3ª Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria Gaetano Genovesi con lo Chef Maurizio De Riggi articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 26/05/2015 alle ore 20.39.23

3ª Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria Gaetano Genovesi con lo Chef Maurizio De Riggi

 

immagine in primo piano

Se ad un impasto preparato a regola d'arte si aggiungono l'esperienza di un maestro pizzaiolo, in questo caso Gaetano Genovesi, la verve di un giovane chef emergente, lo Chef Maurizio De Riggi del Ristorante Markus di San Paolo Bel Sito (NA), e l'uso di prodotti di prima qualità, il successo è assicurato.
E così è stato in questa terza tappa di Pizzarelle a Go Go, che fra l'altro ha visto la scesa in campo dell'Associazione Verace Pizza napoletana, che ha deciso di sposare da qui in poi questa nostra iniziativa.
Nonostante il giorno 18 era di lunedì e che il Napoli giocava la sua partita di campionato in contemporanea, la pizzeria di Gaetano Genovesi era stracolma, e chi ha partecipato non si è sicuramente pentito della sua scelta visto l'andamento della serata, non solo per le pizze veramente uniche che si sono potute gustare, ma anche per lo spirito goliardico che la gara delle Pizzarelle ha portato in tavola, coinvolgendo proprio tutti come se si fosse in una grande tavolata di vecchi amici, che si incontrano per divertirsi.
È proprio questo spirito che vogliamo trasmettere durante questa rassegna per trasformare un evento all'interno di una pizzeria in un momento giocoso e avvincente che lasci il segno, e che possa dare modo di non pensare solo ad "abbuffarsi", ma anche a divertirsi insieme ad altra gente.
Proprio in questa serata si è potuto anche capire il perchè abbiamo voluto mettere in gioco le Pizzarelle (equivalenti a mezza Pizza) e perchè prepararne 6.
Il perchè delle Pizzarelle è una scelta per dare modo ai protagonisti della serata, il pizzaiolo e lo chef, di dare il meglio di se alternandosi con 3 preparazioni ciascuno, "sfidandosi" con delle pizzarelle uniche che creano una sequenza che si può ben paragonare, senza che gli amanti della musica classica storcano il naso, ad un crescendo rossiniano.
Il perchè prepararne 6 è anche un modo per provare la bontà e la leggerezza dell'impasto preparato dal pizzaiolo, perchè per arrivare fino alla fine, anche gustando solo metà di ogni Pizzarella, equivalenti ad una Pizza e mezza, deve essere veramente leggero, sopratutto visto i condimenti a volte veramente importanti.
Le Pizzarelle che abbiamo potuto gustare in questo crescendo rossiniano sono:
Don Egidio: pomodoro giallo, mozzarella di bufala, salame, parmigiano (preparata da Gaetano Genovesi)

 

Markusiana: composto di cipolla, tonno, mozzarella di bufala, pesto di fagiolini (preparata da Maurizio De Riggi)
Zucca: provala di Agerola, zucca, parmigiano, speck, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi)

 

Il Castoro: provola di Agerola, noci, salmone agli agrumi (preparata da Maurizio De Riggi)
Pesto: pesto, provola di Agerola, salsiccia di Trenola, parmigiano, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi)

 

F.A.M.: datterino, mozzarella di bufala, ristretto di peperoncino verdi (preparata da Maurizio De Riggi)
Tutte veramente buone e interessanti e i piatti che tornavano indietro rigorosamente vuoti sono stati indice di gradimento.
Alle Pizzarelle sono state abbinate le birre artigianali Bussentina, Birra chiara a bassa fermentazione, e Carpe diem, Birra rossa ad alta fermentazione, entrambe prodotte dal Birrificio del Vallo di Buonabitacolo (SA).
Alla fine c'era ancora spazio per gustare la torta Caprese preparata dallo Chef Raffaele Mocerino.
Per finire un brindisi e tanti self collettivi per immortalare la serata e la consegna del premio a Giuseppe Liguori che è riuscito a gustare 5 pizzarelle intere.

