L'Europa sarà democratica o non sarà. Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia e conferisce all'Unione legittimità democratica. Senza questo Parlamento, l'Unione sarebbe solamente un sistema di congressi fondato su una burocrazia fredda e lontana. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 12/09/2017 alle ore 16.13.18

L'Europa sarà democratica o non sarà. Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia e conferisce all'Unione legittimità democratica. Senza questo Parlamento, l'Unione sarebbe solamente un sistema di congressi fondato su una burocrazia fredda e lontana.

 

immagine in primo piano

Il Parlamento garantisce e incarna il primato della politica sulla democrazia.

Nella seduta plenaria odierna a Strasburgo, il Presidente Antonio Tajani ha esposto la sua visione sul ruolo del Parlamento europeo, definito "cuore pulsante della democrazia europea", tracciando inoltre le prossime sfide per i mesi a venire.

Principali passaggi del discorso del Presidente:

"Abbiamo innanzi a noi un anno e mezzo prima delle elezioni e sfide considerevoli da affrontare: terrorismo, immigrazione illegale, occupazione, cambiamento climatico, Brexit. I nostri concittadini ci chiedono delle risposte alle loro aspettative. Si rivolgono a noi, poiché, a livello europeo, siamo i loro unici interlocutori diretti".

"Il Parlamento deve porsi alla guida della riflessione sul futuro dell'Europa e imprimere quell'impulso politico di cui l'Unione ha costante bisogno. Occorre cambiare l'Europa laddove è necessario. E' giunto il momento di scambiarci le nostre rispettive conclusioni, ad esempio in occasione di un grande dibattito aperto in Plenaria".

"Siamo, al tempo stesso, uno dei due rami dell'autorità di bilancio. Dobbiamo svolgere questa funzione con responsabilità, come abbiamo sempre fatto, ma anche con lungimiranza. Ci apprestiamo ad avviare le discussioni sul quadro finanziario pluriennale. Sono convinto che il nuovo bilancio debba essere un bilancio politico, che esca dalle logiche di ripartizione e che si basi, piuttosto, su degli obiettivi chiari".

"L'Europa sarà democratica o non sarà. Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia e conferisce all'Unione legittimità democratica. In assenza di questo Parlamento, l'Unione sarebbe solamente un sistema di congressi fondato su una burocrazia fredda e distante. Il Parlamento garantisce e incarna il primato della politica sulla democrazia".

"Dobbiamo essere fieri di quello che siamo. Io, come Presidente e vostro collega, sono fiero del vostro lavoro, all'interno e all'esterno dell'Emiciclo. Vi ringrazio di quanto fate dietro le quinte, in seno alle Commissioni, nei gruppi politici, nei diversi organi del Parlamento e, soprattutto, nei vostri collegi elettorali. Vi ringrazio per l'energia spesa, ogni giorno, in riunioni, discussioni, negoziati, conferenze, contatti, incontri con i cittadini e con la società civile", ha concluso il Presidente Tajani.

Tale discorso del Presidente Tajani ha rappresentato, anche, il suo discorso inaugurale a seguito dell'elezione alla presidenza del Parlamento, in quanto non era stato tenuto in precedenza a causa di altri impegni iscritti nell'agenda della seduta plenaria.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-bandiera europea

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business