08/02 - Carnevale Cantando Cantando articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 09/02/2018 alle ore 14.22.20

08/02 - Carnevale Cantando Cantando

 

immagine in primo piano

Si è svolta ieri da Mad'in Food, ristorante, braceria che si trova a Posillipo poco prima di Piazza San Luigi di fronte allo spettacolare golfo di Napoli, la serata "Carnevale Cantando Cantando", con cui abbiamo trascorso in allegria il giovedì grasso.
Con questa cena è partito un percorso, in tre tappe, con cui l'Associazione Spaghettitaliani vuole raccontare le varie sfaccettature della cucina di Mad'in Food, accostandola sempre ad un genere musicale abbinato alle specialità gastronomiche che saranno presentate di volta in volta, partendo dalla serata di ieri in cui alla cucina tradizionale napoletana abbiamo accostato la canzone classica napoletana, ad aprile sarà presentata una cucina più internazionale abbinata alla musica jazz (Food in jazz), per finire a giugno con la proposta dei panini e della braceria che sarà affiancata ad una musica più moderna (Panino day).
Per l'abbinamento musicale abbiamo avuto al nostro fianco l'Associazione Social Music & Fun, con Tecla Carenzo, presidente dell'Associazione Social Music & Fun, che si è esibita cantando le canzoni a cui sono dedicati i 4 atti in cui è stata divisa la cena. "La nostra scelta - ha spiegato Gianni Rivera dell'Associazione Social Music & Fun - privilegia il duo Tagliaferri - Murolo, autori delle prime tre canzoni, legate nelle loro composizioni alla collina di Posillipo, luogo dell'evento. La prima canzone introduce proprio il tema del convivio festoso di una comitiva a Marechiaro. L'ultima, citando il caffè è appropriata per il finale. Tutte rientrano nella più solida tradizione musicale classica, come i piatti della cucina tradizionale proposti nel menù."
La serata, condotta da Luigi Farina, è iniziata con la presentazione della location e del giovane Chef, Francesco Russo, che, coadiuvato da un'ottima squadra, ha preparato le singole portate con molta cura, dimostrando una buona padronanza nelle preparazioni, che hanno avuto un ottimo successo, ricevendo complimenti da parte di tutti gli intervenuti.
Si è iniziato con il primo atto, abbinato alla canzone "Napule ca se ne va", scritta nel 1919 dal poeta Ernesto Murolo, e musicata da Ernesto Tagliaferri, che ha visto come entrè un cubotto di Parmigiana di patate e il Cocktail di benvenuto, a cui sono seguite una Mozzarella ripiena e un paio di Polpette di capocollo con Fonduta.
Al secondo atto è stata abbinata la canzone "Mandulinata a Napoli", scritta nel 1921 sempre dal duo Ernesto Murolo, Ernesto Tagliaferri. Per la parte culinaria sono stati presentati le Lasagne Mad 'in Food, bianche con funghi porcini e salsiccia, a cui sono seguiti due piatti che sono stati presentati entrambi all'interno di due scodelle "commestibili" ricavate svuotando due pagnotte di pane, di cui la prima con all'interno delle Pennette allardiate, condite da un sugo preparato con lardo di colonnata, pomodoro e aglio, veramente saporito, la seconda con degli ziti spezzati con una Genovese ottimamente preparata secondo tutti i crismi della tradizione napoletana.
Nel terzo atto, con in abbinamento la canzone "Piscatore 'e Pusilleco", scritta nel 1925 sempre dal duo Ernesto Murolo, Ernesto Tagliaferri, sono stati presentati due piatti veramente squisiti, un'ottima Tagliata di locena di maiale al pepe verde, e delle gustose Polpette al ragù, preparate a regola d'arte, con contorno di Scarole stufate e Friarelli.
In tutte e tre gli atti come vino è stato abbinato Campania Aglianico Igp 2016 dell'Azienda Agricola Adelina Molettieri di Montemarano (Av).
Dulcis in fundo il quarto atto dedicato al dolce, con la canzone finale "A tazza e cafè", scritta dal poeta Giuseppe Capaldo e musicata da Vittorio Fassone nel 1918, che quindi quest'anno, come ha voluto sottolineare Gianni Rivera, ha compiuto 100 anni, ha visto i dolci caratteristici del carnevale, il Migliaccio, le Chiacchiere e il Sanguinaccio di cioccolato con in abbinamento l'Amaro Teggiano.
L'ottima riuscita della serata, che ha visto il sold out, e i complimenti ricevuti da tutti gli intervenuti, ci incoraggia a proseguire su questa strada, e anche per questa volta la nostra ricerca del bello e del buono è andata a buon fine.
Alla prossima!

Luigi Farina


Sequenza fotografica di Carnevale Cantando Cantando svoltasi giovedì 8 febbraio da Mad'in Food organizzata dall'Associazione Spaghettitaliani, con la collaborazione della Social Music & Fun

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Carnevale Cantando Cantando
Carnevale Cantando Cantando

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business