Si dialoga di gusto con l'anima dei luoghi Lunedi 27 marzo, alle 17,30, alla Casina dei Mosaici di Villa Favorita - Ercolano. Storie di persone antichi sapori, territori, ricerca e reinvenzione articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 27/03/2017 alle ore 17.04.39

Si dialoga di gusto con l'anima dei luoghi Lunedi 27 marzo, alle 17,30, alla Casina dei Mosaici di Villa Favorita - Ercolano. Storie di persone antichi sapori, territori, ricerca e reinvenzione

 

immagine in primo piano


Giuseppe Iaconelli, produttore e affinatore di formaggi, Berardino Lombardo, cuoco contadino e Fofò Ferriere, gastronomo e cultore del pomodoro vesuviano, fondatori dell'associazione L'Albero Fiorito e da tempo impegnati a difendere e rilanciare l'eccellenza della tradizione, promuovono un incontro con territori, prodotti e saperi che si basa sull'esperienza delle papille e sulle parole che la accompagnano.
Il sapore al centro del giudizio, della qualità e della conoscenza; storie di persone radicate nei territori, innamorate delle loro ricchezze ed alla continua ricerca e "reinvenzione" di gusti antichi.
In questo primo incontro i comprensori di riferimento sono quelli dei crateri vulcanici di Roccamonfina, del Vesuvio e di Salina, terre di grandi vocazioni e grandi prodotti dove ancora oggi infinite sono le potenzialità di sviluppo.
Lo scopo è quello di realizzare una sinergia tra valorizzazione dei beni culturali, turismo e cultura enogastronomica in grado di generare nuovi percorsi, motivazioni ed iniziative integrate.
La tradizione si difende e diffonde mettendola in rete, creando legami e sintonie, inventando nuovi mercati che frenino esodi ed attirino flussi.
In questo agire, l'incontro con compagni di viaggio che in luoghi diversi condividono la stessa mission:
- Nino Caravaglio a Salina, che reinventa i grandi vini.
- Francesca Scarfato e Raffaele Faella a Gragnano con la pasta, un esempio virtuoso di impresa che nasce dalla solidarietà di un'intera comunità (primo progetto di impresa sociale).
- Eric Beaumard, sommelier e direttore della ristorazione al George V di Parigi, per anni miglior sommelier europeo, con cui abbiamo ritrovato e costruito sintonie su questi temi. In questa occasione presenta Les vins de ma vie, il suo libro che aspira a rintracciare l'anima dei luoghi, ed officia un matrimonio meticcio tra formaggi, pomodori, stringata e pasta con i vini di Nino Caravaglio.
All'iniziativa collaborano l'Associazione IF Imparare Fare e la Comunità di San Patrignano. Roberto Bezzi e Marco Rossi-Doria illustreranno l'importanza di iniziative lavorative ed imprenditoriali per il recupero dei giovani con disagio sociale, strada imprescindibile per il loro reintegro ed allo stesso tempo occasione di sviluppo per i territori in cui questi giovani operano.
Tutti con un unico scopo:
Con il condiviso intento di "incontrarsi e dialogare sul cibo, condividere sapori e saperi "tante le personalità del mondo della cultura e della istituzioni, opinion leader, gastronomi, chef, giornalisti, presenti per accompagnare questa prima tappa del viaggio. Con essi:
Ciro Bonaiuto - Sindaco di Ercolano
Mirella Barracco - Presidente Fondazione Napoli 99
Stefano Consiglio - Prof. dell'università Federico II di Napoli
Gabriella Gribaudi - Prof. dell'università Federico II di Napoli
Patrizia Spigno - Ricercatrice bioagrodiversità
Vincenzo Russolillo - Produttore di grandi eventi (Gruppo Eventi - Dispensa Italiana) Antonio Corbo - Giornalista de "La Repubblica"
Veronica Maya - Esperta gastronomica e personaggio televisivo
Luigi Cremona - Critico Gastronomico
Enzo Vizzari - Direttore guida de l'Espresso
Faith Willinger - Critico Gastronomico
Paolo Marchi - Critico Gastronomico
Karen Philips - Critico Gastronomico
Davide Paolini - Critico Gastronomico
Nino Di Costanzo - Chef "Dany Maison" (Ischia)
Ernesto Iaccarino - Chef "Don Alfonso 1890" (Sant'agata dei due Golfi)
Alfonso Caputo - Chef "Taverna del Capitano" (Massa Lubrense)
Tonino Mellino - Chef "Quattro Passi" (Nerano)
Gennarino Esposito - Chef "Torre del Saraceno" (Vico Equense)
Paolo Barrale - Chef "Marennà" (Sorbo Serpico)
Gianfranco Vissani - Chef "Casa Vissani" (Baschi)
Francesco Sposito - Chef "Taverna Estia" (Brusciano)
Peppe Zullo - Chef "Villa Jamele" (Orsara di Puglia)
Franco Pepe - Chef "Pepe in Grani" (Caiazzo)
Mimmo De Gregorio - Chef "Lo stuzzichino" (Sant'Agata dei due Golfi)
Carmine Fischetti - Chef "Oasis" (Vallesaccarda)
Andy Luotto - Chef
Antonio Cascone - Chef Pasticciere "Il Giardino dei Cesari (Gragnano)

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-foto casina dei mosaici

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business