Facendo un passo indietro, all'inizio della serata, Luigi Farina, presidente dell'Associazione Spaghettitaliani, ha presentato le ultime novità in casa spaghettitaliani.
Come prima cosa ha presentato la partnership con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, che credendo in questa nostra iniziativa ha deciso di affiancare la nostra Associazione in questa manifestazione.
Successivamente ha annunciato la prossima tappa di Pizzarella a Go Go che si svolgerà nell'alto casertano nel Ristorante Il Boccon Divino di Dragoni, dove si alterneranno nella preparazione delle Pizzarelle il Pizzaiolo Nicola Ricciardi e lo Chef di casa Lele Romano, che fra l'altro erano presenti alla serata, con in abbinamento le birre artigianali Karma, che fra l'altro si avrà modo di visitare lo stabilimento nel pomeriggio.
Altra novità la costituzione di una "Squadra" di esperti professionisti, abili artigiani e specialisti di vari settori, per potere offrire assistenza, consulenza e servizi specialistici che possano spaziare dalla costruzione di eventi al restyling di locali, siti, ... Sono già presenti in "Squadra":
- Specialisti in prodotti editoriali, dalla composizione, all'editing, alla stampa, alla distribuzione, ...
- Architetto che potrà occuparsi di progettazione di interni ed esterni, arredamento, loghi, grafica, ...
- Web Master per realizzazione di siti personalizzati, pagine Web, ...
- Chef che possono lavorare sia con produzione di catering che come Chef a domicilio.
- Sommelier per eventi legati al vino.
- Allestitori ed Animatori per eventi e feste private.
- Tenore e musicisti per concerti o partecipazione ad eventi.
- Artigiani del legno, stoffa, ceramica, ..., per oggettistica personalizzata.
e tanti altri professionisti come Psicologi, nutrizionisti, tecnologi alimentari, storici dell'arte, ...

Per finire ha annunciato un Evento per beneficienza per il 14 Giugno in collaborazione con il gruppo "Sbariando", per raccogliere fondi per il restauro del Presepe ligneo del XVII Secolo con figure a grandezza naturale, che si trova nella Chiesa di Santa Maria in Portico a Chiaia.
Durante l'evento, che si svolgerà all'interno della stessa Chiesa, sarà possibile visitare il presepe e si appronteranno esposizione di prodotti tipici, percorsi enogastronomici, degustazioni ed un concerto finale del tenore che fa parte del gruppo "Sbariando".
Per finire vogliamo ringraziare tutti gli intervenuti, ma sopratutto chi ha permesso la buona riuscita della serata:
Francesco Allocca, Maurizio De Riggi, Gaetano Genovesi, Kekko Genovesi, Raffaele Mocerino, Antonio Tammaro, e Antonio Madonna di GraMad Rappresentanze che ha sponsorizzato la serata.

sequenza fotografica della serata completa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

18/05 - 3ª Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria Gaetano Genovesi con lo Chef Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - I protagonisti: Gaetano Genovesi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - I protagonisti: Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - I protagonisti: Kekko Genovesi, Antonio Tammaro e Gaetano Genovesi

 

18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - I protagonisti: Francesco Allocca e Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - Pizzarella Don Egidio preparata da Gaetano Genovesi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Napoli - Pizzarella Markusiana preparata da Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Pizzarella Zucca preparata da Gaetano Genovesi

 

18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Pizzarella Il Castoro preparata da Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Pizzarella al Pesto preparata da Gaetano Genovesi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Pizzarella F.A.M. preparata da Maurizio De Riggi
18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Il brindisi finale

 

18/05 - Terza Tappa Pizzarelle a Go Go c/o Pizzeria di Gaetano Genovesi - Angela Viola consegna il premio al vincitore di Tappa: Giuseppe Liguori
Pagina dedicata alla 3ª Tappa di Pizzarelle a Go Go
Chiesa di Santa Maria in Portico a Chiaia
Presepe Ligneo del XVII Secolo con figure a grandezza naturale che si trova nella Chiesa di Santa Maria in Portico a Chiaia

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business