FILIERA BUFALINA: NUOVO FESTOSO E GUSTOSO APPUNTAMENTO SUL LUNGOMARE CARACCIOLO articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 28/05/2016 alle ore 22.29.36

FILIERA BUFALINA: NUOVO FESTOSO E GUSTOSO APPUNTAMENTO SUL LUNGOMARE CARACCIOLO

 

immagine in primo piano

Al via dall'1 al 5 giugno prossimi Bufala Fest 2016. La seconda edizione della manifestazione, dopo il successo mediatico e di pubblico registrato l'anno scorso sul lungomare di Napoli, quest'anno raddoppia: 2mila metri quadri di gusto, da piazza della Repubblica fino a piazza Vittoria, con il cuore del divertimento alla rotonda Diaz, dove verrà allestito il palco.
Oltre 60 gli espositori. Tra le novità di quest'anno i pranzi e le cene curati da chef stellati che potranno essere prenotate all'indirizzo prenotazioni@bufalafest.it, al costo di 50 euro a persona per singolo evento. Si tratta di un format esclusivo a marchio CBS, cene Bufaline Stellate. La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Filiera Bufalina, presieduta da Renato Rocco, vanta il patrocino di Regione Campania, Comune di Napoli, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana dop, Slow Food Campania, Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) e Ais Napoli.
"Il Bufala Fest -spiega Renato Rocco presidente dell'Associazione filiera bufalina - punta a promuovere tutti i prodotti della filiera bufalina dalla carne, ai derivati del latte, alle piccole produzioni di nicchia. Una manifestazione che ha, dunque, un valore economico se si considera che solo la vendita della mozzarella di bufala campana dop fa registrare un fatturato annuo di 400 milioni: il giro d'affari dell'intero comparto supera il miliardo di euro. Mettere in moto la filiera significa garantire sviluppo a uno dei settori trainanti dell'economia campana".
Ma l'evento si candida, fra l'altro, anche come momento di riferimento per la qualificazione dell'offerta turistica della città di Napoli. "Sosteniamo eventi di gastronomia che riteniamo utili attrattore di presenze turistiche che animano anche l'economia del territorio. Prevediamo un calendario pulirennale di appuntamenti, di cui Bufala Fest sarà parte integrante per destagionalizzare il turismo". Afferma l'Assessore alle Attività produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini
Main sponsor e supporter la catena di ristorazione Fratelli la Bufala. Abbiamo scelto di credere nella manifestazione - dice Paolo Aruta a nome del brand - avendo per prima, fin dalla sua apertura nel 2003, individuato nel bufalo una caratteristica distintiva - evidente anche nel suo logo - dell'offerta gastronomica con una selezione di prodotti che godono delle peculiarità dell'animale e delle sue produzioni: da un lato tagli di carne di bufalo allevato in Campania, tenera dal sapore gustoso ma delicato, altamente digeribile e con un basso tenore di colesterolo e contenuto calorico, dall'altro la Mozzarella di Bufala Campana, composta al 100% da latte di bufala, facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo.
Il Bufala Fest sarà il luogo d'incontro per gli amanti del gusto e della leggerezza: friabilità e digeribilità sono solo alcune delle caratteristiche dei prodotti in degustazione. "La fragranza protagonista della manifestazione - annuncia Riccardo Agugiaro di Agugiaro e Figna - sarà Semina: una vera spremuta di grano che conserva tutte le sue componenti: quelle esterne ricche di colore e sapore, perché su quelle il sole ha potuto agire direttamente, il germe di grano, con tutta la sua vitalità, le fibre solubili, che rendono la farina facile da lavorare e da digerire, e infine le componenti proteiche già presenti nelle farine bianche. Semina sostiene i valori campani al Bufala Fest e sarà presente, grazie alla sapienza degli artigiani del luogo, attraverso ricette e gusti tipici della loro storia: pasta fresca scura, una pasta antica che sa essere pasta contemporanea, sfogliatelle, pastiera, babà e pan di bufala secondo la più rinomata tradizione pasticcera campana con l'aggiunta dei profumi di Semina, pizza napoletane di alta qualità".N.R

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-logo bufala fest

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business