EXPO: MILLE TONNELLATE DI CIBI MILTIETNICI NEL WEEKEND DI APERTURA articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 05/05/2015 alle ore 16.06.49

EXPO: MILLE TONNELLATE DI CIBI MILTIETNICI NEL WEEKEND DI APERTURA

 

immagine in primo piano

Un maxibanchetto multietnico senza precedenti con la distribuzione nel solo weekend di 800mila pasti per un totale di quasi mille tonnellate di specialità gastronomiche e bevande da tutto il mondo, tra colazioni, pranzi, merende e cene. E'la stima di Coldiretti per il week end di apertura dell'Expo con circa 650mila visitatori nei tre giorni. L'albero della vita è stato l'oggetto piu' fotografato e molto apprezzate sono state le architetture avveniristiche dei padiglioni e gli spettacoli in abiti tradizionali delle delegazioni straniere ma sono stati di gran lunga il cibo e le bevande i veri protagonisti dell'esposizione nei ristoranti, bar-caffetterie, chioschi, ma anche nei padiglioni che si sono attrezzati con la propria ristorazione. Piatti di tutte le diverse culture, dal ristorante coreano che ha offerto sei tipi di menu con tema longevità, armonia e guarigione, oltre alla cucina della corte reale, dei templi buddisti e delle case dei capofamiglia alla cucina degli chef stellati del Made in Italy fino alla pizza, forse il piatto piu' diffuso nel mondo. Cibo di tutti i tipi, dalla cucina tradizionale a quella moderna, e per tutte le tasche, ma una vera curiosità è il primo "Farmer's Inn di Campagna Amica" che è stato aperto nel roof garden del padiglione della Coldiretti all'inizio del cardo sul versante opposto all'albero della vita, ingresso sud, dedicato con una rotazione regionale all'autentica ristorazione contadina, accompagnata da dimostrazioni e laboratori (il programma su www.coldiretti.it - link expo).Salumi, formaggi, vini e piatti tipici offerti direttamente dalle mani degli agricoltori che li producono. La conclusione del weekend è stata dedicata simbolicamente al riso con i produttori di Pavia, la provincia piu' risicola dell'Unione Europea. Una scelta altamente simbolica perchè si tratta del cereale piu' consumato al mondo ma - continua la Coldiretti - è anche rappresentativo dell'equilibrio che esiste nell'attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Al piano inferiore il padiglione espositivo della Coldiretti con una enorme scritta "No farmers no party" e i volti di veri agricoltori che lo tappezzano dove all'interno si può' apprezzare la campagna italiana in tutti i sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto.


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-il padiglione Coldiretti ad Expo 2015

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business