OLIO. SIRENA D'ORO: IN ABRUZZO LA MIGLIORE DOP E IN CAMPANIA IL MIGLIORE BIO articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 16/03/2017 alle ore 01.19.29

OLIO. SIRENA D'ORO: IN ABRUZZO LA MIGLIORE DOP E IN CAMPANIA IL MIGLIORE BIO

 

immagine in primo piano

La 15° edizione del Premio Sirena d'Oro di Sorrento disegna un'Italia nella quale sono stati prodotti in Abruzzo e nel Lazio i tre migliori oli extravergine d'oliva Dop o Igp, e in Campania, Lazio e Toscana i tre migliori oli extravergine d'oliva ottenuti da agricoltura biologica.
Questo il verdetto, annunciato nel corso di un convegno alla Camera dei Deputati, del concorso nazionale, promosso dalla Città di Sorrento, in collaborazione con Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli, Unaprol, FederDop Olio, Aprol Campania, Gal "Terra Protetta", Lauro International, e associazione di assaggiatori professionali "Oleum" e Coldiretti Campania con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La Sirena d'Oro è stata assegnata all'olio Dop Colline Teatine, sottozona Frentano, dell'azienda agricola Tommaso Masciantonio. Secondo posto, e quindi Sirena d'Argento, all'olio Dop Colline Pontine dell'azienda agricola Cosmo di Russo. Chiude il podio, vincendo la Sirena di Bronzo, l'olio Dop Colline Pontine dell'azienda Iannotta Lucia.
Nella categoria degli oli extravergine di oliva ottenuti da agricoltura biologica, la Sirena d'Oro è stata vinta dall'olio dell'azienda Sole di Cajani, della provincia di Salerno. Sirena d'Argento all'olio dell'azienda agricola Quattrociocchi Americo, della provincia di Frosinone. Sirena di Bronzo all'olio del Frantoio Franci di Grosseto.
E' stato anche assegnato un premio speciale al migliore olio extravergine d'oliva biologico della regione Campania, vinto dall'azienda agricola San Salvatore, della provincia di Salerno.
Sono inoltre ben 38 gli oli extravergine di oliva, Dop, Igp o Bio, premiati con la menzione di merito da parte della giuria di assaggiatori professionali dell'associazione Oleum.
"Il mercato risponde molto bene all'olio extra vergine di oliva italiano. Il 75% dei consumatori si dichiara propenso all'acquisto se si tratta di vero prodotto italiano e la maggioranza assoluta dichiara che al momento di acquistare un olio extra vergine d'oliva è disposta a pagare di più per avere la qualità migliore - ha sottolineato David Granieri, presidente di Unaprol - Ciò che colpisce è la capacità delle nostre imprese di fare sistema, anche in una annata difficile come questa, nel produrre oli a denominazione di origine di alta qualità certificata Prezzo e qualità sono sempre cruciali nella vissuto dei consumatori italiani. Il 26% di loro li ritiene indispensabili negli orientamenti di acquisto, mentre oltre il 44% ritiene importantissimo il paese di provenienza. Un elemento indispensabile - ha poi concluso Granieri - che le designazioni di origine italiane possono egregiamente soddisfare in termini di distintività dei territori".

"Proclamiamo oggi i vincitori del Premio Sirena d'Oro, al termine di quattro intensi giorni di assaggio, assegnando l'ambito riconoscimento alle aziende - ha detto il presidente della FederDop Olio, Daniele Salvagno - Un plauso ai vincitori, ma anche alle tante aziende il cui olio è risultato meritevole della menzione d'onore, avendo ottenuto dalla giuria di assaggiatori professionali un punteggio superiore ad 84 punti. Mi fa piacere che, tra gli oli che sono stati iscritti al concorso, figurano numerose produzioni Igp. Penso che la presenza delle Igp potrà rappresentare una grande opportunità ed essere di traino per le Dop più piccole e meno conosciute".

"In un'annata contraddistinta, a livello nazionale, da un forte calo della produzione di oli extravergine di oliva, vi è ugualmente stato una significativa adesione di aziende al Premio Sirena d'Oro di Sorrento - ha sottolineato il presidente del comitato esecutivo del concorso, Tullio Esposito - Questo è per noi motivo di soddisfazione, ed è la dimostrazione che il Sirena d'Oro viene considerato come un importante strumento per la promozione, nel mondo, dell'olio extravergine di oliva dop, igp e bio di produzione nazionale. Gli oli vincitori del concorso saranno ora protagonisti di una degustazione guidata nell'ambito di Sol e Agrifood e, inoltre, nei prossimi giorni, renderanno ancora più prezioso un evento gourmet, a Firenze, per il festeggiamento del ventesimo compleanno del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Toscano IGP. Presso il ristorante "Ora d'aria", l'incontro tra lo chef toscano Marco Stabile, e lo chef Giuseppe Aversa, del ristorante "Il Buco" di Sorrento, darà vita a pietanze campane e toscane condite con gli oli Dop e Bio che hanno conquistato la "Sirena".
La consegna delle Sirene alle aziende vincitrici avverrà il 25 marzo, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, nel corso di un convegno dal titolo "La sicurezza alimentare, tra esigenze legislative e corretta informazione".
Tra gli appuntamenti in programma nell'ambito del Sirena d'Oro 2017, anche la terza edizione di "Mastro Potino", concorso che si propone l'obiettivo di valorizzare la figura professionale del potatore del comparto olivicolo, e una serie di incontri tra aziende e buyer.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-foto presentazione vincitori sirena d'oro Sorrento

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business