L'Arte nel Caffè di Piero Valdiserra articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 16/10/2016 alle ore 20.37.52

L'Arte nel Caffè di Piero Valdiserra

 

immagine in primo piano


L'ARTE NEL CAFFÈ


La caffetteria "Montecarlo Coffee Culture" di Bologna organizza una serie di tre eventi intitolata "L'Arte nel Caffè". Argomento insolito ma seducente, per una caffetteria, interpretare l'arte con l'abbinamento di alcuni caffè speciali.
La caffetteria Montecarlo può vantare una lunga tradizione storica: nata nel 1951, oggi è diventata una location prestigiosa per offrire prodotti di altissima qualità, iniziando una stretta collaborazione con "Caffè Terzi".
Il primo dei tre eventi si è svolto lo scorso 12 ottobre, quando la caffetteria Montecarlo si è trasformata in una galleria d'arte ospitando un ritratto del pittore Antonio Mancini (1852 - 1930) dedicato alla nipote Mimì. Pittore precocissimo, Mancini venne ammesso a soli 12 anni alla Reale Accademia d'Arte di Napoli. Molto giovane si trasferì a Londra e a Parigi, identificandosi nella corrente verista. Amico di Manet e di Degas, per anni venne considerato uno dei migliori pittori mondiali e le sue opere cominciarono a essere ricercate dai collezionisti di ogni Paese.
Gianluigi Veronesi, editore di DEGUSTA, ha impeccabilmente organizzato l'evento del 12 ottobre, riservato a pochi selezionatissimi invitati che hanno avuto accesso alla caffetteria e che hanno usufruito della lectio brevis su Mancini di Enzo Savoia, critico della galleria d'arte "Bottegantica" di Milano. Un'originale degustazione di caffè particolari targati Terzi, elaborati da Vladimir Gallo e accompagnati da gustosi canestrelli al caffè, ha portato alla chiusura della serata.
I prossimi appuntamenti con "L'Arte nel Caffè" sono in programma mercoledì 9 novembre 2016 e mercoledì 7 dicembre 2016, sempre presso la caffetteria "Montecarlo Coffee Culture" e sempre con la stessa elegante formula.

Articolo di Piero Valdiserra

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Antonio Mancini - Autoritratto

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business