FOCUS 2 - IL GUSTO DELLA PASTA INTEGRALE: ABBINAMENTI E CONSIGLI DI AIDEPI articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 08/07/2017 alle ore 10.03.37

FOCUS 2 - IL GUSTO DELLA PASTA INTEGRALE: ABBINAMENTI E CONSIGLI DI AIDEPI

 

immagine in primo piano


FOCUS 2
IL GUSTO DELLA PASTA INTEGRALE: ABBINAMENTI E CONSIGLI DI AIDEPI



Tenace, saporita, nutriente, ruvida ma delicata, dal colore più scuro e leggermente puntinato, dal gusto tipico di grano con una nota più intensa, sapida e minerale: di pasta integrale si parla soprattutto per i suoi principi nutrizionali, ma il suo sapore netto e caratteristico apre porte del gusto nuove anche rispetto alla pasta tradizionale. Ecco la guida di AIDEPI ai migliori abbinamenti a quattro stagioni per trasformarla in una valida alternativa altrettanto golosa. Categoricamente al dente, ça va sans dire.

Il suo sapore è sicuramente più intenso e persistente. Pertanto, anche le salse tradizionalmente usate nella pasta tradizionale vanno bilanciate e in qualche caso cambiate. Le note aromatiche tipiche di bosco ne consigliano la ricettazione con ingredienti a connotazione dolce e/o oleosa, come nocciole, zucca, noci, carote, formaggi erborinati. La sua consistenza più tenace si sposa bene con sughi intensi di verdure di stagione, con una ratatouille, con molluschi e pesce e i formaggi. E d'estate dà il meglio di sé come pasta fredda.

Spaghetti integrali con pomodoro fresco, cozze, vongole ed una spolverata di prezzemolo
Il bilanciamento di sapori tra pasta integrale e pomodoro, prezzemolo, vongole e cozze fa di questo piatto la ricetta ideale per un pasto estivo: fresco, prelibato e raffinato.

Insalata di pennette integrali con pistacchi, menta e pomodori pachino
Una preparazione tipicamente mediterranea che ricorda i profumi della Sicilia, da consumare anche a temperatura ambiente.

Tortiglioni integrali ai peperoni rossi e verdi
Un primo piatto facile che gioca con le consistenze (e i sapori) del peperone. Il verde va frullato in una crema, mentre quello rosso va tagliato in dadolata (o appena saltato in padella con un filo d'olio)

Linguine integrali con prosciutto e agrumi
Facile e veloce da preparare è una ricetta che accontenterà tutti gli amanti della pasta. Per il tocco in più, aggiungere prezzemolo e peperoncino freschi.

Penne integrali con pomodorini, capperi e coda di rospo
Le carni polpose e tenere della rana pescatrice, la sapidità del cappero, l'abbraccio del pomodoro sono perfetti per una serata estiva.

Fusilli integrali con pesto di zucca e lattuga
Pasta con Zucca, pinoli, lattuga, basilico, ricotta, grana grattugiato e germogli di crescione: un connubio armonico, nutriente ma leggero per un autunno detox.

Rigatoni integrali ai formaggi
Un primo piatto genuino che omaggia due eccellenze casearie italiane: pecorino e casera filanti, verza e una spolverata di noci e mandorle.

PASTA INTEGRALE FREDDA: AL DENTE ANCHE IL GIORNO DOPO CON LA COTTURA "A CAMPANA"
Una ricetta classica del giorno dopo, amica del frigorifero e dell'ambiente, perfetta per affrontare il caldo. La sfida: fermare la cottura della pasta integrale al punto giusto e evitare di scuocerla e ammassarla. L'errore: raffreddarla sciacquandola sotto l'acqua o lasciandola a scuocere in pentola. La soluzione: la cottura a campana. A due terzi della cottura (se il tempo di cottura indicato sulla confezione è di 14 minuti, va fatta bollire per circa 10 minuti), la pasta va scolata e trasferita in una insalatiera e sigillata con pellicola trasparente. La pellicola si gonfierà "a campana" e la cottura si completerà a secco. In questo modo, la pasta resterà integra, buona e al dente anche per il giorno dopo.

Fonte: Ufficio Stampa AIDEPI: INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Pasta integrale
Tagliatelle integrali al pesto
Spaghetti integrali con zucchine
Rigatoni con pomodori verdi e ricotta salata

 

Penne con pomodoro, basilico e olio d'oliva
Pasta integrale con verdure e feta
Pasta integrale con avocado, pinoli e ricotta
Paccheri con pomodorini olive e ricotta

 

Mezzi rigatoni con sugo di tonno zucchine e rucola
Insalata di pasta integrale
Fettuccine con vongole branzino e fiori di zucca

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business