La contraffazione dei grandi marchi viaggia su Facebook La denuncia del digital blogger Livio Varriale E si scatena la protesta delle associazioni di categoria del settore imprese e commercio articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 16/01/2018 alle ore 17.36.45

La contraffazione dei grandi marchi viaggia su Facebook La denuncia del digital blogger Livio Varriale E si scatena la protesta delle associazioni di categoria del settore imprese e commercio

 

immagine in primo piano

"Facebook alimenta la contraffazione dei prodotti all'interno del suo MarketPlace". È la denuncia di Livio Varriale, noto digital blogger, autore del recente saggio "La prigione dell'umanità: dal Deep Web al 4.0. Le nuove carceri digitali" (Minerva Edizioni).

Capi di note marche da abbigliamento ed accessori di lusso contraffatti sono acquistabili con un semplice click tramite la piazza virtuale allestita dal social network più grande nel mondo. Lo spiega nel dettaglio sul suo canaleYou Tube Livio Varrialecon un video dal titolo eloquente "Facebook alimenta la contraffazione nel Market Place. Altro che dark web". Un video che riporta le immagini della vendita in stile bazar di prodotti contraffatti che avviene su Facebook.

Come arginare questo fenomeno? Le autorità lo sanno? "Questo caso così eclatante - spiega Varriale - fa comprendere che i rischi che spesso vengono incardinati nel contesto del dark web, sono più dannosi ed evidenti soprattutto nel clear web e non è assolutamente accettabile che una multinazionale, che gode già di una tassazione agevolata in ambito internazionale, non si preoccupi di tutelare il mercato dei cittadini che pagano le tasse". Facebook, come sottolineaVarriale, "crea di continuo nuovi applicativi, ma commette sempre lo stesso errore: non si cura dei rischi anche perché non c'è una normativa chiara che regolamenta il tutto". Si tratta però, secondo Varriale, "di danni e disattenzioni non più tollerabili vista l'importanza del primo come social network del mondo come universo parallelo sempre più tangibile e amalgamato nella vita reale con enormi implicazioni sull'economia mondiale".

Alla denuncia di Varriale si sono subito associate molte importanti associazioni di categoria nel settore delle imprese e del commercio. "La contraffazione e l'abusivismo commerciale sono nemici della buona economia di mercato, nemici insidiosi degli imprenditori e dei consumatori e il fatto che possano contare su una vetrina come Facebooknon è affatto tranquillizzante". CosìRaffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli. Della stessa idea Vittorio Ciotola, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Napoli che spiega in una nota: "Facebook è un potente strumento per promuovere i prodotti che gli imprenditori ed i commercianti italiani vendono e non può, quindi, disattendere le aspettative circa la tutela del commercio globale aprendo anche al mercato della contraffazione". Ed in particolare ha sottolineato Ciotola: "internet è una grande risorsa per le imprese, ma se non regolamentato può generare gravi danni per il tessuto dell'economia reale".

Anche il mondo della produzione orafa tramite il segretario generale di Oroitaly Gianni Lepre ha evidenziato come sia "estremamente preoccupante che la commercializzazione di prodotti contraffatti possa avvenire non solo attraverso il cosiddetto deepweb, ma addirittura alla luce del sole, tramite la più nota piattaforma social del mondo". Grave la preoccupazione espressa anche dal presidente di Confesercenti Campania e Molise, Vincenzo Schiavo che ha auspicato che"chi fa commercio online dovrebbe essere obbligato a sottostare ad una regolamentazione precisa, analoga a quella seguita da ogni imprenditore in Europa o in Italia".


Il video da cui è partita la denuncia di Livio Varriale è visibile al seguente link:www.youtube.com/watch?v=K__dnRQHRuM

Il video da cui è partita la denuncia di Livio Varriale

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 borsa l vuitton su facebook

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business