RIPRENDONO DOPO LA PAUSA ESTIVA I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 04/09/2015 alle ore 19.31.15

RIPRENDONO DOPO LA PAUSA ESTIVA I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

 


L'appuntamento con la genuinità, la salubrità e il sapore delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio, è per domani 5 settembre, dalle 9 alle 13, a Napoli in Piazza Mercadante (al Corso Vittorio Emanuele) e in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e domenica 6 in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazza 4 Giornate e in piazzetta Totò al Vomero.

Sulla scia del crescente interesse e gradimento da parte dei cittadini, il mercato degli agricoltori di Campagna Amica promosso da Coldiretti riprende a pieno regime dopo la pausa estiva e propone nuovi appuntamenti a Settembre.
Nel segno della filiera breve produzione consumo, della trasparenza dal campo alla tavola, della stagionalità, della territorialità e della sana alimentazione i gazebo gialli degli agricoltori con i loro prezioso carico di prodotti genuini a prezzi convenienti ritornano, dalle 8 alle 14, di domani sabato 5, dalle 9 alle 13, a Napoli in Piazza Mercadante (al Corso Vittorio Emanuele) e in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e di domenica 6 in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazza 4 Giornate e in piazzetta Totò al Vomero.
Sempre vari i punti qualificanti dell'iniziativa che si inquadra nel progetto Coldiretti per l'affermazione di una filiera agricola tutta italiana: riduzione dei passaggi e degli effetti speculativi dei passaggi dal campo alla tavola, promozione e valorizzazione dell'agricoltura, dei suoi prodotti e di chi opera nel mondo agricolo del territorio, garanzia di sana alimentazione a prezzi giusti, stagionalità delle produzioni, limitazione della distanza dal campo alla tavola per la riduzione di emissioni di anidride carbonica.
I cittadini avranno la concreta occasione di acquistare prodotti di stagione a kilometro zero e portarsi a casa produzioni di qualità espressione del valore dell'agricoltura locale.
L'opportunita' è quella di acquistare direttamente dagli agricoltori e soddisfare le aspettative in termini di identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità organolettiche e convenienza, dando nel contempo nuove soluzioni reddituali agli imprenditori agricoli con più concorrenza, più potere contrattuale all'interno della filiera agroalimentare. Ampia la varietà di produzioni disponibili con garanzie di genuinità, qualità, convenienza, trasparenza. Sarà possibile acquistare, con il loro contribuito di varietà e sapore, miele, verdure, ortaggi e frutta di vario genere fresche e in conserva, olii extravergini d'oliva, vini, formaggi, salumi e pasta fresca.
I Mercati di Campagna Amica - evidenzia il presidente dell'Agrimercato promosso da Coldiretti, Luigi Caccioppoli sono una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace, oltre che per migliorare i redditi dei produttori agricoli locali offrendo loro nuove opportunità di vendita, ma per contribuire ad una ad una sana educazione alimentare con un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l'offerta di prodotti di stagione e del territorio. Inoltre, con la vendita di prodotti a "chilometri zero", l'inquinamento si può combattere anche a tavola: la scelta di tipicità locali evita di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo.
I mercati degli agricoltori sono una forma di distribuzione commerciale che sta registrando una crescita. Secondo una recente indagine Coldiretti/Swg oltre la metà degli italiani (53 per cento) ha cambiato i luoghi in cui va a fare la spesa e tende a privilegiare i mercati rionali, le bancarelle e soprattutto gli acquisti diretti dai produttori anche nei farmers market per i quali si registra consenso crescente.
L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore - sottolinea la Coldiretti - è una opportunità per conoscere non solo il prodotto ma anche la storia, la tradizione e la capacità nutrizionale che racchiude dalle parole di chi a contribuito a conservare un patrimonio culturale, ambientale ed economico che ha da sempre fornito contributi positivi. Si tratta - conclude la Coldiretti - di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Tra le motivazioni di acquisto di un indagine Swg/Coldiretti spicca infatti la genuinità (71 per cento) seguita dal risparmio (40 per cento) e dal gusto (26 per cento).


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business