''Podere'' Montepulciano d'Abruzzo DOC 2016 prodotto da Umani Ronchi articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 09/05/2019 alle ore 20.41.58

''Podere'' Montepulciano d'Abruzzo DOC 2016 prodotto da Umani Ronchi

 

immagine in primo piano


Oggi presentiamo il vino ''Podere'' Montepulciano d'Abruzzo DOC 2016 prodotto da Umani Ronchi
dallo Speciale Vini: il Museo del Vino Virtuale by spaghettitaliani


Il Montepulciano è una delle varietà autoctone più diffuse in Italia, ed è coltivato prevalentemente lungo il versante adriatico della penisola. La versione Umani Ronchi del Montepulciano d'Abruzzo vuole essere un'interpretazione di questo vitigno mirata ad esaltarne le caratteristiche varietali e di freschezza, abbinandole a giusta suadenza e morbidezza. Il risultato è un vino di grande bevibilità e piacevolezza che si può accompagnare a molteplici preparazioni.

Vitigno: Montepulciano 100%

Area di produzione: Abruzzo

Il Vigneto: I vigneti da cui otteniamo le uve sono localizzati prevalentemente nelle province di Chieti e Teramo. La forma di allevamento più diffusa nella Regione Abruzzo è il tendone; nota per essere una forma piuttosto produttiva, dove è gestita con il giusto equilibrio, è in grado di esprimere uve di ottimo livello qualitativo.

Vendemmia: Eseguita a mano nel periodo che, normalmente, va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.

Vinificazione: La macerazione di massimo 10 giorni, in fermentini di acciaio, precede le fermentazioni alcolica prima e malolattica dopo. Successivamente si passa alla fase di affinamento in acciaio per circa 4 mesi. Il vino riposa per un breve periodo in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Bicchiere di servizio: Calice di media ampiezza a tendenza sferica, per consentire una migliore percezione degli aromi complessi.

Abbinamenti: Pasta con sughi di carne, arrosti di carni bianche e rosse, pollo e coniglio alla cacciatora, grigliate miste.

Temperatura di servizio: 18°C

vedi Scheda nello Speciale Vini


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

''Podere'' Montepulciano d'Abruzzo DOC 2016 prodotto da Umani Ronchi
Speciale Vini by spaghettitaliani.com

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business