivi connessi captando i gesti dell'utente e di utilizzare il riconoscimento biometrico per svolgere, ad esempio, pagamenti o autenticazioni. Sfruttando la "conduzione ossea" convoglia inoltre il segnale sonoro dal polso fino al dito permettendo l'ascolto di contenuti o la risposta a chiamate.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-premio innovazione confcommercio con il vice ministro Galli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business