Oronero, Al via domani, venerdì 26 ottobre, Eruzioni del gusto tra degustazioni e visite al Museo di Pietrarsa articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 26/10/2018 alle ore 02.04.37

Oronero, Al via domani, venerdì 26 ottobre, Eruzioni del gusto tra degustazioni e visite al Museo di Pietrarsa

 

immagine in primo piano

Prende il via domani, venerdì 26 ottobre alle 10.00, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, l'evento enogastronomico Eruzioni del gusto, promosso da 'Oronero - dalle scritture del fuoco' associazione culturale che favorisce lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralità a quelli che vivono nelle aree vulcaniche del pianeta. Ad aprire la giornata, che vedrà la presenza di Istituti alberghieri, giornalisti, vi saranno il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, il direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' Matteo Lorito oltre ad altri rappresentanti delle istituzioni.

Dalle 11.00 alle 13.00 in programma la degustazione dei prodotti tipici (dop-igt-igp) e dei vini campani a cura dei Consorzi di Tutela. A seguire alle 16.00 apertura al pubblico e visita del Museo Ferroviario che custodisce la riproduzione della Bayard, il treno che inaugurò la prima tratta ferroviaria Napoli - Portici del 1839. Alle 17.00 degustazione dei prodotti tipici (dop-igt-igp) e dei vini Campani a cura dei Consorzi di Tutela e dei dolci tipici Napoletani a cura dell'Associazione Pasticcieri Napoletani.

Momento clou della giornata alle 18.00 quando verrà presentata la sesta edizione della Guida/Catalogo delle Aziende vitivinicole e vinicole della Regione Campania a cura della Regione Campania in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Campania con successiva degustazione. Seguirà degustazione Pizza Napoletana in tema 'Vulcanico' a cura dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani ; dalle 18.30 alle 19.15 Presidio Slow Food: l'Albicocca del Vesuvio (Crisommola) e per finire alle 21.00 in collaborazione con Villa Signorini - Events and Hotel 'A cena con i Vulcani' - Chef dal mondo in compagnia di Fofò Ferriere presentano il menù Oronero con i presidi Slow Food (su prenotazione).

''Una tre giorni dedicata all'enogastronomia delle terre vulcaniche che vedrà anche momenti di dibattito e confronto sulle potenzialità di sviluppo economico, culturale e turistico dei territori, a partire dalla Campania, passando per la Sicilia fino a raggiungere le altre zone del pianeta nelle quali insistono vulcani'' dice il presidente di Oronero Carmine Maione

Non solo cibi e vini di qualità, dunque. Venerdì pomeriggio docenti, ricercatori, architetti, chef e food blogger saranno ospiti di convegni dal contenuto scientifico in cui si parlerà di prodotti tipici della terra campana (olio, vino, pomodoro), prospettive di sviluppo per i territori vesuviani, biodiversità animale e sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare, comunità locali che vogliono diventare Slow a cura di Slow Food Vesuvio.



Ad affiancare Oronero nell'evento 'Eruzioni del Gusto' ci sono il Mibac, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Regione Campania e Sicilia, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, Comune di Portici, Ercolano, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano ed altri comuni vesuviani, Fondazione Fs, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Enea, Cnr, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli, Centro Musa, eHealthnet, Vrent, Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale della Federico II, Fondazione Dohrn, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, Film Commission, CineCibo, Ospitalia, Alma Seges, Ferrarelle, Mulini Caputo, l'Albero Fiorito, Certiquality, Acen, InArch Campania, Fondazione Banco Napoli per l'assistenza all'infanzia, Villa Signorini, Museo dell'arte del vino e della vite, associazione Pizzaioli Napoletani, associazione Pasticcieri Napoletani.

Al Museo di Pietrarsa è possibile arrivare in treno: la stazione FS è in corrispondenza dell'ingresso museale. Il biglietto di viaggio può essere acquistato sul sito http://www.trenitalia.com o nelle biglietterie in stazione e alle self-service. I treni che fermano al Museo sono quelli provenienti da Salerno e da Napoli.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-museo Pietrarsa

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business