Cena d'eccezione a Torre del Greco a Villa Trabucco: "Uno...Due...Tre...STELLA!" articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 06/11/2017 alle ore 20.54.17

Cena d'eccezione a Torre del Greco a Villa Trabucco: "Uno...Due...Tre...STELLA!"

 

immagine in primo piano

Venerdì 20 ottobre alle ore 20.30 a Villa Trabucco, che si trova a Torre del Greco, si è svolto l'evento "Uno...Due...Tre...STELLA!" cena di gala che ha visto ai fornelli, oltre che i due Chef residenti Fabio Ometo e Antonio Borrelli, anche ospiti d'eccezione come gli Chef Paolo Gramaglia, Giovanni De Vivo, Peppe Aversa e Antonio Tecchia, oltre che i Mastri Panificatori Filippo Cascone e Domenico Fioretti, il tutto ottimamente organizzato e condotto da Angela Merolla.
Intanto è stata una vera sorpresa trovare alle falde del Vesuvio la meravigliosa struttura del '700, che ci ha ospitato, avvolta in un curato parco con piscina, con una sala convegni posta nelle antiche cantine, dove è stato servito l'aperitivo con un ricco buffet composto dai finger food preparati dallo Chef Antonio Borrelli, ottimi sia nella preparazione che nella presentazione, e con le sale dei piani superiori, arricchite da affreschi, dove è stato servito il pranzo, con balconi con vista mozzafiato sul golfo di Napoli.
Come dicevamo dopo avere ammirato gli esterni della struttura siamo scesi nelle antiche cantine dove Angela Merolla ha presentato la serata e i suoi protagonisti, e dove abbiamo potuto gustare l'aperitivo a buffet composto dai finger food preparati dalla Chef Antonio Borrelli (Violetta di mare, la mortadella e il croccante su passatina di zucca al peperoncino - Grattacheccadi bollicine con tartufo di mare e la sua schiuma al sentore di limone - Simbiosi... il cannello e l'asparago in panino ai cereali con provola e lattughino) con in abbinamento i Vini Spumante: Tenuta Cavalier Pepe Luogosano AV - Oro Spumante (Metodo Martinottida uve autoctone a bacca bianca) - Oro Rosè (Metodo Martinottida uve autoctone a bacca rossa) e con i Grissini artigianali (al sesamo, finocchietto e curcuma) e i Crackers artigianali preparti dal Mastro Panificatore Domenico Fioretti di Carinaro (CE).
Passati nelle sale del piano nobile il pranzo ha avuto il seguente svolgimento, accompagnato dal Tris di panini: mirtillo, saccottino, segale e limone preparati dal Mastro Panificatore Filippo Cascone di Lettere (NA).

 

La prima proposta è stata quella dello Chef Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei che ha presentato "La Satura", Zuppetta fredda di farro, orzo, bacche di goji, mirtilli rossi, passion fruite e gamberi rossi del Cilento a cui è stato abbinato il vino Castello di Buttrio - Buttrio UD (Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali annata 2016), riproposizione di preparazioni degli antichi romani con una presentazione accurata e ben congeniata.

 

Il piatto successivo è stato uno stupefacente "Uovo a 62°, il Provolone del Monaco e il Mare" preparato dallo Chef Giovanni De Vivo del Ristorante Il Mosaico di Ischia, uovo cotto a 62° su fonduta di Provolone del Monaco con calamaro, alici di Cetara e caviale di tartufo nero a cui è stato abbinato il vino delle Cantine Cennerazzo di Torrioni (AV): Greco di Tufo DOCG annata 2015.

Lo Chef Peppe Aversa ha poi preparato un'ottima "Linguina con scorfano marinato al limone, salsa di bottarga e pomodoro secco", piatto cotto al punto giusto e ben equilibrato, a cui è stato abbinato il Rosato Sannio Aglianico DOC annata 2015, prodotto da Cantine Fontanarosa di Frasso Telesino (BN).

 

E' stata poi la volta di un trittico preparato dallo Chef Antonio Tecchia "La lampuga... consistenze e sapori" con tre cotture diverse: "Il tortino di broccoli e patate, sfoglie di pesce e schiuma di caciocavallo", "Il crudo, salsa di sedano, chips croccanti di riso e cozze" e "L'arancino, su zabaione di cuori di mare" con in abbinamento Pinot Nero Doc Alto Adige annata 2016, prodotto da Castel Sallegg di Caldaro (BZ).

Dulcis in fundo lo Chef Fabio Ometo ha presentato il suo "Babà" con cuore di bufala al profumo di limone veramente notevole per la sua delicatezza e leggerezza, a cui è seguita una degustazione di cioccolato BaltomBlend e Single OriginCareneo, con in abbinamento i liquori, Amarè della Distilleria Petrone di Mondragone (CE), l'Amaro di erbe, piante e agrumi provenienti dall'orto botanico della Reggia di Caserta.

Tutti i piatti sono stati presentati agli ospiti della serata dallo chef che li ha preparati, raccontando la composizione dei piatti e da cosa sono stati ispirati.
Ottima serata che ha denotato oltre alla ottima qualità delle varie preparazioni anche lo spirito di corpo degli chef che si sono aiutati a vicenda nell'impiattamento che è avvenuta in una sala adiacente a dove si è svolta la cena.
Che dire di più: una splendida serata di inizio autunno in una location veramente bella immersa nel verde dove si possono organizzare eventi di qualità e passare alcune ore tranquilli, coccolati dal personale del relais, gustando dei piatti legati alla tradizione campana riattualizzati e preparati con prodotti di qualità.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:

 

Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:

 

Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:

 

Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:
Villa Trabucco:

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business