DOPO GLI INCENDI IN CAMPANIA RISCHIO DISSESTO IDROGIOLOGICO ALLARME FAITO articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 17/09/2017 alle ore 21.03.41

DOPO GLI INCENDI IN CAMPANIA RISCHIO DISSESTO IDROGIOLOGICO ALLARME FAITO

 

immagine in primo piano


DOPO GLI INCENDI IN CAMPANIA RISCHIO DISSESTO IDROGIOLOGICO ALLARME FAITO
Lopa e Catapano (MNS): Costituire nell'immediato con le istituzioni regionali e governative una commissione d'esperti per monitorare i cambiamenti del clima, studiare le contromisure e promuovere un sistema assicurativo all-risks a tutela degli agricoltori,cittadini ed imprese colpiti dalle calamità


Costituire nell'immediato con le istituzioni regionali e governative una commissione d'esperti per monitorare i cambiamenti del clima, studiare le contromisure e promuovere un sistema assicurativo all-risks a tutela degli agricoltori,cittadini ed imprese colpiti dalle calamità. Crisi o non crisi i soldi per fronteggiare l'emergenza dovranno essere trovati, è un dovere dello Stato. L'unica strada percorribile è quella in primo luogo snellire le procedure burocratiche e far accedere ai finanziamenti anche le imprese che quest'anno hanno avuto danni inferiori al 30 per cento della produzione, ma che ne hanno subiti anche negli anni precedenti. Il secondo provvedimento che intendiamo proporre è quello di dare più impulso alle polizze multirischio che coprono gli agricoltori e le imprese per l'insieme dei danni causati dalle calamità naturali ma anche dalle crisi di mercato e chiedere con forza all'Unione Europea di creare un fondo comunitario per sostenere queste misure per prevenire e fronteggiare il dissesto idrogeologico della Campania, in particolare la zona del Monte Faito, per offrire iniziative accessibili per gli agricoltori e le piccole imprese, spesso a conduzione familiare, ma anche per i singoli cittadini, in grado di sostenere le spese dei vari tipi di danni. Crediamo che questo sia l'unico strumento per non buttare dalla finestra decine di milioni di euro ogni anno per inseguire l'emergenza. Siamo di fronte ad un cambiamento climatico, non solo la siccità è diventata un pericolo costante, ma siamo alle prese con eventi di tipo monsonico. Sul versante della siccità in teoria tutto è molto più semplice, perché occorre intervenire sul sistema irriguo che fa acqua da tutte le parti e capire, come succede in paesi come Israele, che l'acqua è preziosa e va utilizzata con avvedutezza. Per quanto riguarda le precipitazioni intense c'è poco da fare. È necessario attrezzarsi con meccanismi di tutela, e fare in modo che sia la massima attenzione ai dissesti idrogeologici. Ma davanti a chicchi di grandine di sette etti non si può fare nulla. Auspichiamo che la Regione Campania invii al più presto la richiesta di declaratoria dello stato di emergenza per la calamità da dissesto idrogeologico del territorio. Richiesta necessaria per erogare gli aiuti come prevede la Ue, valutando anche l'opportunità se possono farcela con i fondi regionali. Le emergenze devono essere considerate situazioni diverse dalla norma, quindi i soldi si devono trovare per forza. Il primo obbligo dello Stato è difendere i cittadini dalle calamità naturali.Cosi Dirigenti Nazionali Rosario Lopa, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Territorio Turismo Agroalimentare, e Alfredo Catapano, componente del Dipartimento Commercio e Pmi del Movimento Nazionale per la Sovranità di Alemanno e Storace.

Fonte: DIPARTIMENTO AGRICOLTURA AMBIENTE ALIMENTAZIONE TERRITORIO TURISMO COMMERCIO PMI


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Rosario Lopa

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business