Pizza:arriva giornata mondiale del pizzaiolo,festa a gennaio Sarà il 17,come antica tradizione.In arrivo anche statua-simbolo articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 11/12/2017 alle ore 21.16.52

Pizza:arriva giornata mondiale del pizzaiolo,festa a gennaio Sarà il 17,come antica tradizione.In arrivo anche statua-simbolo

 

immagine in primo piano


 
 
 
Nella prestigiosa cornice del Museo Pignatelli, di Napoli, giovedì 14 dicembre 2017, Convegno Nazionale "Gran Caffè Italia", dedicato agli operatori del comparto e promosso dal Comitato Italiano del Caffè, ente che rappresenta l'industria del caffè nel nostro Paese.
 
Il convegno vuole essere un momento di incontro per celebrare una tra le più amate bevande italiane ma anche per mettere a fattore comune esperienze e storie di successo che hanno confermato il nostro Paese protagonista di primo piano nel mercato del caffè a livello mondiale.
 
Esperti di marketing, appassionati imprenditori, giornalisti, docenti universitari, comunicatori, creativi e scrittori sveleranno il segreto (o i segreti) del fascino del caffè, e le ragioni di un così crescente successo.
 
Porteranno i loro preziosi contributi al convegno (o.a.): Massimo Andrei, Autore e Regista; Dario Ciarlantini, Master Barista, Barmanager, Authorised Trainer SCA (Specialty Coffee Association); lo scrittore Maurizio De Giovanni, Autore tra l'altro de "I Bastardi di Pizzofalcone" (RaiUno); Maurizio Giuli, Presidente dell'Associazione Ucimac - Costruttori Italiani di Macchine per Caffè Espresso; Andrej Godina, Dottore di Ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell'Industria del Caffè, nonché Authorised Trainer SCA (Specialty Coffee Association) e Presidente Umami Area; Marino Niola, Docente di Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Maria Carmela Ostillio, Professore di Marketing e Direttore della Brand Academy in SDA Bocconi School of management - Milano; Denise Pagano, Direttore del Museo Pignatelli; Alberto Ritieni, Ordinario di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli "Federico II".
 
"Il caffè rappresenta una risorsa economica straordinaria per il nostro Paese, e le dimensioni economiche ce lo confermano" - sottolinea Mario Cerutti, Presidente del Comitato Italiano Caffè, che, con Patrick Hoffer e Gianni Forni, rispettivamente Presidente del Consorzio Promozione Caffè e Segretario del CIC, darà vita ad una Conversazione sul tema, e che precisa: "Nel 2016 le importazioni in Italia di caffè verde sono cresciute dell'8,3% rispetto al 2015, superando quota 9,5 milioni di sacchi da 60Kg; il consumo interno è in leggera crescita ma il dato più straordinario è l'incremento del 14% circa delle esportazioni di prodotto finito; nel 2016 più del 40% della materia prima importata è stata riesportata come prodotto finito a riprova di quanto il caffè italiano sia apprezzato nei mercati mondiali e della vitalità del nostro settore".
 
Ma il caffè è anche cultura ed elemento integrante della storia alimentare, come   anticipa uno dei relatori del Convegno, l'antropologo Marino Niola: "Il caffè è un rito sociale, un simbolo indentitario. E l'associazione tra Italia e caffè è diventata un algoritmo del Made in Italy, un'icona glocal. A Sidney, come a New York, a Rio come a Shangai ogni volta che si beve un espresso, si fa circolare un po' di Italia nelle vene del mondo".
 
L'evento "Gran Caffè Italia" sarà coordinato e condotto dal giornalista e event manager Ciro Cacciola, e non mancherà di coinvolgere i già numerosi partecipanti con qualità e quantità di argomenti, e di sorprenderli, anche, con la dovuta leggerezza, con inattese performance e degustazioni: di caffè, certo, ma non solo!
 
E' l'Organismo di rappresentanza delle aziende di torrefazione, degli importatori di caffè verde e degli operatori della logistica nei rapporti con le Istituzioni nazionali, europee e internazionali, con la Federazione Europea del Caffè e con le diverse componenti sociali.
 
Il Comitato Italiano del Caffè collabora, attraverso propri esperti, con l'Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO), Ente costituito nel 1963 dai Governi dei principali Paesi produttori e consumatori, sotto l'egida delle Nazioni Unite.
 
Il Comitato Italiano del Caffè aderisce alla Federazione Europea del Caffè e alla Confederazione Europea dell'Industria Alimentare (FoodDrinkEurope).
 
Il Comitato Italiano del Caffè collabora con Organismi internazionali quali l'Istituto Italo Latino Americano (IILA) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite IFAD, Ente che assiste i piccoli produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo, facilitando l'accesso degli stessi al mercato e perseguendo politiche di sostenibilità e qualità delle produzioni.
 
Il Comitato Italiano del Caffè, in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e con l'Istituto Italo Latino Americano (IILA), promuove l'eccellenza del "caffè espresso italiano", mettendo in contatto il mondo della produzione con quello della torrefazione. Di particolare rilievo, la costituzione nel 2013 della "Scuola Italiana del Caffè", diretta ai tecnici delle Organizzazioni dei Paesi produttori.
 
Il Comitato Italiano del Caffè provvede alla diffusione di informazioni statistiche relative alle importazioni, esportazioni e giacenze di caffè.
 
Le aziende associate
GruppoTorrefattori
Bo.mo.caf, Ca.Fan, Caffè Barbera, Caffè Batani, Caffè Bonomi, Caffè Cagliari, Caffè Cartapani, Caffè Mauro, Caffè Molinari, Caffè Morganti, Caffè Trombetta, Caffè Vergnano, Coind, Corsino Corsini, Costadoro, Covim, Ekaf Industria Nazionale del Caffè, Elio Romagnoli Romcaffé, Essse Caffè, Guglielmo, Hardy, Illycaffé, Italcaffé, Jacobs Douwe Egberts, Julius Meinl, Kimbo, Luigi Lavazza, Mokalba, Mokito, Musetti, Nestlé Italiana, Ninfole, Omkafé, Pellini Caffè, Procaffè, Quarta Caffè, S. Passalacqua, Saicaf, Saquella, Segafredo Zanetti, Special Coffee, Torrefattori Associati, Torrefazione Comense Ticino, Torrefazione Moka Extra, Torrefazione Moka Sir's, Torrefazione Portioli, Zicaffé.
 

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-festa pizza Unesco ad associazione Verace pizza napoletana

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business