Il 'made in Italy' in Cina con la Settimana della cucina italiana articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 16/11/2017 alle ore 02.11.35

Il 'made in Italy' in Cina con la Settimana della cucina italiana

 

immagine in primo piano

Presentato alla la stampa cinese e italiana presso l'Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura a Pechino il programma degli eventi previsti nell'ambito della seconda edizione della Settimana della cucina nel mondo, che si terrà dal 20 al 26 novembre prossimi. L'evento con dell'Ambasciatore d'Italia, Ettore Francesco Sequi, del Direttore dell'ICE, Amedeo Scarpa e del Presidente della Camera di Commercio, Davide Cucino è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i partecipanti, che hanno potuto conoscere in anteprima i 125 eventi che avranno luogo in 14 diverse città cinesi (Pechino, Shanghai, Canton, Hong Kong Chongqing, Chengdu, Shenzhen, Ningbo, Leshan, Suzhou, Haikou, Tongling, Changzhou, Wenzhou).
"Uno dei più noti proverbi cinesi dice che "Per il popolo il cibo è come il cielo". Questa massima racchiude in sé l'importanza fondamentale dell'alimentazione e della cucina nella cultura cinese. Si tratta di un aspetto che accomuna fortemente la mentalità e il modo di vivere italiano a quello cinese. In entrambi i nostri Paesi il mangiare - e soprattutto il mangiare assieme - non è semplicemente un modo per soddisfare una necessità primaria. Significa vivere un'esperienza e assaporare assieme piatti che spesso sono frutto di ricette tramandate di generazione in generazione. È questo il senso della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che, dopo il successo ottenuto l'anno scorso, è alla seconda edizione - ha spiegato l'Ambasciatore a Pechino, Sequi."
La seconda Settimana della Cucina Italiana torna in Cina con tante iniziative con l'obiettivo di promuovere le tradizioni culinarie ed enogastronomiche italiane quali segni distintivi dell'identità e della cultura italiana.
Il programma prevede seminari, corsi di cucina e degustazioni per far conoscere al pubblico cinese il meglio del "Made in Italy" nel settore agroalimentare e per valorizzare i territori e gli itinerari dell'arte culinaria italiana. "Quest'anno vi offriremo ancora più eventi, e complessivamente di maggiore qualità rispetto allo scorsa edizione. In particolare, punteremo sui temi della dieta mediterranea e della sicurezza alimentare, che rendono l'Italia il Paese più sano al mondo, secondo prestigiosi studi internazionali", ha detto, inoltre, l'Ambasciatore Sequi.
"Abbiamo inoltre previsto numerose iniziative a sostegno delle candidature dell'arte dei pizzaioli napoletani a patrimonio immateriale Unesco e delle colline del Prosecco a Valdobbiadene per l'iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco", ha aggiunto Sequi. "Avremo infine il piacere di accogliere in Cina il Presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che guiderà una delegazione di cui faranno parte molti imprenditori, oltre allo chef stellato Massimo Spigaroli, testimonial della Settimana della Cucina in Cina - ha concluso l'Ambasciatore -.
Questa missione sarà un'occasione unica per presentare gli straordinari prodotti e sapori di una Regione che vanta il più alto numero di indicazioni geografiche e prodotti DOP in Europa". "L'agroalimentare italiano continua ad avere un peso percentuale crescente sul totale export italiano (ha superato quota 9%) e la Repubblica Popolare Cinese si conferma uno dei mercati più promettenti e dai più ampi margini di crescita", aggiunge Amedeo Scarpa, Direttore di ICE-ITA Pechino e coordinatore della rete uffici ICE in Cina.
"Per l'anno in corso le nostre esportazioni di settore sono stimate in crescita del + 24%, ma con un dato assoluto che si attesta intorno a 185 milioni di Euro. Per questo motivo i Programmi di investimento promozionale pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Agricoltura), realizzati con il sostegno del Ministero degli Esteri, insistono sulla Cina quale mercato focus anche per gli anni a venire. ITA - ICE Agenzia sta realizzando in Cina queste attività con modalità innovative, approcci multichannel e multiplatform, formazione verticale per i professionisti del settore, campagne di comunicazione orizzontali, anche digital, per accrescere awarness di un consumatore sempre piu' attento, esigente e sofisticato, ed orientarlo verso prodotti italiani autentici, di qualità e sicuri per la sua salute".
"La Camera di commercio Italiana in Cina annovera tra i suoi associati molte aziende del settore eno-gastronomico", ha aggiunto il Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Davide Cucino. "Molte di queste saranno impegnate nelle numerose iniziative della Settimana della cucina Italiana nel mondo. La serata di gala che organizzeremo rappresenterà culmine e sintesi di quanto qualitativamente il nostro paese è in grado di offrire".
Programma della "Seconda Settimana della Cucina italiana in Cina" (in Italiano)
Programma della "Seconda Settimana della Cucina italiana in Cina" (in Cinese)

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-logo settimana cucina italiana nel mondo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business