Le nuove frontiere del contrasto alla corruzione Un Forum di discussione con magistrati, giuristi, avvocati e giornalisti sul volume di Raffaele Cantone e Francesco Caringella "La corruzione spuzza" In occasione della chiusura dei primi quattro anni di insegnamento di Raffaele Cantone al Suor Orsola Lunedi 22 maggio ore 10,45, Sala degli Angeli, Università Suor Orsola Benincasa, Via Suor Orsola 10, Napoli articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 20/05/2017 alle ore 18.37.36

Le nuove frontiere del contrasto alla corruzione Un Forum di discussione con magistrati, giuristi, avvocati e giornalisti sul volume di Raffaele Cantone e Francesco Caringella "La corruzione spuzza" In occasione della chiusura dei primi quattro anni di insegnamento di Raffaele Cantone al Suor Orsola Lunedi 22 maggio ore 10,45, Sala degli Angeli, Università Suor Orsola Benincasa, Via Suor Orsola 10, Napoli

 

immagine in primo piano

A 25 anni dallo scoppio della 'bomba' di Mani Pulite l'emergenza corruzione in Italia appare tutt'altro che debellata. E i recenti episodi di cronaca giudiziaria rendono ancor più interessante la presenza di tre alti magistrati al Forum organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa su "Le nuove frontiere della corruzione".

Lunedì 22 Maggio alle 10.45 nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa il via all'iniziativa organizzata nell'ambito del percorso accademico del Centro di Ricerca Res Incorrupta ed in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Dopo il saluto introduttivo del Rettore del Suor Orsola Lucio d'Alessandro e del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Armando Rossi, il dibattito partirà dai numerosi spunti di riflessione offerti dal volume "La corruzione spuzza" (Mondadori Editori) scritto dal presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e dal presidente della quinta sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella. Con gli autori prenderanno parte alla discussione, coordinata da Aldo Sandulli, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, Domenico Carcano, presidente della VI sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, Marco d'Alberti, professore ordinario di Diritto amministrativo all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Marco Demarco, direttore della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" e Isaia Sales, docente di Storia delle mafie e segretario scientifico del Centro di Ricerca Res Incorrupta dell'Università Suor Orsola Benincasa.

La corruzione spuzza: tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italia
Punto di partenza della riflessione sarà l'analisi che il libro di Cantone e Caringella fa della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su Mafia Capitale e sul Mose, è diversa dal passato, "in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato; non più solo passaggi di denaro, ma giri vorticosi e smaterializzati di favori, piaceri, collusioni; non più il classico accordo privato fra corruttore e corrotto, ma la creazione di un'organizzazione criminale attraverso cui politici, burocrati, imprenditori e mafiosi perseguono gli stessi obiettivi".
Il libro dimostra come la corruzione, grande o minuta che sia, entri ogni giorno nelle case dei cittadini e li renda più poveri perché "i soldi intascati dai corrotti significano opere pubbliche interminabili, edifici che crollano alla minima scossa di terremoto, malasanità, istruzione al collasso, cervelli in fuga, giustizia drogata, mancanza di investimenti stranieri, ambiente violentato, politica inquinata".
Lunedì 22 Maggio dalle 9 alle 10.30 si svolgerà anche la lezione conclusiva per l'anno accademico 2016-17 del corso di "Profili sostanziali e processuali della Legislazione antimafia" tenuto da Raffaele Cantone ormai da quattro anni all'Università Suor Orsola Benincasa. Il Suor Orsola nell'anno accademico 2012-13 è stata la prima Università italiana ad istituire, proprio con Raffaele Cantone in cattedra, il primo insegnamento universitario italiano specificamente dedicato alla legislazione antimafia

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-copertina la corruzione spuzza

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business